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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-10-2014, 08:49   #1
uccio63
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predefinito Curiosità sugli scarichi...

Ciao ho notato che già da tempo in motogp gli scarichi sono posizionati uno sotto la coda e uno di lato ma a mia memoria sulle supersportive stradali nessuna adotta questa soluzione. ..secondo voi perché? Costi, inutile o altro? E poi vi piacerebbe ad es. un gs o un enduro stradale con gli scarichi così?
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Vecchio 21-10-2014, 09:53   #2
Someone
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Credo che sia per via che i tubi di scarico devono essere lunghi uguali e che meno curve fanno e meglio è
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 21-10-2014, 10:36   #3
mototarta
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Uccio

E' così nei motori a V, appunto per mantenere le lunghezze uguali. Ducati e Honda che hanno architettura a V (o ad L) usano questa soluzione, ma Yamaha e Suzuki che montano un 4 in linea adottano lo scarico 4 in 1.
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Vecchio 21-10-2014, 14:32   #4
ukking
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Sulla CBR1000 si può mettere:



Adesso comunque di serie nessuna ha gli scarichi sdoppiati. Ma c'è stata la NSR400R, a 3 cilindri 2t, che aveva un'espansione per lato e un'altra uscita solo a dx:



E comunque anche in MotoGP sono costretti a inventarsi qualcosa per mantenere le stesse lunghezze:

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Vecchio 21-10-2014, 14:37   #5
aspes
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c'e' da dire che se pluricilindrico e' molto piu' complicato far spazio agli scarichi per i 2t.
Primo perche' devono essere rigorosamente separati uno per cilindro senza raggruppamenti, poi ci vuole lo spazio per la pancia della espansione.
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Vecchio 21-10-2014, 15:05   #6
er-minio
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Moto di produzione: il Gamma pure non aveva gli scarichi sparpagliati in giro per la coda? O ricordo male?
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Vecchio 21-10-2014, 15:09   #7
okpj
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le motogp non hanno i vincoli di rumore e inquinamento delle moto stradali nelle quali troviamo solitamente 1 o 2 scarichi, recentemente sempre più "padelloni" per cui a maggior ragione banditi tutti quei tromboncini
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Vecchio 21-10-2014, 15:12   #8
mototarta
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Anche la Rd 500, avevano il 4 cilindri (in quadrato o a V longitudinale) e sul due tempi come giustamente dice Aspes c'è pure il problema di dover mantenere uno scarico per cilindro. Vista la disposizione dei cilindri si doveva ricorrere a contorsioni notevoli

https://www.youtube.com/watch?v=ZoWFCoU2_Yw
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Vecchio 21-10-2014, 15:15   #9
aspes
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per i 2Tmi ricordo la elf con motore honda e anche un prototipo Segoni con il suzuki, che per abbassare il baricentro avevano in serbatoio sotto il motore e gli scarichi sopra, sotto un finto serbatoio. Ma scaldavano il guidatore.
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Vecchio 21-10-2014, 15:19   #10
mototarta
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Adesso c'è la Nembo 32 che ha addirittura il motore montato sottosopra, carter sotto il serbatoio e teste puntate verso il basso. la Elf la ricordo

https://www.youtube.com/watch?v=2OQysd9iXV4
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Vecchio 21-10-2014, 15:26   #11
aspes
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sulla Nembo posso astenermi dal dare un giudizio? temo che verrei bannato.
Ho parlato col figlio di Segoni all'asimotoshow di varano ,un ragazzo molto simpatico e mi faceva talmente strano che lui stesse a sentire me che gli raccontavo cose sulle realizzazioni di suo padre che lui non sapeva. Gli brillavano gli occhi , e io me ne sono accorto. E' stato un bel momento.
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Vecchio 21-10-2014, 15:31   #12
mototarta
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La Nembo a me pareva concettualmente una roba al di fuori di ogni logica meccanica e non.
In effetti avevo anche seri dubbi che potesse funzionare, ma di fatto funziona. Sul fatto che possa presentare poi dei vantaggi pratici magari mantengo dei dubbi, mi pare più un'esercitazione empirica fine a se stessa.

