Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2014, 22:16   #1
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
Exclamation Ciuff!

Ovvero, al minimo (1.300/1.400 rpm) sia a caldo che a freddo ogni tanto, random, perde un colpo (ciuff!)
Anche in rilascio ad acceleratore chiuso.
Non lo fa di continuo ma appunto, solo ogni tanto. Il minimo si abbassa un attimo per poi ristabilizzarsi.

Si potrebbe pensare a vecchiaia (ne avrebbe diritto ), peccato che per tutto il resto vada benissimo. Mai nessun sintomo a gas costante o in accelerazione. Mai uno spegnimento.

Appena tagliandata (lo faceva anche prima, un pò di più): fatto pareggio corpi farfallati, candele, olio, filtro aria-olio-benzina. Giochi valvole 20.000 km fa.

Pensavo intanto di fare un reset centralina staccando la batteria...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 10-05-2014 a 08:29
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 09:07   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
predefinito

Direi che il reset della centralina lo puoi provare semplicemente e male non fa di certo.
Farei però anche una nuova registrazione alle valvole dato che da 20000 km non le tocchi.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 13:01   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
predefinito

Escluderei. Ormai lo fa da almeno 10.000 km. I giochi li faccio ogni 40k e il mecca trova sempre minime variazioni.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 16:04   #4
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
Messaggi: 1.554
predefinito

Non ne sono certo ma forse tra le varie cose fatte alla mia negli anni , qualcosa aveva a che fare con 'sensore del minimo'.

Un lampeggio
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 19:31   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
predefinito

Credo che la tua sia un po` più evoluta
Tengo comunque presente
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 12:30   #6
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

Se si considera il chillometraggio, l'allungamento delle catene distribuzione, tenute valvole, giochi e mazzi vari......
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 12:31   #7
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

Ne ha tutto il diritto....
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 20:20   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
predefinito

Piccolo aggiornamento.
Reset fatto ma inutilmente.

Allora ho provato a mettere mano al minimo, verificando che la vite di ricircolo aria del CF sx è completamente grippata. Sono riuscito solo ad aprirla di 1/4 di giro, poi ho desistito per non rovinare ulteriormente il taglio.

Ora la moto è dal mecca per cercare di sbloccarla.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 11:35   #9
simobooster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Sep 2011
ubicazione: Pesaro
Messaggi: 373
predefinito

sul mio gs l ha fatto a circa 20000 km un annetto fa...stessi sintomi
sostituito valvola del minimo o qualcosa del genere
__________________
R1200Gs ADV Triple Black 2012
simobooster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 21:12   #10
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
predefinito

Credo che il 1100 non disponga di siffatta tecnologia...

Piuttosto avanza l'ipotesi dei sensori di Hall. Il mecca ha sbloccato la vite e ha riregolato il minimo perfettamente (intorno ai 1300/1400 rpm).

Il difetto lo fa ancora. Aumenta se il minimo si abbassa. Mi dice che lo fa più a moto calda che fredda. Per questo sospetta i pick-up.

Però ancora la devo ritirare e provare bene. Soprattutto vedere se è aumentato o rimasto estemporaneo.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 08:17   #11
wally
Mukkista in erba
 
L'avatar di wally
 
Registrato dal: 23 Oct 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 508
predefinito

Ciao Paolo !!!
fai come me, la prima volta che ti lascia a piedi...passa ! la seconda....ci penso ! la terza..... si vende !!!
Ciao stammi bene !
Wally
__________________
RT 1100 e guai a cambiarla.....ma prima o poi mi toccherÃ*..............mi è toccato col 1200!!!
wally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 11:29   #12
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

TPS già controllato? Intendo dentro, usura piste di contatto o sporcizia.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 21:19   #13
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wally Visualizza il messaggio
....la terza..... si vende !!!
Ciao stammi bene !
Ciao Wally . Spero che quel momento sia ancora remoto


Discorso TPS. Non credo sia stato controllato ma dubito sia lui (anche il mecca); lo fa solo al minimo e ad acceleratore completamente chiuso. Però tengo presente.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 10-05-2014 a 08:30
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 21:40   #14
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Se aria e benzina sono a posto io penserei al TPS. Magari in officina il meccanico ne ha uno da scambiare per provare, sono solo 2 viti comode e uno spinotto.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 23:21   #15
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
predefinito

Bene, bene. Risolto.
O meglio accertata la causa e ottimizzato...

