Ciao Zergio... provo a darti la mia versione.....
1°..il connettore che tu dici nn è altro che un cavetto elettrico, quindi nn fa nessun lavoro..e di conseguenza nessuno stress..
2°..la nastratura bianca è solo un adesivo con (credo) numeri o sigle x riconoscimento di lotti di produzione...sicuramente nn una protezione..
3°..la cuffia danneggiata è la parte esterna del passacavo ed in origine è a forma di "pipa" o "gomito"..e serve esclusivamente ad accompagnare e sostenere la curvatura del cavo...
non ne sono sicuro..ma credo che quel cablaggio nn sia disponibile come ricambio....ma comunque per sostituirlo dovresti comunque disassemblare l'ammortizzatore...o almeno la molla x riuscire a togliere il coperchio dell'attuatore...
...comunque a mio avviso la funzionalità nn è compromessa...come hai già notato, la tenuta stagna del passacavo è ancora efficente...io solitamente in atto di revisione o intervento su questi ammortizzatori, nei casi identici al tuo (tanti) , rinforzo il gomito danneggiato con un poco di pasta siliconica nera x guarnizioni...basta pulire bene la parte e applicare la pasta con un pennellino da ritocco....secondo me..la soluzione più semplice e funzionale...
Sauro.