Però il sound non è male, qui in prova ad Adria

https://www.youtube.com/watch?v=ELwjD5Jrgpw
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Vecchio 21-10-2014, 15:31   #13
EnricoSL900
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Vorrai mica dire che la Nembo32 è una cagata, aspes?
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Vecchio 21-10-2014, 15:36   #14
mototarta
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Chissà che sensazione sentirti l'albero motore sotto il mento
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Vecchio 21-10-2014, 15:42   #15
aspes
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lubrificazione alla membro di segugio , sembra un invito al trafilaggio olio dalle fasce, baricentro sballato con le parti pesanti in alto, oltretutto rotanti...vorrei vedere dentro la testa di chi l'ha fatto. Manco i tedeschi oserebbero tanto.
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Vecchio 21-10-2014, 21:24   #16
PMiz
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Quote:
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lubrificazione alla membro di segugio , sembra un invito al trafilaggio olio dalle fasce, baricentro sballato con le parti pesanti in alto, oltretutto rotanti...vorrei vedere dentro la testa di chi l'ha fatto. Manco i tedeschi oserebbero tanto.
Ehm ... a dire il vero ... hanno osato ... Seconda Guerra Mondiale ... Messerschmitt Me109 ... motore Daimler Benz DB605 ... V12 invertito con cannone infilato nella V tra i cilindri che sparava attraverso il mozzo dell'elica ...



Sara' per questo che perdono le guerre?
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 21-10-2014, 15:52   #17
mototarta
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Così a sensazione l'avantreno dovrebbe tendere a cadere all'interno della curva... a meno di non rinnegare tutte le leggi del moto fin qui consociute. In effetti il tizio pare piuttosto guardingo in impostazione ...
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Vecchio 21-10-2014, 15:54   #18
er-minio
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Quote:
baricentro sballato con le parti pesanti in alto, oltretutto rotanti
Ma l'intero concetto della nembo non era quello di abbassare il peso???
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Vecchio 21-10-2014, 16:50   #19
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se persino il boxer a furia di alzare l'albero motore e i cilindri per non raspare in curva ormai ha il baricentro piu' alto di alcuni motori "normali", pensa te uno che infila l'albero motore sotto il serbatoio....
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Vecchio 21-10-2014, 17:04   #20
mototarta
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Sarà un fulmine nel pif paf. Anzi solo pif, perchè poi non riesci più a tirarla su
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Vecchio 21-10-2014, 19:00   #21
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la logica del contadino: se nessuno l'ha mai fatto cosi' un motivo ci sara'...oltretutto nei motori non e' che ci sia ancora molto da inventare come schemi.
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Vecchio 21-10-2014, 19:07   #22
Angy
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Scusate l'ignoranza,ma perche`gli scarichi devono avere la stessa lunghezza?
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Vecchio 21-10-2014, 19:38   #23
uccio63
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Me lo sono chiesto anch'io Angy..sembra uno dei motivi per cui non si fanno insieme al discorso del padellone...da quel che ho capito. ...però nessuno mi ha detto se dal punto di vista estetico su una enduro stradale potrebbero piacere. .
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Vecchio 21-10-2014, 20:16   #24
mototarta
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La lunghezza è uno dei parametri fondamentali, c'è un discorso di onde di pressione dei gas di scarico. Attraverso la lunghezza viene ottimizzata ad esempio la curva di erogazione del motore. E chiaramente i parametri devono essere uguali per ogni cilindro o bancata di cilindri.
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Vecchio 21-10-2014, 21:37   #25
Paolo_DX
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oh beh quella era una prova per potersi liberare dalla necessaria sincronizzazione tra mitragliatore ed elica. Immagino funzionasse pure..
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