Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-06-2014, 19:28   #1
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito CapoNord 1200,in prova

Era già un po' che le ronzavo intorno,il concessionario del mio paese mi ha invitato a provarla e non me lo sono fatto dire 2 volte.

A parte il paraspruzzi orribile e un terminale più funzionale che esteticamente accattivante,direi che la moto è molto,molto bella.in questa livrea grigia è molto elegante
Ottimamente rifinita,non un cavo fuori posto,un cockpit ben leggibile e dalla linea molto pulita,sobria.

La moto in prova dispone di ADD,il sistema Aprilia che gestisce dinamicamente le sospensioni variando istantaneamente passo passo la risposta idraulica.
Lo posso dire subito,è una figata pazzesca.ok la moto ha delle misure turistiche che la aiutano,1565mm il passo,ma invitato a provarla su una strada pessima ho trovato conferma di quanto detto dal concessionario.
Possiede un comportamento ineccepibile sulle sconnessioni.
Cioè si sente proprio che la moto "lavora" istantaneamente sull'idraulica.quello che più colpisce è come frena in estensione il posteriore,non salta e non rimbalza mai sulle buche o sugli scalini e allo stesso tempo non restituisce mai una risposta troppo secca.un burro.
Oltre a questo sistema ne possiede anche un'altro,tipo ESA,che va a modificare il precarico in funzione del carico.pilota solo,pilota e bagagli,pilota e passeggero,pilota,passeggero e bagagli.lo si può fare in manuale oppure selezionate l'automatico e in base al peso caricato si regola da sola.che smart che è!....
Ho percorso circa 40 km sulle colline dell'oltrepo,che sono messe malissimo in quanto a fondo stradale,e tutto mi è sembrato tranne una moto con qualche difficoltà a curvare.è assolutamente neutra in tutta la fase di piega,complice un bel
manubrione è sufficientemente svelta da sbatacchiare ma mai nervosa,io ho raschiato le pedane dopo solo 5 km.per fare un paragone con il top delle vendite,la GS lc mi è sembrata molto più nervosa al manubrio,ocio è...ho detto nervosa,non sto parlando di reattività.la GS da me provata a volte innescava fastidiosi sbacchettamenti all'avantreno,niente di incontrollabile...però.

Solo un'appunto alla CN,quando si comincia ad andare un po' veloce nella prima fase di piega la moto non è che curvi moltissimo.ma è una cosa che ho notato nelle moto con interasse importante e baricentro basso.per lo meno a sensazione sembra una moto dal baricentro un po' più basso.forse è la linea a tradirla.non saprei.
Invece il motore....è ottimo.mai nervoso,nemmeno in "sport",assolutamente privo di on/off e sempre dolcissimo.addirittura si può girare da rotonda a rotonda in prima marcia maltrattandolo con l'apri e chiudi che cmq l'elettronica lo diluisce sempre ottimamente,pochissimo freno motore.e stiamo parlando di un pompone 1200!
Scannandolo un pochetto,romba piacevolmente in modo cupo ed educato,emettendo una spinta molto lineare,si sente che è stato tarato per scendere gentilmente a bassi regimi,ma sopra i 7000rpm possiede una bella castagna che si spegne solo dopo i 9000.
Il comparto freni/frizione è ottimo
La frizione è dolcissima e molto morbida da azionare,anche tirando il collo al motore con cambiate secche non da nessun tipo di problema.il cambio invece è piuttosto duro,ma la l'esemplare ha solo 2000km.
I freni sono portentosi.la leva è un po' spugnosa nel primo tratto ma sta moto è presente in concessionaria da un'annetto,quindi non fa testo,ma se azionato con decisione ha un mordente fantastico.a che il posteriore....frena,e benissimo.deciso ma modulabile.
Dopo 40 km ho ridotto le gomme così

e su strade che con la mia non oso nemmeno pensare di chiudere una gomma....moto facilissima da guidare.

Che dire,un prodotto di altissima qualità.
Io la comprerei al volo,soprattutto questa che è una aziendale.non ha saputo dirmi il prezzo ma da agosto gli sarà possibile venderla.

Se la dovessi paragonare la Multipla,direi che questa è una moto molto più soft e sicuramente meno impegnativa ed affaticante.
Questo non significhi che non vada molto forte....
Io la preferirei alla Ducati.

Ultima modifica di bobo1978; 11-06-2014 a 07:21
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando