Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2010, 23:45   #1
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
Arrow Immagine del marchio Bmw

Stavo visionando un filmato con protagonista Chris Pfeifer con le sue evoluzioni... intorno a lui campeggia ovunque il logo BMW... ...ed è lì che è partita la riflessione....quanto è cambiata l'immagine di Bmw nel corso degli ultimi anni....

Per esempio: una volta vedevi queste moto...

e ti ispiravano robustezza, affidabilità, carattere, maturità, predisposizione a viaggiare con comodità automobilistica.....

Il tutto fino a queste moto che erano cmq la giusta naturale evoluzione ed innovazione:

....fin qui tutto bene.... o quanto meno nei canoni che rendevano una Bmw tale.

Poi imho il declino di questa "teutonicità" ... i motivi di ciò i più svariati.... mirare ad un pubblico più giovane.... aumentare i numeri.... far concorrenza alle jap.... tanti i motivi....

Ed ecco questo a cosa a portato....

Maggiore tendenza alla sportività.... alla commerciabilità.... alla "facciamo un pò di tutto" in stile Japan...

Indipendentemente dal gusto personale, IMHO Bmw ha perso molti dei propri caratteri distintivi.... personalmente non trovo nelle moto di moderna produzione teutonica, lo stesso fascino, gli stessi valori e la stessa anima delle Bmw di "una volta".... per me si son fermate al 2004.... dal 2004 in Germania producono moto "da quantità"....
(volontariamente non ho detto moto Japponesi, perchè le Jap se non altro sono spesso molto più affidabili, tecnologicamente avanzate e talvolta meglio fatte).
Vecchio 08-07-2010, 23:49   #2
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
.... per me si son fermate al 2004....
beh, per fermarsi si fermano anche nel 2010 ...
Vecchio 08-07-2010, 23:55   #3
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

concordo ma dal 2004 in giù (2003, 1995, etc. imho si fermavano meno)
Vecchio 09-07-2010, 00:27   #4
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Matteo... te mi conosci e conosci un poco la mia storia motociclistica. Dopo quindici anni di Ducati sono salito su una BMW: una di quelle che fanno storcere il naso ai puristi. E l'ho fatto perché da purista Ducati ho ritenuto che Ducati avesse perso la sua anima e la sua capacità di rinnovarsi rispettando sempre la propria tradizione.

Quindi in sostanza non posso capire nel profondo le tue (e non solo tue!) ragioni, ma le sento molto simili alle mie nei confronti di Ducati. Se guardi a me come al "prototipo" del nuovo utente BMW trovi uno che ha comprato una Kappa perché la ritiene una bella moto, particolare nelle soluzioni ciclistiche e comunque ben fatta: ritengo insomma di aver scelto questa moto sostanzialmente in modo indipendente dal marchio che porta. Non ho passione per le BMW in particolare ma per le belle moto in generale... e da motociclista inaspettatamente "generalista" la mia frontemarcia mi sembra una gran bella moto. O almeno non vedo un motivo diverso dall'attaccamento alla tradizione del Marchio per non trovarla tale... cosa che non potrei dire delle nuove Ducati nelle quali addirittura stanno dimezzando il telaio a traliccio per inserire più economiche fusioni di alluminio...

La prossima moto forse sarà di nuovo una BMW o forse no: oggi non lo posso dire, ma mi sento mentalmente predisposto a valutare qualsiasi bella moto mi si pari davanti. Tipo la Kawa GTR... . Solo 5 anni fa a nominarmi una Kawasaki mi veniva da toccarmi i coglioni...
Vecchio 09-07-2010, 01:14   #5
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Puzzo di vecchio... si sente puzzo di vecchio... puzzo di vecchio.. si sente puzzo di vecchio ......
MMMMaMMMMa mmmmia Weissee quanto tu sei antiquato
... eppure tu sei anche abbastanza giovane...
ma forse sei vecchio dentro

A prescindere dai gusti del piacere o non piacere... ma ti rendi conto che il mondo rotola (per fortuna) e i modelli prodotti dalla BMW sono al passo con i tempi... fosse per te si sarebbe rimasti alle moto dell'uno quando aì mondo un c'era nessuno.... e si comunicava con la colombina ... altro che interneTTe, e-mail e fiHe online con la weBBecaMMe

.... e già che c'eri potevi metterci anche queste... che nella Tua era delle rimaste indietro non avrebbero certo sfigurato.....

p.s.1 ma l'hai mai provata una moto prodotta dal 2004 in avanti???

