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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-10-2014, 08:49
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Sanremo
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Curiosità sugli scarichi...
Ciao ho notato che già da tempo in motogp gli scarichi sono posizionati uno sotto la coda e uno di lato ma a mia memoria sulle supersportive stradali nessuna adotta questa soluzione. ..secondo voi perché? Costi, inutile o altro? E poi vi piacerebbe ad es. un gs o un enduro stradale con gli scarichi così?
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r850r r1100s r1150r r1200gs r1200gs adv
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21-10-2014, 09:53
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
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Credo che sia per via che i tubi di scarico devono essere lunghi uguali e che meno curve fanno e meglio è
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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21-10-2014, 10:36
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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Uccio
E' così nei motori a V, appunto per mantenere le lunghezze uguali. Ducati e Honda che hanno architettura a V (o ad L) usano questa soluzione, ma Yamaha e Suzuki che montano un 4 in linea adottano lo scarico 4 in 1.
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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21-10-2014, 14:32
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
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Sulla CBR1000 si può mettere:
Adesso comunque di serie nessuna ha gli scarichi sdoppiati. Ma c'è stata la NSR400R, a 3 cilindri 2t, che aveva un'espansione per lato e un'altra uscita solo a dx:
E comunque anche in MotoGP sono costretti a inventarsi qualcosa per mantenere le stesse lunghezze:
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S1000XR '17 ex K1300S '09
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21-10-2014, 14:37
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#5
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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c'e' da dire che se pluricilindrico e' molto piu' complicato far spazio agli scarichi per i 2t.
Primo perche' devono essere rigorosamente separati uno per cilindro senza raggruppamenti, poi ci vuole lo spazio per la pancia della espansione.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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21-10-2014, 15:05
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#6
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Moto di produzione: il Gamma pure non aveva gli scarichi sparpagliati in giro per la coda? O ricordo male?
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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21-10-2014, 15:09
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
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le motogp non hanno i vincoli di rumore e inquinamento delle moto stradali nelle quali troviamo solitamente 1 o 2 scarichi, recentemente sempre più "padelloni" per cui a maggior ragione banditi tutti quei tromboncini
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KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
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21-10-2014, 15:12
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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Anche la Rd 500, avevano il 4 cilindri (in quadrato o a V longitudinale) e sul due tempi come giustamente dice Aspes c'è pure il problema di dover mantenere uno scarico per cilindro. Vista la disposizione dei cilindri si doveva ricorrere a contorsioni notevoli
https://www.youtube.com/watch?v=ZoWFCoU2_Yw
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
Ultima modifica di mototarta; 21-10-2014 a 15:17
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21-10-2014, 15:15
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#9
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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per i 2Tmi ricordo la elf con motore honda e anche un prototipo Segoni con il suzuki, che per abbassare il baricentro avevano in serbatoio sotto il motore e gli scarichi sopra, sotto un finto serbatoio. Ma scaldavano il guidatore.
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21-10-2014, 15:19
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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Adesso c'è la Nembo 32 che ha addirittura il motore montato sottosopra, carter sotto il serbatoio e teste puntate verso il basso. la Elf la ricordo
https://www.youtube.com/watch?v=2OQysd9iXV4
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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21-10-2014, 15:26
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#11
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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sulla Nembo posso astenermi dal dare un giudizio? temo che verrei bannato.
Ho parlato col figlio di Segoni all'asimotoshow di varano ,un ragazzo molto simpatico e mi faceva talmente strano che lui stesse a sentire me che gli raccontavo cose sulle realizzazioni di suo padre che lui non sapeva. Gli brillavano gli occhi , e io me ne sono accorto. E' stato un bel momento.
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21-10-2014, 15:31
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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La Nembo a me pareva concettualmente una roba al di fuori di ogni logica meccanica e non.
In effetti avevo anche seri dubbi che potesse funzionare, ma di fatto funziona. Sul fatto che possa presentare poi dei vantaggi pratici magari mantengo dei dubbi, mi pare più un'esercitazione empirica fine a se stessa.
Però il sound non è male, qui in prova ad Adria
https://www.youtube.com/watch?v=ELwjD5Jrgpw
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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21-10-2014, 15:31
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
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Vorrai mica dire che la Nembo32 è una cagata, aspes?
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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21-10-2014, 15:36
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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Chissà che sensazione sentirti l'albero motore sotto il mento
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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21-10-2014, 15:42
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#15
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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lubrificazione alla membro di segugio , sembra un invito al trafilaggio olio dalle fasce, baricentro sballato con le parti pesanti in alto, oltretutto rotanti...vorrei vedere dentro la testa di chi l'ha fatto. Manco i tedeschi oserebbero tanto.
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21-10-2014, 21:24
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
lubrificazione alla membro di segugio , sembra un invito al trafilaggio olio dalle fasce, baricentro sballato con le parti pesanti in alto, oltretutto rotanti...vorrei vedere dentro la testa di chi l'ha fatto. Manco i tedeschi oserebbero tanto.
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Ehm ... a dire il vero ... hanno osato ... Seconda Guerra Mondiale ... Messerschmitt Me109 ... motore Daimler Benz DB605 ... V12 invertito con cannone infilato nella V tra i cilindri che sparava attraverso il mozzo dell'elica ...
Sara' per questo che perdono le guerre?
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 21-10-2014 a 21:26
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21-10-2014, 15:52
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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Così a sensazione l'avantreno dovrebbe tendere a cadere all'interno della curva... a meno di non rinnegare tutte le leggi del moto fin qui consociute. In effetti il tizio pare piuttosto guardingo in impostazione ...
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21-10-2014, 15:54
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#18
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
baricentro sballato con le parti pesanti in alto, oltretutto rotanti
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Ma l'intero concetto della nembo non era quello di abbassare il peso???
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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21-10-2014, 16:50
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#19
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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se persino il boxer a furia di alzare l'albero motore e i cilindri per non raspare in curva ormai ha il baricentro piu' alto di alcuni motori "normali", pensa te uno che infila l'albero motore sotto il serbatoio....
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21-10-2014, 17:04
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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Sarà un fulmine nel pif paf. Anzi solo pif, perchè poi non riesci più a tirarla su
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21-10-2014, 19:00
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#21
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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la logica del contadino: se nessuno l'ha mai fatto cosi' un motivo ci sara'...oltretutto nei motori non e' che ci sia ancora molto da inventare come schemi.
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21-10-2014, 19:07
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#22
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Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
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Scusate l'ignoranza,ma perche`gli scarichi devono avere la stessa lunghezza?
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Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
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21-10-2014, 19:38
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Sanremo
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Me lo sono chiesto anch'io Angy..sembra uno dei motivi per cui non si fanno insieme al discorso del padellone...da quel che ho capito. ...però nessuno mi ha detto se dal punto di vista estetico su una enduro stradale potrebbero piacere. .
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21-10-2014, 20:16
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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La lunghezza è uno dei parametri fondamentali, c'è un discorso di onde di pressione dei gas di scarico. Attraverso la lunghezza viene ottimizzata ad esempio la curva di erogazione del motore. E chiaramente i parametri devono essere uguali per ogni cilindro o bancata di cilindri.
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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21-10-2014, 21:37
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#25
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Guest
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oh beh quella era una prova per potersi liberare dalla necessaria sincronizzazione tra mitragliatore ed elica. Immagino funzionasse pure..
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