Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2014, 11:05   #1
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
predefinito Sostituire la viteria originale con altra non originale.

Premessa ho un gs1200 ma vale per qualsiasi boxer recente, se c'è una stanza più appropriata mi scuso fin d'ora.

Parecchie viti della mia moto sono o arrugginite o rovinate nell'imbocco torx a causa di ripetuti monta/smonta.

Comprare le viti dal concessionario non mi pare una genialata.
Ci sono siti dove comprare un kit completo di viti?

Cioè passo lunghezza e imbocco torx senza stare a svitare per misurare la lunghezza di ogni vite che vorrei sostituire.

Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 11:21   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Anzicché cambiare le viterie userei del ferox e vernicerei con uno smalto l'imbocco.
Sempre che non abbia gravemente stondato i perni chiaramente.
In casi estremi andrei comunque su una viteria originale dubito spenderesti cifre folli in valore assoluto.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 11:25   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.878
predefinito

gli inglesi hanno la mania dei kit in inox, dovresti trovare qualcosa di pronto, ma ti costa un rene.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 11:43   #4
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 1.631
predefinito

Se può essere utile

http://www.ebay.de/itm/BMW-R1200C-R1...item3cbd03f58f

Ne trovi altri che vendono bulloneria.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 11:48   #5
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Qui in una ferramenta, compri un kg di viteria inox in tutte le misure con 10€, li stessi che ti fa pagare BMW per una Vite rugginosa originale.

Qualcuno potrebbe giustamente obiettare che l'inox non è il top, allora compri un kg di viteria uguale all'originale a 5€.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 11:50   #6
roastedrobert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
predefinito

voilà (e non costano neppure un botto)
http://www.probolt-italy.com/
__________________
1150GS
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 11:56   #7
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.511
predefinito

occhio che sono in Ferro non perchè BMW è pezzente (anche) ma anche perchè le viti in ferro son più robuste che in Inox...

Per la ruggine, una passata di spazzola metalli, un po' di WD40, e via andare.

Avrai viti migliori e ti sei pure risparmiato la fatica di cambiarle
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 14:27   #8
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
predefinito

bello teista.

le viti del copri cinghia, del parafango posteriore, dei paratesta, delle pinze anteriori, e dell'attacco del mono posterire, sono arrugginite e un pelo "sboccolate" per il monta/smonta.


il kit proposto da ebay.de va bene?
sono viti buone?

lo so che si potrebbe risolvere in altro modo ma la comodità che mi arrivi il kit e poi smonto, trovo la stessa vite NUOVA e rimonto, secondo me vale la spesa.
sempre che siano viti di buona qualità.

il probelma di non comprarle da un ferramenta qui è che poi non sono sempre uguali e spesso non hanno la testa torx, ma soprattutto devo smontare la vite portarla in ferramenta per prenderla delle stesse dimensioni.
sempre che siano DISPONIBILI e DI BUONA QUALITà.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 14:52   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.294
predefinito

C'è un tizio inglese che fa i set. Costano poco.
Io comprai tutto il set carene per la 1100S.

Vedo di recuperare il link
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 14:53   #10
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.294
predefinito Sostituire la viteria originale con altra non originale.

Santa Gmail

www.shawstainless.co.uk

Non ho controllato il sito (sto con il cell) se fa i 1200.

Qui la viteria si cambia because SALT
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 14:58   #11
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
predefinito

ermì il kit completo costa 74 pounds.
http://www.shawstainless.co.uk/www.s...k/info.php?p=6
quello di ebbbbai 18 euri.

penso che 100 euri siano circa il prezzo di comprarle come ricambio in BMW
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 15:01   #12
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.544
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
il kit proposto da ebay.de va bene?
sono viti buone?
occhio che non sìano cinesi, fatte con un inox della minchia......



__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 15:02   #13
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.294
predefinito

Io avevo comprato tutta la viteria carena ed avevo speso meno di 20 sterline. Comunque roba fatta per bene.
É comunque tanto, ovvio, parlando di semplici viti.

Quelle originali BMW non mi pare siano inossidabili. Andrei di eBay a 'sto punto. Controlla che siano fatte bene.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 14-07-2014 a 16:25
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 16:21   #14
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
Messaggi: 1.446
predefinito

Le viti delle pinze me le sono ricomprate originali: 4 viti 4 euro, arrivate in 3-4 giorni dall'ordine
Non mi sembra un'esagerazione...

Qui, ad esempio, puoi farti un'idea di quanto costano i ricambi.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 17:03   #15
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.511
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ukking Visualizza il messaggio
4 viti 4 euro

Non mi sembra un'esagerazione...
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 17:24   #16
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.294
predefinito

Red, non ti dico per pigrizia quanto ho pagato 6 viti torx più rondelle che ho preso direttamente dal conce (ero lì) invece di andare da un ferramenta fornito o ricambista...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 17:27   #17
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
Messaggi: 4.346
predefinito

Attenzione alle viti.....piccolo suggerimento e dubbio che condivido.
Mamma BMW, penso a secondo della posizione (non credo su tutte le viti ma, per uniformità, potrebbe anche essere), sottopone la viteria a trattamento di bonifica.
Nel link postato #14, si vede che la vite "2" e "9" sono viti bonificate a 10.9.
Quindi non paragonate solo le misure ma anche il grado di bonifica.
__________________
Paolo - R1200RT my 2010 Polar
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 18:06   #18
Dive68
Mukkista doc
 
L'avatar di Dive68
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 1.304
predefinito

Anziché cambiare le vite cambia la moto.....
__________________
R1250 GS 40’
Dive68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 18:13   #19
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.511
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Red, non ti dico per pigrizia quanto ho pagato 6 viti torx più rondelle che ho preso direttamente dal conce
in concessionaria bmw auto io ho pagato caro le 4 viti e bulloni che attaccano i due tubi scarico tra catalizzatore e silenziatore.

12€.



















ogni coppia!!!
48€ in totale... 4 viti
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 18:42   #20
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.267
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piemmefly Visualizza il messaggio
Quindi non paragonate solo le misure ma anche il grado di bonifica.
Dato che non so na sega , cosa modifica il grado di bonifica? Diametro? Resistenza meccanica? Resistenza alla corrosione? Sono curioso? hai un link per ignoranti?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 18:48   #21
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.544
predefinito

@pater

la terza che hai detto


__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 19:15   #22
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Un pilota di fuoristrada ed anche titolare di una grossa officina, mi raccomandò, tempo addietro, di non sostituire le viti originali con quelle che lui definiva "frocerie"; a suo dire le viti originali hanno specifiche ben precise che le frocerie non hanno.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 19:31   #23
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.544
predefinito

balle......se sai cosa comprare, puoi metterle anche migliori delle originali.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 19:36   #24
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Nella vita, "se sai" è ovvio che è come dici tu, ma credi che prese 100 persone che vanno a comperare vitarelle varie, ce ne siano più di 10 che sanno ciò che comperano?
Quello che conta è "il satinato" in tinta, cioè, la "froceria" di cui sopra.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 19:53   #25
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Poi non vi lamentate che le ruote si staccano, le flange si rompono e i motori si smontano
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©