comandi by wire
leggevo una discussione sul sottoforum LC relativo alle mappe.
Il discorso arcinoto che le mappe in pratica non fanno quasi altro grazie al comando gas by wire che variare la curva dell'angolo di apertura manetta del polso,ovvero la rapidita' di apertura,simulando un gas rapido.
Pensavo che nessuno impedirebbe in una mappa soft di aprire anche effettivamente di meno come valore stabilizzato.Ovvero a meta' manetta nella mappa soft ti do' il 40% per es. anche a gas costante. Ma forse non lo fanno per evitare di disorientare il guidatore con un comportamento troppo variabile.L'altro giorno ho visto una prova di una nuova auto toyota col comando sterzo "by wire" (non so se completamente o in parte). La cosa teoricamente e' splendida consentendo di fare uno sterzo piu' o meno rapportato a piacere (parcheggio piuttosto che curvoni autostradali etc.). Ma si tratta di variare non solo la servoassistenza ovvero la durezza dello sterzo,come gia' fatto facilmente ormai su moltissime auto grazie al servosterzo elettrico, ma anche l'angolo ruote a parita' di angolo di volante, adattando lo sterzo a un parcheggio cittadino o a una guida sportiva molto diretta. Apparentemente spettacolare come concetto, ma la mia domanda e' stata subito: ma come si trova un guidatore che ha una macchina che gli propone un comportamento diverso di questo genere? come ti trovi con una vettura/moto che in alcune modalita' di variabilita' di regolazione ti sconvolge un patrimonio acquisito di automatismi fisici e mentali su quello stesso mezzo? Entri in curva, giri come pensi e vai largo o chiudi troppo? e se facessi una servoassistenza dei freni altrettanto variabile? modulabili o feroci...che figata....si puo' fare ma come contemperare col fatto che il guidatore deve acquisire nei propri automatismi un comportamento di base del veicolo che deve fargli da riferimento? non so se mi son spiegato...temo che la tecnica possa superare i limiti della mente umana, che quando guida deve lavorare per automatismi e non puo' memorizzare mille algoritmi diversi.