|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-10-2014, 14:10
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
Suzuki GT550
Oggi passeggiando pausa pranzo ho visto questa :
(purtroppo tenuta malissimo tutta arruginita)
Azzo non me la ricordavo ? Bella neh ?
Mi ha colpito la strana testa e 4 marmitte a fronte di 3 cilindri 2 tempi !!
Ho googleato e....... mi sono letto lo spiegone della strana testa......RAM air system 
ma non vi dico di più 
Sicuramente qualcuno di voi la conosceva neh ??
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
21-10-2014, 14:15
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
|
Sono abbastanza vecchio per conoscerla...
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|
21-10-2014, 14:17
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
Saggio ............si dice saggio 
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
21-10-2014, 14:18
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2004
ubicazione: Ravenna
|
Un mio vicino aveva il 380 color oro ma si è schiantato (RIP) correva l'anno ... ma .. è passato un secolo io avevo il Malanca tubone con la testa rossa.... e un sacco di capelli nella mia testa ..sigh
__________________
R1200R
ex R850R "Motorella"
ex R1150RT 'Manferd'
|
|
|
21-10-2014, 14:34
|
#5
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
ne abbiamo gia' parlato. Era molto piu' diffusa la gemella 380, gli scarichi erano cosi', con quello centrale sdoppiato, unicamente per questioni estetiche , ai tempi piacevano le simmetrie, vedasi le 4 cilindri honda con i 4 scarichi separati. Kawasaki invece manteneva piu' razionalmente 3 cilindri/3 scarichi.
Il ram air system era un convogliatore in lamierino sulla testa per convogliare l'aria sulle teste , in particolare sulle candele. Moto ben rifinita e curata , piu' turistica che sportiva come invece le kawa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
21-10-2014, 14:41
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
Aspes tu sei la Moto-Bibbia !! ........... 
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
21-10-2014, 14:43
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
 Ai tempi tra mecca girava la battuta del "pollo" che voleva il "4 in 1" su questa moto.
|
|
|
21-10-2014, 14:47
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
21-10-2014, 14:52
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
Comunque tornado serio ho letto che per il mercato Italiano avevano leggermente aumentato la cilindrata della 380 per evitare i contingenti di importazione.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
21-10-2014, 15:00
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
|
380, 550 e 750... che belle. Si vero ne abbiamo parlato in qualche amarcord tempo fa.
la cosa che colpisce è che queste linee che ormai hanno 40 anni sono ancora belle e quasi attuali, mentre moto di nemmeno 10 anni fa appaiono irrimediabilmente 'vecchie'.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
Ultima modifica di mototarta; 21-10-2014 a 15:04
|
|
|
21-10-2014, 15:02
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Ho avuto la 380 ram con tamburo avanti e dietro
Gran moto
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
|
|
|
21-10-2014, 15:03
|
#12
|
Moderatore
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
|
vabbè, la mia adolescenza (il 380). Poi la luce coi Mach IV.
Ricorda bene Aspes.
__________________
il porco al parco
|
|
|
21-10-2014, 15:04
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Il fatto che la 380 con 38 cavalli scarsi era definita una belvetta...
Adesso quelle con 90 sono fiacche.
__________________
R1250RT - 120.000 km
|
|
|
21-10-2014, 15:05
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
|
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
|
|
|
21-10-2014, 15:10
|
#15
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
piu' che moto-bibbia sono vecchio. Un altro che ha ricordi indelebili e' Rasu', e' che a quei tempi "motociclismo" credo di averlo studiato piu' dei libri di scuola. Tutt'oggi se mi citi una moto qualunque di 30 anni fa e' altamente probabile che mi ricordi con memoria fotografica addirittura le pagine delle prove con relative foto, e spesso intere frasi della prova.
Il discorso 380 e' facilmente riassumibile.
