Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sostituire la viteria originale con altra non originale. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=420445)

zergio 14-07-2014 11:05

Sostituire la viteria originale con altra non originale.

Premessa ho un gs1200 ma vale per qualsiasi boxer recente, se c'è una stanza più appropriata mi scuso fin d'ora.

Parecchie viti della mia moto sono o arrugginite o rovinate nell'imbocco torx a causa di ripetuti monta/smonta.

Comprare le viti dal concessionario non mi pare una genialata.
Ci sono siti dove comprare un kit completo di viti?

Cioè passo lunghezza e imbocco torx senza stare a svitare per misurare la lunghezza di ogni vite che vorrei sostituire.

Grazie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

chuckbird 14-07-2014 11:21

Anzicché cambiare le viterie userei del ferox e vernicerei con uno smalto l'imbocco.
Sempre che non abbia gravemente stondato i perni chiaramente.
In casi estremi andrei comunque su una viteria originale dubito spenderesti cifre folli in valore assoluto.

aspes 14-07-2014 11:25

gli inglesi hanno la mania dei kit in inox, dovresti trovare qualcosa di pronto, ma ti costa un rene.

teista 14-07-2014 11:43

Se può essere utile

http://www.ebay.de/itm/BMW-R1200C-R1...item3cbd03f58f

Ne trovi altri che vendono bulloneria.

Merlino 14-07-2014 11:48

Qui in una ferramenta, compri un kg di viteria inox in tutte le misure con 10€, li stessi che ti fa pagare BMW per una Vite rugginosa originale.

Qualcuno potrebbe giustamente obiettare che l'inox non è il top, allora compri un kg di viteria uguale all'originale a 5€.

roastedrobert 14-07-2014 11:50

voilà (e non costano neppure un botto)
http://www.probolt-italy.com/

RedBrik 14-07-2014 11:56

occhio che sono in Ferro non perchè BMW è pezzente (anche) ma anche perchè le viti in ferro son più robuste che in Inox...

Per la ruggine, una passata di spazzola metalli, un po' di WD40, e via andare.

Avrai viti migliori e ti sei pure risparmiato la fatica di cambiarle :)

zergio 14-07-2014 14:27

bello teista.

le viti del copri cinghia, del parafango posteriore, dei paratesta, delle pinze anteriori, e dell'attacco del mono posterire, sono arrugginite e un pelo "sboccolate" per il monta/smonta.

il kit proposto da ebay.de va bene?
sono viti buone?

lo so che si potrebbe risolvere in altro modo ma la comodità che mi arrivi il kit e poi smonto, trovo la stessa vite NUOVA e rimonto, secondo me vale la spesa.
sempre che siano viti di buona qualità.

il probelma di non comprarle da un ferramenta qui è che poi non sono sempre uguali e spesso non hanno la testa torx, ma soprattutto devo smontare la vite portarla in ferramenta per prenderla delle stesse dimensioni.
sempre che siano DISPONIBILI e DI BUONA QUALITà.

er-minio 14-07-2014 14:52

C'è un tizio inglese che fa i set. Costano poco.
Io comprai tutto il set carene per la 1100S.

Vedo di recuperare il link

er-minio 14-07-2014 14:53

Sostituire la viteria originale con altra non originale.

Santa Gmail

www.shawstainless.co.uk

Non ho controllato il sito (sto con il cell) se fa i 1200.

Qui la viteria si cambia because SALT

zergio 14-07-2014 14:58

ermì il kit completo costa 74 pounds.
http://www.shawstainless.co.uk/www.s...k/info.php?p=6
quello di ebbbbai 18 euri.

penso che 100 euri siano circa il prezzo di comprarle come ricambio in BMW

cit 14-07-2014 15:01

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 8131055)
il kit proposto da ebay.de va bene?
sono viti buone?

occhio che non sìano cinesi, fatte con un inox della minchia......

:-o

er-minio 14-07-2014 15:02

Io avevo comprato tutta la viteria carena ed avevo speso meno di 20 sterline. Comunque roba fatta per bene.
É comunque tanto, ovvio, parlando di semplici viti.

Quelle originali BMW non mi pare siano inossidabili. Andrei di eBay a 'sto punto. Controlla che siano fatte bene.

ukking 14-07-2014 16:21

Le viti delle pinze me le sono ricomprate originali: 4 viti 4 euro, arrivate in 3-4 giorni dall'ordine
Non mi sembra un'esagerazione...

Qui, ad esempio, puoi farti un'idea di quanto costano i ricambi.

RedBrik 14-07-2014 17:03

Quote:

Originariamente inviata da ukking (Messaggio 8131230)
4 viti 4 euro

Non mi sembra un'esagerazione...

:rolleyes:

er-minio 14-07-2014 17:24

Red, non ti dico per pigrizia quanto ho pagato 6 viti torx più rondelle che ho preso direttamente dal conce (ero lì) invece di andare da un ferramenta fornito o ricambista... :lol:

piemmefly 14-07-2014 17:27

Attenzione alle viti.....piccolo suggerimento e dubbio che condivido.
Mamma BMW, penso a secondo della posizione (non credo su tutte le viti ma, per uniformità, potrebbe anche essere), sottopone la viteria a trattamento di bonifica.
Nel link postato #14, si vede che la vite "2" e "9" sono viti bonificate a 10.9.
Quindi non paragonate solo le misure ma anche il grado di bonifica.

Dive68 14-07-2014 18:06

Anziché cambiare le vite cambia la moto.....:D

RedBrik 14-07-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 8131306)
Red, non ti dico per pigrizia quanto ho pagato 6 viti torx più rondelle che ho preso direttamente dal conce :lol:

in concessionaria bmw auto io ho pagato caro le 4 viti e bulloni che attaccano i due tubi scarico tra catalizzatore e silenziatore.

12€.

ogni coppia!!!
48€ in totale... 4 viti

PATERNATALIS 14-07-2014 18:42

Quote:

Originariamente inviata da piemmefly (Messaggio 8131316)
Quindi non paragonate solo le misure ma anche il grado di bonifica.

Dato che non so na sega , cosa modifica il grado di bonifica? Diametro? Resistenza meccanica? Resistenza alla corrosione? Sono curioso? hai un link per ignoranti?

cit 14-07-2014 18:48

@pater

la terza che hai detto

;)

carlo.moto 14-07-2014 19:15

Un pilota di fuoristrada ed anche titolare di una grossa officina, mi raccomandò, tempo addietro, di non sostituire le viti originali con quelle che lui definiva "frocerie"; a suo dire le viti originali hanno specifiche ben precise che le frocerie non hanno.

cit 14-07-2014 19:31

balle......se sai cosa comprare, puoi metterle anche migliori delle originali.

carlo.moto 14-07-2014 19:36

Nella vita, "se sai" è ovvio che è come dici tu, ma credi che prese 100 persone che vanno a comperare vitarelle varie, ce ne siano più di 10 che sanno ciò che comperano?
Quello che conta è "il satinato" in tinta, cioè, la "froceria" di cui sopra.

chuckbird 14-07-2014 19:53

Poi non vi lamentate che le ruote si staccano, le flange si rompono e i motori si smontano :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48.