![]() |
avvocatiiiii
Ho messo un post di là ma credo che questo forum sia più frequentato.
Io vorrei sapere se un regolare contratto di affitto 4+4 deve essere disdettato obbligatoriamente dal padrone di casa tramite raccomandata o se anche una raccomandata dell'agenzia immobiliare è sufficiente. Grazie Sharkold |
Quote:
|
Quote:
|
L'agenzia non esiste......
|
Se ho ben capito la firma del proprietario dell'appartamento è necessaria altrimenti ogni altro documento di disdetta non è valido, per cortesia esiste un riferimento di legge a cui posso attingere queste informazioni ?
Grazie ancora Sharkold |
Quote:
|
Quote:
Quindi, è la stessa parte che intende dare disdetta che deve sottoscriverla. Anche nel Codice Civile, gli articoli relativi a "disdette", sono analoghi. Il locatore sosterrà di aver dato "delega" all'Agenzia, ma avrebbe dovuto esserti resa nota per iscritto. |
Quote:
A scanso di equivoci, leggi bene anche cosa dice il contratto che hai firmato ..... |
Quote:
Grazie, Nel mio caso chi dovrebbe curare gli interessi è l'amministratore di condominio, che mi pare non essendo iscritto all'albo degli agenti immobiliari non potrebbe avere nessun titolo per farlo , giusto ???? Questo sarebbe un punto a favore dell ' inquilino ? Sharkold |
Quote:
Urca ... qua mi sembra che il numero degli attori sia cresciuto ... Dunque dunque, se non ho frainteso a te (o chi per te) è arrivata disdetta inviata e sottoscritta dall'amministratore del condominio in cui è l'immobile oggetto del contratto ? |
il contratto si intende rinnovato nell'ipotesi che il locatore non comunichi al conduttore disdetta del contratto motivata ai seni del'art 3 comma 1 della legge 9 dicembre del 1998 n. 431 da recapitarsi tramite lettera raccomandata almeno 6 mese prima della scadenza
|
Quote:
Ciao Sharkold |
Quote:
beh ... credo che il punto non sia tanto questo, in quanto un nuovo invio di una nuova disdetta firmata da chi ne ha titolo ed entro i termini sanerebbe l'eventuale nullità della prima. Il punto è verificare innanzitutto, sulla scorta dei due riferimenti normativi che correttamente altri hanno postato qui, se vi sono gli estremi ed i presupposti per la disdetta. Se non vi sono nessun problema. Se vi sono, ti conviene tacere :) sino a che scadono i termini utili per l'esercizio della facoltà di disdetta, e successivamente impugnare la stessa per difetto di legittimazione (sempre che sia così) di chi te l'ha inviata. Il tutto IMHO Ciao |
Quote:
Grazie Sharkold |
Secondo me su forum non si possono discutere queste cose, oltre quello già discusso, chi è avvocato può scrivermi in privato ? oppure se conoscete un avvocato a Milano / Torino a cui posso chiedere un consiglio naturalmente pagando .....
Grazie Sharkold |
fatto, grazie
Sharkold |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39. |