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30-09-2013, 23:34
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Sep 2011
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Nuovo software ("N" verde)
Da diversi giorni guido la mia gufetta GT (quella che si spegneva improvvisamente  ) dotata dell'ultima versione software, riconoscibile dalla "N" in verde quando il cambio è in folle
Installato in occasione della sostituzione della centralina per rimediare al problema (speriamo...  ), ho subito notato come l'inserimento delle marce, salendo i rapporti, sia nettamente migliorato, con una risposta al pedale più secca, precisa e... meno rumorosa
Purtroppo nelle altre occasioni (scalata, inserimento prima da fermo) il cambio si comporta come sempre...
In "dynamic" la trovo leggermente più scattante e reattiva  , però potrebbe essere dovuto al fatto che per quasi un mesetto mi sono accompagnato con una GTL messa gentilmente a disposizione dal conce mentre la mia GT era in cura...
Pensavo inoltre di trovarmi con il contachilometri digitale... ma non c'è!
Qualcuno di voi ha notato altri miglioramenti significativi?
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01-10-2013, 08:41
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#2
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Uccellato dop
Registrato dal: 05 Feb 2009
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Io sarò sordo ma oltre alla N verde non sento una fava.
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01-10-2013, 18:10
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#3
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Mukkista in erba
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io sono anche "insensibile" :-)
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- GTL excl
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01-10-2013, 21:43
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
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Anche x me oltre alla N verde non vedo e non sento differenze.
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K1600GTL
Giovanni
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02-10-2013, 12:11
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
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Forse, e sottolineo forse, oltre al colore verde del N, l'erogazione Road é ancora un pelino più fluida e la Dynamic un filo più "reattiva". Forse...
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R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
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02-10-2013, 17:27
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2010
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Pensiero forse stupido... Ma un nuovo software come può migliorare una cosa che meccanicamente e strutturalmente presenta difetti puramente meccanici cioè se il cambio e le sue parti sono progettate male, non dimensionate o costruite per sopportare il lavoro del motore come può un software rendere queste parti funzionali?
Non so se sono stato spiegato....
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MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
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02-10-2013, 17:35
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da WWWally
Pensavo inoltre di trovarmi con il contachilometri digitale... ma non c'è! 
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Wwally ricordo che il mio conce mi avesse detto che l'opzione velocità sul display PROBABILMENTE avrei potuto averla pagandola, se così fosse non ci sarebbe da stupirsi in quanto l rt 2010 aveva dubito l'aggiunta del bluetooth nel 2011 tale opzione era già presente sulla mia ma andava attivata con un esborso di 60€....
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MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
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02-10-2013, 21:22
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: Lugano
Messaggi: 154
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Quote:
Ma un nuovo software come può migliorare una cosa che meccanicamente e strutturalmente presenta difetti puramente meccanici...
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Bërli, anche a me pare strano  ma so che prima il regime ottimale per fare una cambiata "pulita" era sui 3000 giri... e invece, adesso, sono sufficienti poco più di 2000
Beh, visto che mamma BMW non m'ha attivato il contachilometri digitale, sia mai abbia installato un cambio... elettronico!
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03-10-2013, 14:39
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
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a livello squisitamente teorico... eventuali miglioramenti sulle cambiate potrebbero anche essere influenzati da regole "elettroniche" (per favorire gli innesti conta anche la coppia e la velocità applicata all'albero primario... che dipende dal motore, acceleratore ride by wire, anticipo, alimentazione, ecc...... quindi centraline...)
... però sono il primo a dubitare che l'elettronica basti a modificare sostanzialmente un comportamento "meccanico"... casomai lo "addomestica" un pochino...
...peraltro anche le reazioni della frizione in partenza sono pesantemente influenzate dal dosaggio elettronico dell'acceleratore. Prova ne è che il comportamento in partenza è molto diverso se la moto è "fredda" (quindi con un regime di minimo diverso, ed una "aria automatica"...) oppure già "calda"
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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04-10-2013, 00:28
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2011
ubicazione: Romallo (TN)
Messaggi: 294
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Fatto oggi aggiornamento bellissima N verde niente altro all'orrizzonte.Pagato 25 euro per la bella N verde per il resto tutto come prima.L'unica cosa buona è che mi hanno cambiato lo pompa dell'acqua che trafilava un pochino(solo macchie sul carter)tutto in garanzia.
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04-10-2013, 08:50
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#11
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Uccellato dop
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: MO-NTY
Messaggi: 2.615
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Pagato 25 per cosa?
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04-10-2013, 09:12
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#12
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
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Messaggi: 7.352
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per la pompa
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La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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04-10-2013, 09:27
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
Messaggi: 1.666
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Per l'acqua.
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04-10-2013, 13:20
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2011
ubicazione: Romallo (TN)
Messaggi: 294
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Non scherzate ragazzi,25 euro per l'aggiornamento perchè a Bz lo fanno solo su richiesta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sto pensando di cambiare conc per i tagliandi,mi dicono che a Bassano sono meglio.Qualcuno sa qualchecosa?
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04-10-2013, 13:26
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
Messaggi: 1.666
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Non scherzo. Il mio mi fa pagare l'allacciamento dello strumento della diagnostica 40 euro durante i tagliandi. E' come far pagare l'acqua.
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04-10-2013, 13:30
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
Messaggi: 1.666
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Nota bene: tagliando dei 1000 km. Se la moto ha memorizzato qualche difetto è in garanzia e non dovrei pagare niente. La moto non ha memorizzato difetti e devo pagare la diagnostica. mah!
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04-10-2013, 13:58
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 426
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Tagliando dei 1000 a Vicenza, fatto aggiornamento senza chiedere niente e pagato zero!
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Oscarillo&Anto
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BMW ???
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05-10-2013, 00:19
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
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Da noi in Svizzera il tagliando dei 1000 mi è costato 370 euri circa
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GTL 1600 dark graphite
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05-10-2013, 14:21
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
Messaggi: 1.155
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Quote:
Originariamente inviata da K-7
Non scherzo. Il mio mi fa pagare l'allacciamento dello strumento della diagnostica 40 euro durante i tagliandi. E' come far pagare l'acqua. 
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si ma qui siamo all'assurdo....e la carta igienica se gli scappa la cacca mentre ti fa il tagliando? te la fattura al 21 o già al 22%? ma CAMBIA OFFICINA CACCHIO!!!! MA PRIMA DI CAMBIARLA MANDALO A FARE IN MULO....  
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
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05-10-2013, 15:15
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
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Ci sarebbe anche da far notare un aspetto:
Che ne sappia io il collegamento al "cordone ombellicale" (strumento di diagnostica che dialoga con la casa madre) è una cosa "richiesta" (desiderata) dal produttore perchè così raccolgono informazioni utili (a loro) sulla vita e problematiche del prodotto, ed è sempre la casa madre che decide se e quando fare gli aggiornamenti del firmware.
Inoltre la legge "Monti" sulle garanzie obbliga i produttori a riconoscere le garanzie se la manutenzione è stata fatta secondo le prescrizioni della casa (libretto uso e manutenzione) anche da un centro di assistenza "esterno" (non bmw).
Inoltre bmw è obbligata a fornire (e lo fa a pagamento) tutte le specifiche ai meccanici che lo richiedano.
Visto che il libretto uso e manutenzione NON parla dello strumento di diagnosi, e che lo stesso strumento esiste praticamente solo nei conce bmw.... se ne deduce che la diagnosi è un'operazione opzionale, e quindi da farsi solo se il cliente la desidera.
Vorrei vedere se un proprietario gli dice esplicitamente che NON vuole la diagnosi... cosa fanno...
Secondo me la fanno lo stesso perchè glielo richiede la casa madre... solo che a quel punto non lo possono mettere in conto.
Peraltro per cambiare filtri, olio, e cose simili la diagnosi non ci azzecca nulla... serve solo per dire alle centraline "ho fatto il tagliando, non rompere più con l'avviso sul cruscotto".
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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05-10-2013, 15:30
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
Messaggi: 1.666
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A detta del conce deve cambiare lo strumento ogni 4-5 anni e gli costa 20000 euro. Quindi lo deve ammortizzare.
Se io porto un TV a riparare pago il tempo ed i pezzi. Gli devo ammortizzare gli acquisti dei vari tester, oscilloscopio, ecc.? Magari anche i cacciaviti.
Mi piacerebbe vedere cosa dice BMW a questo proposito.
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05-10-2013, 15:45
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#22
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Inoltre la legge "Monti" sulle garanzie obbliga i produttori a riconoscere le garanzie se la manutenzione è stata fatta secondo le prescrizioni della casa (libretto uso e manutenzione) anche da un centro di assistenza "esterno" (non bmw).
Inoltre bmw è obbligata a fornire (e lo fa a pagamento) tutte le specifiche ai meccanici che lo richiedano.
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La legge "Monti" riguarda solo le auto e non le moto .....
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05-10-2013, 16:08
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#23
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
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Quote:
Originariamente inviata da K-7
A detta del conce deve cambiare lo strumento ogni 4-5 anni e gli costa 20000 euro. Quindi lo deve ammortizzare.
Se io porto un TV a riparare pago il tempo ed i pezzi. Gli devo ammortizzare gli acquisti dei vari tester, oscilloscopio, ecc.? Magari anche i cacciaviti.
Mi piacerebbe vedere cosa dice BMW a questo proposito.
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Ti assicuro che consiglia di farlo pagare.
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K1300s
S1000xr
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05-10-2013, 16:55
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.096
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@K7: ha ragione Gioxx. Da parte mia, ti suggerisco di cambiare conce...
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R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
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05-10-2013, 19:06
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
Messaggi: 1.661
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secondo me ci puo' stare che uno paga se fa una cosa che vuole in aggiunta, mi spiego meglio, ho fatto il tagliando e non c'erano aggiornamenti, poi viene fuori la N verde e non voglio aspettare il prossimo tagliando, vado dal conce che mi fa l'aggiornamento e me lo fa pagare.
Seno' non ha alcun senso.
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Giovanni
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