Officina QdE Genova: Ahi, ahi, ahi...
Sara' come parlare di corda in casa dell'impiccato... me ne rendo conto... ma cosi' facendo spero che gli utenti di questo frequentatissimo forum ne possano trarre le giuste conclusioni e i responsabili del sito valutino la scelta degli affiliati alle officine QdE.
Prenotato tagliando 30000 km alla mukka 10 gg. fa circa con appuntamento martedi' 9 giugno. Bene, porto la moto il lunedi' sera, per ritirarla l'indomani.
Consegno il libretto dei tagliandi al meccanico ricordandogli che avrebbe trovato all'interno le ricevute dei precedenti tagliandi (ufficiali Bmw Motorrad) nel caso volesse controllare i vari interventi, mi rispose di stare tranquillo, che avrebbe fatto il tagliando dei 30000 km come lo prescrive la casa madre.
Conscio del fatto che in Bmw il tagliando dei 10000 km mi era costato 200€ tondi tondi, e quello dei 30000 era praticamente uguale, ero piu' o meno tranquillo di spendere circa quella cifra, anzi, tra me e me avevo pensato che utente QdE con officina QdE sarebbe stata l'occasione forse per risparmiare qualche euro.
Ed ecco l'amara sorpresa... Vado a ritirare la mukka, mi accomodo nell'ufficietto, il responsabile mi prepara il conto:
Filtro aria, filtro olio, 4 candele, 4kg olio motore Petronas Syntium, olio trasmissione, olio freni/frizione, il tutto 182,66 euro ; tagliando moto (immagino la mano d'opera) 180 euro. Totale 362,66 con sconto (meno male) arrotonda a 350 euro... che io non avevo cash tra l'altro, e sono dovuto andare al bancomat a ritirare i contanti in quanto l'officina non ha il POS.
Vabbe' erano gia' le 19 pago senza fare alcun appunto ma per tutto il viaggio di ritorno ero convinto che c'era qualcosa di sbagliato che non quadrava assolutamente.
Infatti vado a rileggermi il conto (un foglietto con le singole voci no ricevuta fiscale e qui sta anche la mia grave colpa ma vedro' di richiederla prontamente) mi accorgo che sono state cambiate le 4 candele...senza alcun avvertimento preventivo in quanto non concernenti il tagliando dei 30000.
L'indomani mattina (oggi) prontamente telefono al meccanico e gli chiedo per quale motivo mi aveva cambiato le candele che erano state regolarmente sostituite in occasione del tagliando dei 20000 (come da ricevuta allegata al libretto) e non c'era alcun motivo per cambiarle di nuovo come da programma manutenzione BMW, la sua risposta e' stata che lui le cambiava sempre ogni 10000, al che gli ho contestato il fatto che io ho richiesto espressamente il tagliando dei 30000 e che non c'era alcuna ragione per sostituirle, allora mi ha risposto che mi avrebbe rimesso le mie e mi avrebbe ridato i soldi ... E cosi' e' stato, candela vecchia (si fa' per dire) e 60 euro restituiti (anche se sarebbero stati 62,28 per essere pignoli), peccato che di Iva non se ne parli e del tempo della mano d'opera impiegato neppure, ma a quel punto non avevo piu' voglia di andare oltre.
Quindi cari forumers, non fate come me, fatevi fare sempre un dettagliato preventivo cosi' saprete di che morte morire... e cari responsabili QdE, che per altro ringrazio per l'ospitalita' che date a me e agli altri per condividere la nostra passione, magari cercate di rendere piu' trasparenti e corrette le relazioni tra le Vs officine e noi utenti, va' a beneficio di tutti.
Grazie per l'attenzione.