p.s.2 W la salute.
Vecchio 09-07-2010, 01:34   #6
Visca
Mukkista doc

L'avatar di Visca

ubicazione: Monza
predefinito

Cosa Ti posso dire....ho iniziato ad andare in moto a 14 anni e ho avuto tante moto...le prime erano Giapponesi....Honda 4ooCBfour, 750CBFour, Yamaha1100XS ecc. poi dal 1982
sono passato a BMW e da allora sono rimasto fedele al marchio...non tanto per l'affidabilità (in realtà non ho mai avuto problemi con le case del sol levante) quanto perchè ho cambiato modo di utilizzo del mezzo, come concezione motociclistica mi sono più orientato a un utilizzo turistico spinto...ho fatto diversi raid e allargando il campo di azione...mi sono accorto che la casa tedesca mi garantiva maggiore affidabilità, qualora ne avessi avuto bisogno, a livello di centri di assistenza e reperibilità di eventuali pezzi di ricambio...insomma una maggiore capillarità di officine ,su cui fare affidamento, sparse in tutto il mondo.....ora (toccatina) continuo con questa logica e penso che molti problemi, anche psicologici, vengano attenuati dal sapere che mamma BMW c'è ovunque io sia. Poco mi interessa se l'orientamento sia quello di seguire la moda o ancor peggio costruire "plasticoni"...del resto il mercato offre questo e alternative non ne vedo...però il sapere che dall'America all'Europa, dall'Asia all'Africa o l'Australia, in qualsiasi posto mi trovi il marchio dell'elica ha un punto di riferimento....mi consola e non poco...se poi vogliamo aggiungere che per i modelli più tradizionali (Boxer anni 70' e 80') trovi ancora tutti i pezzi di ricambio e qualsiasi meccanico può metterci mano.....allora la scelta è obbiligata
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 07:29   #7
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
(2003, 1995, etc. imho si fermavano meno)
http://www.quellidellelica.com/vbfor...41&postcount=1

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 07:37   #8
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ankorags Visualizza il messaggio
Puzzo di vecchio...
p.s.1 ma l'hai mai provata una moto prodotta dal 2004 in avanti???
.
secondo me intendeva un'altra cosa,non che una moto di ora (su 15 modelli se ne salvano 2o3)non dasse gusto,ma che non sono più nei canoni che hanno fatto si che la BMW sia oggi quello che è,e quindi per ora campano (bmw) di rendita dal pre 2004 e poi tra una decina o+ anni sarà la "kimco" tedesca!!!
non so se sono riuscito a spiegarmi,insomma .......

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 08:27   #9
Archimede
Kappista rompiscatole

L'avatar di Archimede

ubicazione: Linguaglossa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Visca Visualizza il messaggio
...mi sono accorto che la casa tedesca mi garantiva maggiore affidabilità, qualora ne avessi avuto bisogno, a livello di centri di assistenza e reperibilità di eventuali pezzi di ricambio...insomma una maggiore capillarità di officine ,su cui fare affidamento, sparse in tutto il mondo.....
Mi sembra incredibile che uno possa scegliere una moto perchè pensa di restarci a piedi!
Archimede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 08:42   #10
guidoveloce
Mukkista in erba

ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
predefinito

mi togliete una curiosità, perché tutto il mondo cambia, ma BMW non dovrebbe cambiare? quando usavo un mac LC2 e si iniziarono a vedere i primi performa si cominciò a dire che la apple non era più "quella di una volta", quando uscì l'imac (quello colorato) si inziò a dire che ormai i mac erano come tutti i pc (non ho mai visto un pc durare dodici anni, il mio imac è andato in pensione a quell'età, senza mai un crash di sistema, e ancora se lo usi solo per internet e per scrivere una lettera va che è una meraviglia), adesso che gli apple costano poco più di un pc si dice "non vale la pena, tanto sono uguali", con queste macchine ci lavoro da vent'anni, forse più, e lavoro anche con i pc (per quanto cerco di evitarlo accuratamente, ma non sempre mi riesce), vi assicuro che non sono affatto uguali, l'hardware del mac è fatto meglio, quanto al software: la apple i test di affidabilità se li fa in casa, windows li fa fare agli utenti, e questo dovrebbe già bastare, ed è meglio lasciare perdere dettagli "tecnici" che sarebbero fuori luogo. ma i vecchi utenti apple continuano a dire che i mac non sono più "quelli di una volta", comunque accettano (di buon grado) che i tempi cambiano e si vanno a comprare un nuovo apple.
il paragone informatico rende l'idea: a me sembra di sentire anche qui gli stessi discorsi "dal 2004 BMW non fa più moto", no BMW le fa ancora, diverse da quelle di dieci anni fa, ma se continuasse a farle come allora sarebbe fallita da un pezzo. anche per le motociclette i tempi cambiano. le BMW si fermano, ma si fermavano anche prima, forse meno, o forse ce ne erano di meno. adesso le moto sono piene di elettronica, e questo le espone un po' di più ai guasti, ma in verità funzionano meglio di quelle d una volta. comunque se volete acquistare una moto come "quelle di una volta" ci sono sempre le enfield, provate a vedere se quelle si fermano di meno.
guidoveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 09:20   #11
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