Portata la moto in un Bosch Center di Bologna con i controca@@i per analisi completa gas di scarico ed impianto alimentazione.

Si è appurato che il problema deriva dalle boccole su cui ruotano gli alberini dei corpi farfallati.
L'usura delle boccole ha fatto sì che gli alberini abbiano preso gioco (soprattutto al minimo e soprattutto il dx). Infatti si vede proprio che vibrano.
Quindi c'è un passaggio d'aria che rovina il minimo. Appena si accelera la vibrazione sparisce ed anche il problema (che c'è sempre ma diviene ininfluente).

Purtroppo i CF non si possono revisionare. Al limite cercarne due usati.
Comunque è stato verificato anche il TPS, sistemandone il cablaggio.
Poi sono ripartiti da zero, con i tester, per regolare il minimo al meglio (circa a 1.200 rpm)

Obiettivo raggiunto! Difetto sparito!

Per la cronaca, a 243.400 km. la moto è in splendida forma:

ora la sonda lambda lavora perfettamente. I valori dei gas di scarico sono ottimi. Non ci sono errori nella memoria della centralina. L'impianto elettrico pare anch'esso a posto (avevo paura per i sensori di Hall).

Se trovo due CF usati a buon prezzo farò il lavoro, altrimenti....comunque via, verso nuove avventure...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 10-05-2014 a 08:31
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 00:27   #16
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

243.400 km e si sono già usurate le boccole degli assi dei cf? Ma queste bmw fanno pena, con una jap non sarebbe mai successo!
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 15:36   #17
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
Messaggi: 903
predefinito

Ho letto il numero dei kilometri percorsi, e non mi viene in mente nessuna risposta......
seria o meno...........

forse posso dire che i crucchi queste moto ( magari non proprio tutte...!! ) le sanno costruire proprio bene.............
__________________
RT 2018 Carbon Black + F 850 GS (moto n. 36) - tot. 566.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 16:13   #18
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

...ma nelle vaq ci sono le istruzioni per cambiare le boccole degli alberini dei cf, dovrebbe fare al caso tuo.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 16:18   #19
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

Bella lì!

(togli solo quella L in più che non si può leggere, Paolo! )
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 21:31   #20
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA Visualizza il messaggio
...(togli solo quella L in più che non si può leggere, Paolo! )
Non ho capito...

@SKA

Incredibilmente, nelle VAQ, mi era sfuggita la discussione. Vedo però che è incentrata soprattutto sul 1150 (che ha CF diversi).
Comunque la prima volta che becco Greenmanalishi sul Muraglione, gli chiedo approfondimenti (anzi, ci vado domani...).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 23:44   #21
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

Niente.... solo un'allergia ad "accelerazione" scritto con due L.

Buongiro domani senza ciufff!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 23:46   #22
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
predefinito

Uff,ghiaia,ma ciuff si scrive con 2 f mica con tre....
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2014, 08:33   #23
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
predefinito

Ufff (con 3 effe)...

E' proprio vero che non si finisce mai di imparare.

Correzione ortografica effettuata
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 21:11   #24
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
predefinito

Epilogo...forse...

Dopo 20.000 km il problema ha iniziato a ripresentarsi. D'altronde mi era stato detto, "non può che peggiorare".

Per cui con modica spesa, dopo aver anche valutato un tentativo di revisione dei CF (ma aprirli a 264.000 km sarebbe stato un salto nel buio per i vari componenti, non tutti reperibili), ne ho messi su due usati in ottime condizioni.

Direi un miglioramento dell'80%. Il difetto non è sparito del tutto, probabilmente perché la vecchiaia infierisce (cavi candela, bobine, valvole, ecc. boh!) Ma comunque ora va di lusso...molto sporadico.



E già che c'ero, non si dica che la tratto male, visto che avevo finito il pneu. anteriore ma il posteriore ne aveva ancora...ho tirato giù dalla soffitta una D211 GP Racer mescola M con 2.000 km da finire (al centro è buonissima): ZK!!! Non avevo mai sentito così bene l'anteriore della RT
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 21:21   #25
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

Ehm.....dunque...ci riprovo.
anche se è improponibile la spesa, leggero allungamento catene di distribuzione.
Costano un botto, ma i pignoncini regolabili risolverebbero, cioè si riuscirebbe a riprendere l'usura.

ahah...d211gp....quando lo dicevo io che persino su rt è fantastica..non mi credevi ehhh.
__________________
Singano del T.N.T. group

Ultima modifica di zangi; 01-04-2015 a 21:23
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©