![]() |
Suzuki GT550
Oggi passeggiando pausa pranzo ho visto questa :
(purtroppo tenuta malissimo tutta arruginita) http://suzukigt550.bplaced.net/SUZUK...Orginal_01.JPG Azzo non me la ricordavo ? Bella neh ? Mi ha colpito la strana testa e 4 marmitte a fronte di 3 cilindri 2 tempi !! Ho googleato e....... mi sono letto lo spiegone della strana testa......RAM air system :cool::cool: ma non vi dico di più :lol::lol: Sicuramente qualcuno di voi la conosceva neh ?? |
Sono abbastanza vecchio per conoscerla... :lol: :lol:
|
Saggio ............si dice saggio :lol::lol:
|
Un mio vicino aveva il 380 color oro ma si è schiantato (RIP) correva l'anno ... ma .. è passato un secolo io avevo il Malanca tubone con la testa rossa.... e un sacco di capelli nella mia testa ..sigh
|
ne abbiamo gia' parlato. Era molto piu' diffusa la gemella 380, gli scarichi erano cosi', con quello centrale sdoppiato, unicamente per questioni estetiche , ai tempi piacevano le simmetrie, vedasi le 4 cilindri honda con i 4 scarichi separati. Kawasaki invece manteneva piu' razionalmente 3 cilindri/3 scarichi.
Il ram air system era un convogliatore in lamierino sulla testa per convogliare l'aria sulle teste , in particolare sulle candele. Moto ben rifinita e curata , piu' turistica che sportiva come invece le kawa. |
Aspes tu sei la Moto-Bibbia !! ...........;);)
|
:lol: Ai tempi tra mecca girava la battuta del "pollo" che voleva il "4 in 1" su questa moto. :D
|
Evito la facile battutona :lol::lol::lol:
|
Comunque tornado serio ho letto che per il mercato Italiano avevano leggermente aumentato la cilindrata della 380 per evitare i contingenti di importazione.
|
380, 550 e 750... che belle. Si vero ne abbiamo parlato in qualche amarcord tempo fa.
la cosa che colpisce è che queste linee che ormai hanno 40 anni sono ancora belle e quasi attuali, mentre moto di nemmeno 10 anni fa appaiono irrimediabilmente 'vecchie'. |
Ho avuto la 380 ram con tamburo avanti e dietro :confused:
Gran moto :eek: |
vabbè, la mia adolescenza (il 380). Poi la luce coi Mach IV.
Ricorda bene Aspes. |
Il fatto che la 380 con 38 cavalli scarsi era definita una belvetta...
Adesso quelle con 90 sono fiacche. |
|
piu' che moto-bibbia sono vecchio. Un altro che ha ricordi indelebili e' Rasu', e' che a quei tempi "motociclismo" credo di averlo studiato piu' dei libri di scuola. Tutt'oggi se mi citi una moto qualunque di 30 anni fa e' altamente probabile che mi ricordi con memoria fotografica addirittura le pagine delle prove con relative foto, e spesso intere frasi della prova.
Il discorso 380 e' facilmente riassumibile. Per cercare di fare argine alle giap perlomeno nelle cilindrate basse De tomaso (proprietario di guzzi-benelli-innocenti-maserati) ottenne dal governo italiano il limite di importazione a 381 cc . Proprio le jap sotto tale cilindrata non entravano (altro che i mercati di oggi, si faceva protezionismo puro) . Le altre europee si, ma in pratica non c'era niente, forse le moto da regolarita' ktm, zundapp e poco altro. Aggiungi che per le cilindrate oltre 350 e le auto oltre 2000 cc l'iva dal 18% passava a 38% (motivo storico per cui l'auto 2000 cc era un punto di arrivo per l'italiano). Aggiungi che a 18 anni potevi guidare fino a 350, ed ecco spiegato perche' la classe 350 era importantissima. MA almeno con la patente A senza tante menate guidavi a 16 anni la 125 e in automatico a 18 la 350 e a 21 libero. Poi divenne tutto libero gia' a 18 . Poi cominciarono le menate. Con la B guidavi qualunque moto subito. Io non ho mai conseguito la A, solo la B. |
La Kawasaki sia 500 che 750 le ricordo bene le ricordo sempre con la ruota in alto.
Ma le chiamavano bare volanti , e grippavano pure ! La Suzuki che non ricordavo sembra più equilibrata . |
ne abbiamo discusso recentemente, la questione grippaggi dei kawa secondo me era dovuto a proprietari piu' "furiosi" delle suzuki che erano da turismo. E avendo lubrificazione separata e tenendo a pasticciare le moto probabilmente male, i grippaggi arrivavano. Mi ricordo tranquillamente gente che sul kawa levava di peso la scatola filtro mettendo trombette di aspirazione libere e scarichi a espansione senza manco ricarburare. Sui suzuki (peraltro molto meno diffusi) era piu' raro vedere pasticci mal fatti, diversa utenza.
|
un mio amicissimo ha un kawa 500 e siamo andati insieme a asimotoshow a varano a fine maggio, la sua usando gli olii moderni e tutta di serie ha un miscelatore regolato "fine" e non fuma nemmeno un po', oltre ad avere una erogazione pulitissima.
|
Quote:
|
Quote:
|
Frenare nemmeno un pò, curvare mi ricordo che curvava :lol:
Gare all'ultimo sangue con la Suzuki Titan 500 ( bicilindrica) , che le prendeva sempre. Con la Kawa 500 non c'era storia, all'inizio pari poi la Kawa se ne andava. Io mai grippato, ma mettevo 50% olio 50% benzina (in posti separati ;) ) |
Quote:
A dir la verità anche la C , come Pilota Leopard al militare , ma poi non l'ho convertita. |
Quote:
|
Anche il 380 era una bella bestiola; o almeno paragonata ai mezzi più turistici dava la sensazione di "strappare" di brutto, anche perché non avendo il casco si scendeva con i capelli pettinati all'indietro... :lol:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. |