|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-09-2005, 11:00
|
|
Mukkista
ubicazione: Bresso
|
avvocatiiiii
Ho messo un post di là ma credo che questo forum sia più frequentato.
Io vorrei sapere se un regolare contratto di affitto 4+4 deve essere disdettato obbligatoriamente dal padrone di casa tramite raccomandata o se anche una raccomandata dell'agenzia immobiliare è sufficiente.
Grazie
Sharkold
|
22-09-2005, 11:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da sharkold
Io vorrei sapere se un regolare contratto di affitto 4+4 deve essere disdettato obbligatoriamente dal padrone di casa tramite raccomandata o se anche una raccomandata dell'agenzia immobiliare è sufficiente.
Grazie
Sharkold
|
l'agenzia non non c'entra un cassso
|
22-09-2005, 11:06
|
|
Kappista doc
ubicazione: threeface
|
Quote:
|
E' INDISPENSABILE la firma del locatore! Se manca, la disdetta non ha validità.
|
|
22-09-2005, 11:12
|
|
Guest
|
L'agenzia non esiste......
|
|
|
22-09-2005, 11:20
|
|
Mukkista
|
Se ho ben capito la firma del proprietario dell'appartamento è necessaria altrimenti ogni altro documento di disdetta non è valido, per cortesia esiste un riferimento di legge a cui posso attingere queste informazioni ?
Grazie ancora
Sharkold
|
22-09-2005, 11:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Se ho ben capito la firma del proprietario dell'appartamento è necessaria altrimenti ogni altro documento di disdetta non è valido, per cortesia esiste un riferimento di legge a cui posso attingere queste informazioni ?
Grazie ancora
Sharkold
|
art 3 comma 1 legge 431 del 9 dicembre 1998
|
22-09-2005, 12:13
|
|
Kappista doc
ubicazione: threeface
|
Quote:
...esiste un riferimento di legge a cui posso attingere queste informazioni ?
|
Art. 3, L. 27.07.1978, N. 392: "...se nessuna delle parti comunica all'altra....".
Quindi, è la stessa parte che intende dare disdetta che deve sottoscriverla.
Anche nel Codice Civile, gli articoli relativi a "disdette", sono analoghi.
Il locatore sosterrà di aver dato "delega" all'Agenzia, ma avrebbe dovuto esserti resa nota per iscritto.
|
|
22-09-2005, 12:22
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
Quote:
..... per cortesia esiste un riferimento di legge a cui posso attingere queste informazioni ?
Grazie ancora
Sharkold
|
A scanso di equivoci, leggi bene anche cosa dice il contratto che hai firmato .....
|
|
|
22-09-2005, 12:22
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Luciano
Art. 3, L. 27.07.1978, N. 392: "...se nessuna delle parti comunica all'altra....".
Quindi, è la stessa parte che intende dare disdetta che deve sottoscriverla.
Anche nel Codice Civile, gli articoli relativi a "disdette", sono analoghi.
Il locatore sosterrà di aver dato "delega" all'Agenzia, ma avrebbe dovuto esserti resa nota per iscritto.
|
Grazie,
Nel mio caso chi dovrebbe curare gli interessi è l'amministratore di condominio, che mi pare non essendo iscritto all'albo degli agenti immobiliari non potrebbe avere nessun titolo per farlo , giusto ????
Questo sarebbe un punto a favore dell ' inquilino ?
Sharkold
|
22-09-2005, 12:24
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
Quote:
Grazie,
Nel mio caso chi dovrebbe curare gli interessi è l'amministratore di condominio, che mi pare non essendo iscritto all'albo degli agenti immobiliari non potrebbe avere nessun titolo per farlo , giusto ????
Questo sarebbe un punto a favore dell ' inquilino ?
Sharkold
|
Urca ... qua mi sembra che il numero degli attori sia cresciuto ...
Dunque dunque, se non ho frainteso a te (o chi per te) è arrivata disdetta inviata e sottoscritta dall'amministratore del condominio in cui è l'immobile oggetto del contratto ?
|
|
|
22-09-2005, 12:26
|
|
Mukkista doc
|
il contratto si intende rinnovato nell'ipotesi che il locatore non comunichi al conduttore disdetta del contratto motivata ai seni del'art 3 comma 1 della legge 9 dicembre del 1998 n. 431 da recapitarsi tramite lettera raccomandata almeno 6 mese prima della scadenza
|
22-09-2005, 12:42
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da drmask
Urca ... qua mi sembra che il numero degli attori sia cresciuto ...
Dunque dunque, se non ho frainteso a te (o chi per te) è arrivata disdetta inviata e sottoscritta dall'amministratore del condominio in cui è l'immobile oggetto del contratto ?
|
Esatto, volevo solo capire se si può impugnare.
Ciao
Sharkold
|
22-09-2005, 12:49
|
|
Il canguro di Cortina
|
Quote:
Esatto, volevo solo capire se si può impugnare.
Ciao
Sharkold
|
beh ... credo che il punto non sia tanto questo, in quanto un nuovo invio di una nuova disdetta firmata da chi ne ha titolo ed entro i termini sanerebbe l'eventuale nullità della prima.
Il punto è verificare innanzitutto, sulla scorta dei due riferimenti normativi che correttamente altri hanno postato qui, se vi sono gli estremi ed i presupposti per la disdetta.
Se non vi sono nessun problema.
Se vi sono, ti conviene tacere  sino a che scadono i termini utili per l'esercizio della facoltà di disdetta, e successivamente impugnare la stessa per difetto di legittimazione (sempre che sia così) di chi te l'ha inviata.
Il tutto IMHO
Ciao
|
|
|
22-09-2005, 13:11
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da drmask
beh ... credo che il punto non sia tanto questo, in quanto un nuovo invio di una nuova disdetta firmata da chi ne ha titolo ed entro i termini sanerebbe l'eventuale nullità della prima.
Il punto è verificare innanzitutto, sulla scorta dei due riferimenti normativi che correttamente altri hanno postato qui, se vi sono gli estremi ed i presupposti per la disdetta.
Se non vi sono nessun problema.
Se vi sono, ti conviene tacere  sino a che scadono i termini utili per l'esercizio della facoltà di disdetta, e successivamente impugnare la stessa per difetto di legittimazione (sempre che sia così) di chi te l'ha inviata.
Il tutto IMHO
Ciao
|
Il termine è già scaduto , credo che andremo da un avvocato.
Grazie
Sharkold
|
26-09-2005, 12:45
|
|
Mukkista
|
Secondo me su forum non si possono discutere queste cose, oltre quello già discusso, chi è avvocato può scrivermi in privato ? oppure se conoscete un avvocato a Milano / Torino a cui posso chiedere un consiglio naturalmente pagando .....
Grazie
Sharkold
|
26-09-2005, 15:58
|
|
Mukkista
|
fatto, grazie
Sharkold
|