Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2009, 18:30   #1
Bluk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 87
Exclamation F800/700/650GS La moto non va dritta

Eccoci qua !
Allora signori. MI è accaduta una cosa al di là del incredibile.

Spiego la situazione:
Ho comprato la f 650 gs Bicilindrica. Dopo svariati Km. Mi sono reso conto dell'incredibile differenza di entrata in curva. A sinistra sembrava di essere su di uno Squarna 125 invece a destra dovevo sipingermi per buttarla giù in piega. Allor che ho provato ad andare in moto dritto per dritto e lasciando le mani la moto si buttava a sinistra ( la parte della marmitta) Qundo intendo buttare significa che un forza (x) portava la moto ad inclinarsi sulla sinistra e di conseguenza poi tendeva a girare a sinistra.
Detto ciò, mi reco alla BMW e chiedo timidamente: se nel contratto non ci fosse scritto che le moto nuove dovessero uscire dritte!
Fatta la mia battuta ho esposto il problema, (n.b. sono andato da tutte le concessionarie di Roma) Tutti, compresi i collaudatori mi hanno dichiarato che la nuova f650 gs ha quella particolarità! ( a cui io non potevo in nessun modo rimediare) Ora,, odio non capire le cosa che mi accadono intorno ( anche perchè faccio 15.000 all'anno)
A questo punto a una sede Bmw chiedo l'allineamento delle forcelle ( servizio pagato 50 euro).
Rimango esterefatto quando scopro che l'entrata in curva e uguale e che invece di buttarmi a sinistra mi butta a destra (ma in maniera meno evidente).
Continuo ad insistere alle sedi BMW ma nessuno mi da retta, anzi mi dicono che è normale che tutte le moto tirino da una parte. Ragazzi sono alla 4 moto e e vi assicuro che mai nessuna moto si era comportata così.

Ipotesi ( fino ad ora sentite ed in ordine di probabilità )
Peso mal distribuito
Ammortizzatore non centrale
Canotto sterzo
Forcelle non allineate
Forcelle deformate
Ammortizzatori scarichi
altro...

Domande a voi
Qualcuno riscontra il mio stesso problema???
Posso aiutarvi a capire meglio il problema ?
Qualcuno sa come risolverlo o darmi consigli ?
Che dite finirà come la classe A della mercedes ??

Finale
Vi ringrazio e sperò di risolvere insieme a voi questo dilemma.
Un saluto a tutti....

Ultima modifica di mattia; 28-07-2014 a 08:48 Motivo: Ampliato titolo thread
Bluk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 19:51   #2
Gastonepap
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Dove c'è sempre il sole...
Messaggi: 712
predefinito

ho provato spesso, soprattutto in viaggio quando hai bisogno (necessità) di sgranchirti un pò le braccia e non succede nulla...la moto continua ad andare dritto...non credo che tra la 800 e la 650 ci sia tutta questa differenza di peso che giustifichi (magari la 650 è più leggera) lo sbilanciamento a sinistra tipo causa marmitta pesante o altra condizione negativa...
__________________
Biemmevvù effeottocentogiesse darkmagnesium
.....=_,-\
.....O""O
Gastonepap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 20:12   #3
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
predefinito

idem... spesso dimentico di mettermi i guanti prima di partire e lo faccio mentre guido... il problema è tenere accelerato,per il resto mai evidenziato nessun tiraggio, magari devo fare ancora qualche km e poi me ne accorgo...!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 20:19   #4
tammaro
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 May 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.724
predefinito

portala in officina
__________________
ex Scarver
Potrei fare un lavoro ma sprecherei troppo tempo
tammaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 20:45   #5
Bluk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 87
predefinito

ragazzi n.b. da quanto mi dicono il difetto é riscontrabile più nelle 650 che nelle 800
Bluk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 21:10   #6
alpi82
Mukkista doc
 