lascia perdere. se vuoi un contentino ti permetto di utilizzare la firma così io la cambio e scrivo che la bmw non produce più moto dal 1993
Vecchio 09-07-2010, 09:28   #12
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

bella la sequenza di foto!.
consente anche di vedere che l'approccio commerciale spocchioso e' di lunga tradizione, ora si dice unstoppable, per la R90S dicevano "the ultimate motorcycle", peccato per chi non e' di buona memoria che han rischiato di essere davvero "the ultimate" , ma nel significato ci ultime.Se nel 1983 non fosse uscita la serie K BMW divisione moto avrebbe chiuso, l'avevano gia' in programma. In quel momento le grosse boxer erano moto d'epoca rispetto alle concorrenti, e i puristi pronti a dire le solite cose contro la serie K che poi oltre a salvare la casa e porre le basi economiche per i futuri boxer 4 valvole si rivelarono tra i migliori progetti bmw di tutti i tempi. E pensare che allora i puristi diccevano che erano moto "NON BMW".....ma la memoria e' sempre troppo corta...
Vecchio 09-07-2010, 09:29   #13
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

No, le pippe Mac>Win anche nel Walwal noooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
Vecchio 09-07-2010, 09:53   #14
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
non fosse uscita la serie K BMW divisione moto avrebbe chiuso,

innovazione e tradizione.
ma mi risulta che oltre l'innovazione, il mitico k, tennero anche la tradizione. cioè ascoltarono quelli che non volevano perdere il bokzer.
Vecchio 09-07-2010, 09:59   #15
StreetHawk.73
Mukkista in erba

L'avatar di StreetHawk.73

ubicazione: Cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
lascia perdere. se vuoi un contentino ti permetto di utilizzare la firma così io la cambio e scrivo che la bmw non produce più moto dal 1993
Ah no ? Allora quelle che guidiamo in questi anni cosa sarebbero, giocattoli ?

Per carità, ognuno ha la sua opinione, si possono accettare, ma non sempre condividere.

Per farla breve, anche le moto come le macchine e tutte le altre cose seguono il progresso tecnologico ed innovativo, quindi ecco spiegato il perchè di certe tipologie di moto più o meno belle.
La tecnologia in campo motoristico è una cosa che non se ne può fare a meno, certo che a volte quando fà i "capricci" son rogne, comunque aiuta tantissimo.

Inutile fare paragoni tra moto di 10-20 anni fà con quelle di oggi, sono due epoche diverse.
Tra 10 anni vedremo sicuramente delle moto ancora più sofisticate di quelle attuali . . . che ci possiamo fare, è il progresso . . .
Vecchio 09-07-2010, 10:08   #16
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StreetHawk.73 Visualizza il messaggio
Ah no ? Allora quelle che guidiamo in questi anni cosa sarebbero, giocattoli ?

Tra 10 anni vedremo sicuramente delle moto ancora più sofisticate di quelle attuali . . . che ci possiamo fare, è il progresso . . .

avevo già fatto questa domanda una volta. nessuno mai mi aveva risposto.
la rifaccio.

chi comprerebbe il bellissimo stupendo agilissimo bmw bokzer di adesso se avesse potenze intorno ai 90 cavalli massimo?
Vecchio 09-07-2010, 10:10   #17
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
chi comprerebbe il bellissimo stupendo agilissimo bmw bokzer di adesso se avesse potenze intorno ai 90 cavalli massimo?

e da questa domanda nasce la mia firma se non fosse chiaro il perchè voglio così bene ai plastichin
Vecchio 09-07-2010, 10:17   #18
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
No, le pippe Mac>Win anche nel Walwal noooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

è inutile...è più forte di loro.
sono posseduti...
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 10:25   #19
Visca
Mukkista doc

L'avatar di Visca

ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Archimede Visualizza il messaggio
Mi sembra incredibile che uno possa scegliere una moto perchè pensa di restarci a piedi!
Un poco meno incredibile se guardi questa foto (notare l'officina)

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di Visca; 09-07-2010 a 10:28
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 10:36   #20
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

le BMW sono belle, affidabili, tecnologicamente all'avanguardia e costano il giusto !

e a me pias damatt!
Vecchio 09-07-2010, 14:52   #21
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GASSE Visualizza il messaggio
secondo me intendeva un'altra cosa,non che una moto di ora (su 15 modelli se ne salvano 2o3)non dasse gusto,ma che non sono più nei canoni che hanno fatto si che la BMW sia oggi quello che è,e quindi per ora campano (bmw) di rendita dal pre 2004 e poi tra una decina o+ anni sarà la "kimco" tedesca!!!
non so se sono riuscito a spiegarmi,insomma .......
Si si ti sei spiegato, e anchio ho inteso il pensiero di Weiss, è solo che ieri sera ho risposto moooolto goliardicamente

