![]() |
F800/700/650GS La moto non va dritta
Eccoci qua !:mad:
Allora signori. MI è accaduta una cosa al di là del incredibile. Spiego la situazione: Ho comprato la f 650 gs Bicilindrica. Dopo svariati Km. Mi sono reso conto dell'incredibile differenza di entrata in curva. A sinistra sembrava di essere su di uno Squarna 125 invece a destra dovevo sipingermi per buttarla giù in piega. Allor che ho provato ad andare in moto dritto per dritto e lasciando le mani la moto si buttava a sinistra ( la parte della marmitta) Qundo intendo buttare significa che un forza (x) portava la moto ad inclinarsi sulla sinistra e di conseguenza poi tendeva a girare a sinistra. Detto ciò, mi reco alla BMW e chiedo timidamente: se nel contratto non ci fosse scritto che le moto nuove dovessero uscire dritte! Fatta la mia battuta ho esposto il problema, (n.b. sono andato da tutte le concessionarie di Roma) Tutti, compresi i collaudatori mi hanno dichiarato che la nuova f650 gs ha quella particolarità! ( a cui io non potevo in nessun modo rimediare) Ora,, odio non capire le cosa che mi accadono intorno ( anche perchè faccio 15.000 all'anno) A questo punto a una sede Bmw chiedo l'allineamento delle forcelle ( servizio pagato 50 euro). Rimango esterefatto quando scopro che l'entrata in curva e uguale e che invece di buttarmi a sinistra mi butta a destra (ma in maniera meno evidente). Continuo ad insistere alle sedi BMW ma nessuno mi da retta, anzi mi dicono che è normale che tutte le moto tirino da una parte. Ragazzi sono alla 4 moto e e vi assicuro che mai nessuna moto si era comportata così. Ipotesi ( fino ad ora sentite ed in ordine di probabilità ) Peso mal distribuito Ammortizzatore non centrale Canotto sterzo Forcelle non allineate Forcelle deformate Ammortizzatori scarichi altro... Domande a voi Qualcuno riscontra il mio stesso problema??? Posso aiutarvi a capire meglio il problema ? Qualcuno sa come risolverlo o darmi consigli ? Che dite finirà come la classe A della mercedes ?? Finale Vi ringrazio e sperò di risolvere insieme a voi questo dilemma. Un saluto a tutti....:cool: |
ho provato spesso, soprattutto in viaggio quando hai bisogno (necessità) di sgranchirti un pò le braccia e non succede nulla...la moto continua ad andare dritto...non credo che tra la 800 e la 650 ci sia tutta questa differenza di peso che giustifichi (magari la 650 è più leggera) lo sbilanciamento a sinistra tipo causa marmitta pesante o altra condizione negativa...
|
idem... spesso dimentico di mettermi i guanti prima di partire e lo faccio mentre guido... il problema è tenere accelerato,per il resto mai evidenziato nessun tiraggio, magari devo fare ancora qualche km e poi me ne accorgo...!
|
portala in officina
|
ragazzi n.b. da quanto mi dicono il difetto é riscontrabile più nelle 650 che nelle 800
|
la mia tira dritta perche vado spesso per sgranchirmi le braccia e non dà nessuna anomalia di quel genere
|
con l' 800 non ho riscontrato nessun problema... la mia va dritta
|
idem come Remo, a volte dimentico i guanti a volte gli occhiali e a volte mi va di sgranchirmi...
la moto va dritta come una fucilata la 650 ha forcelle completamente diverse, un disco solo, cerchio da 19 ecc ecc; tutto questo per dire che l'avantreno è ben diverso rispetto a quello della 800. Se c'è, il problema riguarda solo le 650 |
il problema, secondo me, riguarda il cervello di chi ti ha detto che e' una caratteristica.
|
Quote:
|
Tenderei a escludere tu abbia l'unico modello buono :)
Sono rinfrancato in quanto sto per comprare una 650; ora, direi, la palla passa ai "professionisti" che vaneggiano dicendo sia una caratteristica normale. |
la mia 650 ha sempre tirato a sinistra...sina dal primo km e al meccanico esposto il problema mi ha detto che e' normale...