L'avatar di alpi82
 
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: RAGUSA
Messaggi: 1.458
predefinito

la mia tira dritta perche vado spesso per sgranchirmi le braccia e non dà nessuna anomalia di quel genere
__________________
bmw r 1200 gs rallye
alpi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2009, 14:10   #7
ferrogia
Mukkista doc
 
L'avatar di ferrogia
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Cupramontana
Messaggi: 2.384
predefinito

con l' 800 non ho riscontrato nessun problema... la mia va dritta
ferrogia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2009, 15:40   #8
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

idem come Remo, a volte dimentico i guanti a volte gli occhiali e a volte mi va di sgranchirmi...

la moto va dritta come una fucilata

la 650 ha forcelle completamente diverse, un disco solo, cerchio da 19 ecc ecc; tutto questo per dire che l'avantreno è ben diverso rispetto a quello della 800.

Se c'è, il problema riguarda solo le 650
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2009, 15:52   #9
tammaro
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 May 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.724
predefinito

il problema, secondo me, riguarda il cervello di chi ti ha detto che e' una caratteristica.
__________________
ex Scarver
Potrei fare un lavoro ma sprecherei troppo tempo
tammaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 16:58   #10
Muzzune
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 16
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da belinassu Visualizza il messaggio
domani provo con la mia...
Sono particolarmente interessato al risultato della tua prova (e di eventuali altri possessori della 650)..
Muzzune non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 12:28   #11
Muzzune
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 16
predefinito

Tenderei a escludere tu abbia l'unico modello buono
Sono rinfrancato in quanto sto per comprare una 650;
ora, direi, la palla passa ai "professionisti" che vaneggiano dicendo sia una caratteristica normale.
Muzzune non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 12:54   #12
ANDREA01
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: CIVITANOVA MARCHE
Messaggi: 3
predefinito

la mia 650 ha sempre tirato a sinistra...sina dal primo km e al meccanico esposto il problema mi ha detto che e' normale...
ANDREA01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 13:00   #13
Muzzune
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 16
predefinito

:sob:
Muzzune non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 13:24   #14
Bluk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 87
predefinito

Belinasu
Grazie per la tua prova e sono contento che la moto vada dritta!

x ANDREA01
Ho trovato altra persone, a Roma, che hanno riscontrato lo stesso difetto.
Con te siamo in 5.
Vorrei in oltre ricordarti la mia esperienza ( leggi , il primo post ) per il quale la mia moto non va più a sinistra ma bensi a destra dopo l'intervento sulle forcelle.
Quindi credo che sia una difetto rimediabilissimo.

Spero in qualcuno che ne sappia più di noi !
Bluk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 13:52   #15
avant
Mukkista in erba
 
L'avatar di avant
 
Registrato dal: 15 Jun 2009
ubicazione: AT
Messaggi: 399
predefinito

mah..la mia va dritta..ne sono sicuro perchè il manubrio l'ho già lasciato parecchie volte!
avant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 14:12   #16
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.410
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da belinassu Visualizza il messaggio
io cmq controllerei che sia ben centrata la ruota posteriore coi tiranti della catena
quoto al 100%
il problema si risolve colla regolazione dei tiranti della catena.
se anche fossero perfettamente simmetrici rispetto ai riferimenti sul forcellone, non è detto che questi siano perfetti, quindi il mio consiglio è di tirare la ruota posteriore solo da un lato diciamo di 1mm, e vedere se il problema si riduce o aumenta, nel qual caso ci si regola facilmente per azzerare il problema.
io avevo il 650 Dakar e avevo lo stesso problema, credevo fosse storta la forcella, invece l'ho risolto allineando la ruota dietro
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 15:34   #17
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito

Nella mia Giessina (650) non ho riscontrato mai questo problema.

Lasciata a se stessa prosegue dritta senza problemi. Nè ci sono differenze di inserimento in curva.

Le risposte che ti hanno dato "è normale che tutte le moto tirino da una parte" "la nuova f650 gs ha quella particolarità!" non stanno nè in cielo nè in terra.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 17:26   #18
Bluk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 87
predefinito

Grazie frenco e Igs!
mi fa piacere avere delle teste all'unisono
Sono d'accordo con voi!

