Ore 16,00. Sono in moto, in centro città per servizi. L' orario è per me inconsueto per girare in città (in genere sono a studio a quell' ora). Mi dico nella mente: fai attenzione, a quest' ora girano i deficienti.
Auto incolonnate al semaforo, io sopraggiungo lentamente da un altro semaforo.
Mi faccio sulla sinistra per superarle quando..
..sputerista del caz.zo, dotato di regolare scodella non omologata e slacciata (quelli da cavallerizzo), ciabattine infradito e pinocchietto fa uno slalom gigante alla a. tomba ai bei tempi praticamente puntando nel mio fianco destro!!
Lo busso prontamente e lui, non accortosi di me, salta di paura e inchioda. Ok, vado avanti e mi fermo al rosso.
Mi affianca, mi guarda schifato e mi fa: uagliò, mica devi passare per forza prima tu?
Io..con fare del tutto ironico: amico mio, ma cosa dici? Io ti ho bussato solo per evitare un incidente, figurati che mi frega della precedenza..
Lui, ancora più schifato: i stong' annanz (io sto avanti), teng' a precedenz (ho la precedenza).
Io: ma hai perfettamente ragione amico mio! Hai fatto benissimo! (sempre più ironico).
Scatta il verde, accelera a martello, 4-5 slalom stretti schivando auto e vecchiarelle..sparisce all' orizzonte..
Arrivo a destinazione..parcheggio la moto...cazzo, m' hanno fottuto il telepass!!
Denuncia...telefonate al punto blu...casini...
Bello vivere nelle ns. amate metropoli...(infinitamente ironico)