|
:sob: :sad5:
|
Belinasu
Grazie per la tua prova e sono contento che la moto vada dritta! x ANDREA01 Ho trovato altra persone, a Roma, che hanno riscontrato lo stesso difetto. Con te siamo in 5. Vorrei in oltre ricordarti la mia esperienza ( leggi , il primo post ) per il quale la mia moto non va più a sinistra ma bensi a destra dopo l'intervento sulle forcelle. Quindi credo che sia una difetto rimediabilissimo. Spero in qualcuno che ne sappia più di noi ! |
mah..la mia va dritta..ne sono sicuro perchè il manubrio l'ho già lasciato parecchie volte!
|
Quote:
il problema si risolve colla regolazione dei tiranti della catena. se anche fossero perfettamente simmetrici rispetto ai riferimenti sul forcellone, non è detto che questi siano perfetti, quindi il mio consiglio è di tirare la ruota posteriore solo da un lato diciamo di 1mm, e vedere se il problema si riduce o aumenta, nel qual caso ci si regola facilmente per azzerare il problema. io avevo il 650 Dakar e avevo lo stesso problema, credevo fosse storta la forcella, invece l'ho risolto allineando la ruota dietro |
Nella mia Giessina (650) non ho riscontrato mai questo problema.
Lasciata a se stessa prosegue dritta senza problemi. Nè ci sono differenze di inserimento in curva. Le risposte che ti hanno dato "è normale che tutte le moto tirino da una parte" "la nuova f650 gs ha quella particolarità!" non stanno nè in cielo nè in terra. |
Grazie frenco e Igs!
mi fa piacere avere delle teste all'unisono Sono d'accordo con voi! FRENCO ti dispiace darmi qualche dettaglio in più ? Ho possibilità di metterci le mani io o vado da un meccanico ? |
Anche la mia tira a sinistra, ma non ditelo al premier, se no me la fa sequestrare :lol::lol::lol:
|
Altaloma
Anche tu sei uno di noi ! ma ricordati che è vietato sia "tirare" che "andare a sinistra" hihihi cmq hai fatto notare la cosa alla BMW ??? |
la mia 650 va dritta e curva sia a destra che a sinistra una bellezza!
hai pensato di rivolgerti ad un legale per tutte le cavolate che ti hanno detto i vari meccanici??? prova a verificare l'allineamento della ruota posteriore, (ogni tanto capita che le tacchette di regolazione non siano simmettriche sui due lati del forcellone) e se non risolvi passa dall'avvocato! |
ATTENZIONE !
indagando alla sede bmw ho scoperto che quella volta che ho sistemato le forcelle i meccanici hanno pure tirato la catena (perché era un pochino larga) QUesto mi fa pensare all' discorso che facevano i seguenti mukkisti (ROB, FRENCO, BELINASU) Vi mostro queste foto in cui vorrei capire: Se riscontrate anomlie? Se i tiranti posso regolarli io ? O che eventuali prove posso fare ? http://www.alessandroperri.com/bmw/latodestro.jpg http://www.alessandroperri.com/bmw/latodestro2.jpg http://www.alessandroperri.com/bmw/latosinistro.jpg x FRENCO Aiutami tu ! x ROB interessanti le vie legali Ma allungherei solo l'agonia di andare avanti con una moto storta. Preferisco capire io quale è il problema oltre ad risparmiare tempo Cmq diciamo che istintivamente avrei preso a calci tutti quelli che mi dicevano "cose strampalate" ma capendo che non esistono verità assolute e meglio considerare tutte le possibilià. |
A vista sembrerebbe che i due registri siano allineati in modo diverso, mi pare che vi siano più tacche libere dal mozzo dalla parte SX ( quella opposta alla catena ).
Se fosse così allora si capirebbe il disallineamento delle due ruote. PS : la mia F650GS va dritta (mi occupo personalmente del tiraggio della catena e quindi dell'allineamento delle tacche ) Lamps Giovanni |
Mad
grazie Ma mi basta un chiave inglese vado li e la regolo o necessito di altri strumenti ? P.s il conteggio delle tacchè e uguale sia da un parte si dall'altra ( le foto sono in prospettiva e qundi non si vede un tacca) sta di fatto il lato sinistro è un po stroto e in alto 2 mm e in basso 3,5 ( misurato con il calibro ) |
dalle foto sembrerebbe (uso il condizionale perché le due immagini non hanno la medesima angolazione) che a sinistra il registro sia più esteso (vedo 8 tacche) che a destra (ne vedo 6). Se così fosse la ruota sarebbe leggermente girata verso sinistra.
I registri puoi certamente regolarli tu, ma visto che ti hanno detto che è tutto normale (non ho parole) tornerei in officina a farmelo ripetere, dopo avergli fatto notare la cosa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. |