FRENCO
ti dispiace darmi qualche dettaglio in più ?
Ho possibilità di metterci le mani io o vado da un meccanico ?
Bluk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 19:36   #19
altaloma
Mukkista doc
 
L'avatar di altaloma
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: Brianzaland
Messaggi: 1.000
predefinito

Anche la mia tira a sinistra, ma non ditelo al premier, se no me la fa sequestrare
__________________
Claudio
R1200GS "Naranjita"
"Me, I'm just a lawnmower - you can tell me by the way I walk"
altaloma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 19:41   #20
Bluk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 87
predefinito

Altaloma
Anche tu sei uno di noi ! ma ricordati che è vietato sia "tirare" che "andare a sinistra"
hihihi
cmq hai fatto notare la cosa alla BMW ???
Bluk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 14:40   #21
$ ROB $
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: napoli
Messaggi: 154
predefinito

la mia 650 va dritta e curva sia a destra che a sinistra una bellezza!
hai pensato di rivolgerti ad un legale per tutte le cavolate che ti hanno detto i vari meccanici???
prova a verificare l'allineamento della ruota posteriore, (ogni tanto capita che le tacchette di regolazione non siano simmettriche sui due lati del forcellone) e se non risolvi passa dall'avvocato!
$ ROB $ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 15:23   #22
Bluk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 87
predefinito

ATTENZIONE !
indagando alla sede bmw ho scoperto che quella volta che ho sistemato le forcelle i meccanici hanno pure tirato la catena (perché era un pochino larga)
QUesto mi fa pensare all' discorso che facevano i seguenti mukkisti (ROB, FRENCO, BELINASU)
Vi mostro queste foto in cui vorrei capire:
Se riscontrate anomlie?
Se i tiranti posso regolarli io ?
O che eventuali prove posso fare ?





x FRENCO
Aiutami tu !

x ROB
interessanti le vie legali
Ma allungherei solo l'agonia di andare avanti con una moto storta.
Preferisco capire io quale è il problema oltre ad risparmiare tempo
Cmq diciamo che istintivamente avrei preso a calci tutti quelli che mi dicevano "cose strampalate" ma capendo che non esistono verità assolute e meglio considerare tutte le possibilià.
__________________
Ride to find your way...
Bluk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 15:47   #23
mad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 243
predefinito

A vista sembrerebbe che i due registri siano allineati in modo diverso, mi pare che vi siano più tacche libere dal mozzo dalla parte SX ( quella opposta alla catena ).
Se fosse così allora si capirebbe il disallineamento delle due ruote.
PS : la mia F650GS va dritta (mi occupo personalmente del tiraggio della catena e quindi dell'allineamento delle tacche )

Lamps
Giovanni
__________________
Corri Fiero, Vivi Libero
BMW F650GS Twin
ex Transalp 650 ; BMW R1100R ; BMW R1200C ; Honda SLR650
mad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 16:05   #24
Bluk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 87
predefinito

Mad
grazie
Ma mi basta un chiave inglese vado li e la regolo o necessito di altri strumenti
?
P.s il conteggio delle tacchè e uguale sia da un parte si dall'altra ( le foto sono in prospettiva e qundi non si vede un tacca) sta di fatto il lato sinistro è un po stroto e in alto 2 mm e in basso 3,5 ( misurato con il calibro )
__________________
Ride to find your way...
Bluk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 16:11   #25
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.181
predefinito

dalle foto sembrerebbe (uso il condizionale perché le due immagini non hanno la medesima angolazione) che a sinistra il registro sia più esteso (vedo 8 tacche) che a destra (ne vedo 6). Se così fosse la ruota sarebbe leggermente girata verso sinistra.
I registri puoi certamente regolarli tu, ma visto che ti hanno detto che è tutto normale (non ho parole) tornerei in officina a farmelo ripetere, dopo avergli fatto notare la cosa
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©