Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-2014, 11:45   #1
marcocap24
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Toscana
predefinito F650GS Off Road - Consigli

Buongiorno a tutti,

è ormai qualche mese che mi diverto con questa motina che (pur con i suoi limiti) ritengo molto divertente in tutte le condizioni, soprattutto, col tempo, ho realizzato sempre più quanto mi piaccia andare in fuoristrada, niente di particolarmente impegnativo, diciamo percorsi a media difficoltà.
Finora sono sempre andato in modo allegrotto senza badare tanto ad attrezzatura, vestiario ecc... peccato che giusto sabato scorso abbia avuto un assaggio di cosa significhi

Fatta questa premessa: come rendere la 650 maggiormente votata all'off? Quali sono i vostri consigli?

Ogni suggerimento è ben accetto, grazie!
marcocap24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 22:13   #2
Gio65
Pivello Mukkista

ubicazione: Paradiso
predefinito

Ciao marcocap. Ho avuto anche io la 650 e devo dire che non mi sono mai divertito tanto in off road come con la 650. Ho fatto 4 volte la Via del Sale (monesi, col tende, limone Piemonte ecc) uscendo sapessimo dal tracciato stradale bianco... Oppure off road sulle rive del fiume Po ( zona Viadana ecc ) La leggerezza ed il tiro motore sono eccezionali ... Tante protezioni non servono a parte un paramotore che ti può servire a bassa velocità e sempre subordinato al terreno su cui cadi.. Unica vera modifica a meno che tu non l abbia già fatta: sostituisci i pneumatici di serie con quelli tassellati! Certo su asfalto le cose cambiano in peggio ma in off road ti sembrerà una moto completamente diversa, vedrai in quante fangaie e salitoni / discese ardite ti sentirai di fare in assoluta tranquillità ... Ciao
Gio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 11:56   #3
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcocap24 Visualizza il messaggio
come rendere la 650 maggiormente votata all'off?
Facendola diventare come una 800...
Vecchio 24-06-2014, 12:54   #4
marcocap24

predefinito

Grazie Dino...
Vecchio 24-06-2014, 16:08   #5
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Scherzi a parte, l'elenco è infinito e dipende da te.

Personalmente reputo necessari: paramani con staffa in metallo (originali ottimi), paramotore (quello di sotto) fissato con silent block e con la testa delle viti non sporgenti (come l'originale). Gomme tassellate, se è vero che sui fondi duri puoi andare anche con le stradali, è vero anche che su fondi smossi (sabbia, fango, etc) ti tolgono dai guai. La trazione è trazione!!!

Tutto quel che non c'è, non può rompersi: smonta gli specchietti. Poi se hai voglia tempo e pazienza... la lista si allunga

Barre laterali e telai valigie: proteggono le carene, aggiungono peso, fungono da maniglie in caso di spinta/tiro, potrebbero impigliarsi in rami o solchi stretti. Decidi tu.

Si guida in piedi: pedane allargate e posizione manubrio e comandi!!!

Protezione faro: se quello avanti a te spara una pietra, potrebbe spaccarsi.

Cerchi in lega: il vero tallone d'achille della 650... NON sgonfiare le gomme!!! Una pressione bassa farebbe piegare la gomma in caso di urti su pietre/scalini duri etc. Il rischio di spaccare il cerchio è elevato. Del resto quelli a raggi si ammaccano. Con 200 kg + pilota e accessori....

Andando oltre, ovvero percorsi più difficili... maggiore luce a terra = sospensioni più alte, cerchi più grandi (e stretti), gomme più specifiche... a questo punto è il peso il limite. Anzi, il vero limite sono la fantasia e il portafogli
Vecchio 24-06-2014, 17:42   #6
Gio65
Pivello Mukkista

predefinito

Con tutte le modifiche che Dino C ti ha consigliato, puoi partire per la Patagonia, poi un giretto a trovare i monaci tibetani ci sta pure e già che ci sei un the nell accampamento di ksar ghilane è il giusto riposo... Come dice Dino C il vero limite è la fantasia , il portafoglio o cambiare moto risparmiando sulle modifiche suggerite che in ogni caso non ti preservano da danni costosi... È si un GS ma non un Panzer... Ciao
Vecchio 25-06-2014, 13:13   #7
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Esatto. Anche se l'offroad obeso ha il suo perchè
Vecchio 25-06-2014, 16:29   #8
marcocap24

predefinito

Grazie dei consigli, se il portafogli avesse permesso avrei preso subito l'800 ma questo è quanto; sicuramente uno de prossimi passi che farò sarà montare gomme tassellate sperando mi tengano al riparo da scherzetti come sabato.

Qualche altro consiglio:
- rispetto al mono sento di poter far molto poco affidamento sul freno motore, consigli sullo stile di guida?
- secondo la vostra esperienza è possibile alzare di qualche centimetro l'anteriore?
- sono alto 1,80 e credo mi sentirei più a mio agio installando i riser al mannubrio, ma due cm in più fanno davvero la differenza?

Grazie!
Vecchio 25-06-2014, 22:16   #9
Gio65
Pivello Mukkista

predefinito

Marcocap , secondo me ti stai facendo troppi problemi... Capisco se tu dovessi fare un tour off road in nord africa ( e qui ho una lunga esperienza 4x4) dove effettivamente i motociclisti erano obbligati a dover modificare i propri mezzi anche nei minimi dettagli, ma per il nostro uso "nazionale" a meno che tu non vada partecipare a gare ( che dubito con il 650...) alzare l anteriore o installare i riser ... sono imho modifiche non indispensabili per potersi ugualmente divertire off road in modo amatoriale che è poi il tuo scopo e livello di preparazione motociclistica... Quindi cambia i pneumatici di serie con altri tassellati ( ne troverai di fantastici con un grip da favola!) e vai a divertirti senza tanti patemi d'animo e/o scimmie varie... Ps io sono 1.91 e i riser non mi sarebbero serviti particolarmente...
Rispondi