Cmq io rispetto il passato ma vivo il presente e cosi tante moto nuove BMW in giro come in questi anni non se n'erano mai viste prima, anche se poi i modelli in giro sono quasi sempre gli stessi, ma è anche impensabile che con cosi tanti modelli prodotti riescano a venderli bene tutti, ed è normale se in futuro le BMW d'oggi non verranno ricordate tutte quante bene come le BMW di ieri considerato che i modelli d'oggi sono triplicati!!!
Vecchio 09-07-2010, 14:55   #22
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

direi che dalle ultime 5 in avanti si vede un certo stile nella ricerca dell' estetica, prima erano da paura!
Vecchio 09-07-2010, 14:59   #23
miche58
Mukkista doc

L'avatar di miche58

ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Semplicemente il mondo gira e il progresso avanza, il resto son nostalgie...
Vecchio 09-07-2010, 15:06   #24
guidoveloce
Mukkista in erba

ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
è inutile...è più forte di loro.
sono posseduti...
sacrosanta verità, ma vale anche per tutti quelli di noi che si comprano una BMW dopo l'altra, siamo tanti, io per primo.
guidoveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 15:17   #25
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GASSE Visualizza il messaggio
....non che una moto di ora (su 15 modelli se ne salvano 2o3)non dasse gusto,ma che non sono più nei canoni che hanno fatto si che la BMW sia oggi quello che è,e quindi per ora campano (bmw) di rendita dal pre 2004 e poi tra una decina o+ anni sarà la "kimco" tedesca!!!.
tutto esatto....
Le moto Bmw di adesso vanno sicuramente e decisamente molto meglio delle loro progenitrici e questo è cosa buona e giusta.
Non voglio farne una questione di motore o meno e anche se imho il 4 cilindri potevano lasciarlo a sogliola. Cmq questo è un parere strettamente personale.
Non ho niente contro le frontemarcia etc.

Quello che ho notavo ed intendevo condividere, è invece proprio quello che dice GASSE: le moto prodotte oggi da Bmw, non hanno più qui caratteri distintivi, quei canoni che hanno fatto la Bmw.

Oggi vediamo una vasta gamma di moto Bmw, ma alla fine quelle che fanno il volume di vendita sono 3/4 moto forse.

Quello su cui volevo puntare l'attenzione era il molto diverso taglio stilistico.

Pre-2004 una Bmw era ben riconoscibile e distinguibile.

Post-2004 le moto Bmw tendono a confondersi stilisticamente con la massa.

Moto come le varie G con motore Kymco......la R1200R che per quanto sia bella si confonde con la concorrenza, facendo solo del motore il suo segno distintivo. Le K rarissime da vedersi almeno dalle mie parti....
Insomma.... Bmw una volta si distingueva molto anche stilisticamente (vedi anche le frecce a 3 pulsanti che imho sono comodissime ed avevano cmq un loro perchè).

Oggi invece tende sempre più a confondersi con le concorrenti...
L'immagine di Bmw è cambiata.....
Quale immagine aveva bmw pre-2004?
E quale immagine si è creata dal 2004 ad oggi?

Questa non è una critica, ne altro; ma solo una semplice riflessione....

@ ankorags: forse sarà come dici tu.... ma forse anche no....
Harley Davidson ha prodotto il motore raffreddato a liquido..... evoluzione!!!!!
Ma gli Harleysti puristi non la considerano una Harley a tutti gli effetti.
La moto è molto più che tecnologia, evoluzione etc. (che è giusto che ci siano, ci mancherebbe!!!! )

La moto è anche tradizione..... e alcuni marchi come HD etc. che vivono grazie alla loro tradizione, all'immagine che si sono creati negli anni, non hanno necessariamente bisogno di evoluzioni radicali.
Lo stesso credo sarebbe valso a Bmw...
Mentre sarebbe necessaria a Guzzi.
Credo serva il giusto equilibrio.......

@ EnricoSL900: quel che vale per te per Ducati vale lo stesso per me per Bmw. Io sono cresciuto a pane e Bmw, quindi abbiamo lo stesso "problema" in un certo qual modo.
La tua moto mi piace molto, te l'ho detto anche di persona. Come del resto mi piacciono anche la KS, l'HP2 sport etc. Non è mia intenzione farne un discorso di gusto, etc. Ma solo di trend stilistico e filosofico molto diverso da quello che ha portato Bmw (e Ducati per quanto riguarda la Ducati volendo) ad essere ciò che è oggi.
Rispondi