Per cercare di fare argine alle giap perlomeno nelle cilindrate basse De tomaso (proprietario di guzzi-benelli-innocenti-maserati) ottenne dal governo italiano il limite di importazione a 381 cc . Proprio le jap sotto tale cilindrata non entravano (altro che i mercati di oggi, si faceva protezionismo puro) . Le altre europee si, ma in pratica non c'era niente, forse le moto da regolarita' ktm, zundapp e poco altro. Aggiungi che per le cilindrate oltre 350 e le auto oltre 2000 cc l'iva dal 18% passava a 38% (motivo storico per cui l'auto 2000 cc era un punto di arrivo per l'italiano). Aggiungi che a 18 anni potevi guidare fino a 350, ed ecco spiegato perche' la classe 350 era importantissima.
MA almeno con la patente A senza tante menate guidavi a 16 anni la 125 e in automatico a 18 la 350 e a 21 libero. Poi divenne tutto libero gia' a 18 . Poi cominciarono le menate. Con la B guidavi qualunque moto subito. Io non ho mai conseguito la A, solo la B.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
21-10-2014, 15:14
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
La Kawasaki sia 500 che 750 le ricordo bene le ricordo sempre con la ruota in alto.
Ma le chiamavano bare volanti , e grippavano pure !
La Suzuki che non ricordavo sembra più equilibrata .
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
21-10-2014, 15:18
|
#17
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
ne abbiamo discusso recentemente, la questione grippaggi dei kawa secondo me era dovuto a proprietari piu' "furiosi" delle suzuki che erano da turismo. E avendo lubrificazione separata e tenendo a pasticciare le moto probabilmente male, i grippaggi arrivavano. Mi ricordo tranquillamente gente che sul kawa levava di peso la scatola filtro mettendo trombette di aspirazione libere e scarichi a espansione senza manco ricarburare. Sui suzuki (peraltro molto meno diffusi) era piu' raro vedere pasticci mal fatti, diversa utenza.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
21-10-2014, 15:20
|
#18
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
un mio amicissimo ha un kawa 500 e siamo andati insieme a asimotoshow a varano a fine maggio, la sua usando gli olii moderni e tutta di serie ha un miscelatore regolato "fine" e non fuma nemmeno un po', oltre ad avere una erogazione pulitissima.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
21-10-2014, 15:23
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Il fatto che la 380 con 38 cavalli scarsi era definita una belvetta...
.
|
Non frenava e non curvava, sarebbe stata una "belva" anche con 12 cv...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
21-10-2014, 15:25
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
Quote:
la cosa che colpisce è che queste linee che ormai hanno 40 anni sono ancora belle e quasi attuali, mentre moto di nemmeno 10 anni fa appaiono irrimediabilmente 'vecchie'.
|
Infatti la trovo bellissima , nonostante fosse tenuta malissimo e non la ricordassi...........mi sono fermato e mi sono detto che spettacolo ! E me la sono guardata bene
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
21-10-2014, 15:28
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Frenare nemmeno un pò, curvare mi ricordo che curvava
Gare all'ultimo sangue con la Suzuki Titan 500 ( bicilindrica) , che le prendeva sempre.
Con la Kawa 500 non c'era storia, all'inizio pari poi la Kawa se ne andava.
Io mai grippato, ma mettevo 50% olio 50% benzina (in posti separati  )
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
|
|
|
21-10-2014, 15:31
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
Quote:
Aggiungi che per le cilindrate oltre 350 e le auto oltre 2000 cc l'iva dal 18% passava a 38% (motivo storico per cui l'auto 2000 cc era un punto di arrivo per l'italiano). Aggiungi che a 18 anni potevi guidare fino a 350, ed ecco spiegato perche' la classe 350 era importantissima.
|
Yes questo periodo lo ricordo bene............anch'io fatto solo la B !
A dir la verità anche la C , come Pilota Leopard al militare , ma poi non l'ho convertita.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
21-10-2014, 15:32
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
21-10-2014, 15:33
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
|
Anche il 380 era una bella bestiola; o almeno paragonata ai mezzi più turistici dava la sensazione di "strappare" di brutto, anche perché non avendo il casco si scendeva con i capelli pettinati all'indietro...
__________________
SZKVSTRM650!
|
|
|
21-10-2014, 15:36
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da cecco
non avendo il casco si scendeva con i capelli pettinati all'indietro... 
|
Ai quei tempi si aveva la testa dura.........oltre che più capelli 
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|