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20-05-2014, 08:22
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
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Problema di clacson
Nei giorni scorsi ho cambiato il clacson della moto , visto che sembrava quello dell'Ape, e ho montato una tromba Fiamm , di quelle normalissime che di solito viaggiano in coppia ma per esigenze di spazio ne ho messa solo una.
Ho acquistato il cavo in BMW e l'ho collegato alla tromba e al connettore del clacson originale.
Ho ovviamente provato e tutto pare funzionare a dovere , un bel suono , discretamente potente , chiudo e metto via la moto.
Domenica classico giretto , provo a suonare e suona , riprovo dopo qualche minuto e non suona , spengo la moto , la riaccendo e va , parto faccio alcuni Km e non va più
Non credo che sia un problema di assorbimento perchè il clacson originale è 4A e la tromba è 4,5A quindi una differenza davvero minima.
In box ho provato e riprovato e ha sempre funzionato (solo quadro inserito e motore spento) , metto in moto faccio un giretto , all'inizio suona poi smette ....
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Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
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20-05-2014, 08:36
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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il sistema canbus non lo riconosce correttamente, puo' essere per la minima intensita' di corrente assorbita maggiore che scollega l'utenza tramite il fusibile elettronico, oppure puo' essere la tensione della corrente indotta dalla bobina all'interno del clacson, tipico effetto delle bobine a nucleo metallico.
nel primo caso dovresti collegare una resistenza appropriata in serie che provochi una minima caduta di tensione, nel secondo un diodo in parallelo che impedisca la corrente indotta della bobina in ritorno.
io francamente ti consiglio di lasciare il clacson originale e allo stesso ci colleghi un rele' che comanda il secondo clacson direttamente dalla batteria.
praticamente con il positivo del clacson originale dai la corrente di eccitazione al rele', poi il positivo di potenza del rele' lo colleghi alla batteria.
cosi' facendo ti puoi collegare con qualsiasi tromba e inganni il canbus.
la corrente di eccitazione del rele' non supera i 0.150 ampere.
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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20-05-2014, 09:38
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Aug 2005
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
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montando le bitonali dell'Rt (ti fai una staffa ad L) funzionano senza nessun problema e sembra una corriera in avvicinamenro 
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la fai danzare divinamente la ragazza".(cit.allo SpeedTreffen )
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20-05-2014, 10:57
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
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Grazie Mengus , ma che caratteristiche deve avere il relè?
Mi piace anche la soluzione di Gelanderstrasse , ma non sapevo che la RT avesse le bitonali ... Eventualmente trovo i codici su Real Oem? Quale serie devo cercare?
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Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
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20-05-2014, 12:15
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
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Oltre al fatto su già menzionato che "SUONA NIENTE"
succede anche a Voi che premi il pulsante ed il clacson suona,
si,
ma in ritardo?
E' assurda questa cosa, in quanto NON uso l'avvisatore acustico al posto del citofono,
MA per la mia sicurezza, ed un ritardo seppur minimo,
forse dovuto alla can-bus mi fa uscir di testa!
Altro che sicurezza.
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338 ABBA 960
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20-05-2014, 12:32
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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e' normale che suoni in ritardo per effetto del sistema di codifica del canbus.
praticamente quando premi il pulsante del clacson agisci sempre sui stessi fili di cablaggio, ma la centralina della moto deve riconoscere il codice della frequenza emessa e solo dopo attiva l'utenza che corrisponde alla stessa.
il rele' basta il piu' semplice, a quattro o a cinque poli. si possono acquistare anche da bep's.
all'ingresso, mi sembra il n°30, ci attacchi il positivo della batteria, all'uscita di potenza , n°87 ci colleghi il positivo del clacson nuovo, i numeri 85 e 86 sono la corrente di eccitazione, massa e positivo del clacson originale della moto.
poi al clacson supplementare ci colleghi anche il negativo di potenza o massa.
praticamente il rele' funge da interruttore azionato dalla tromba originale
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
Ultima modifica di mengus; 20-05-2014 a 16:38
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20-05-2014, 12:32
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
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Idem!..........suona in ritardo!
Sulla nuova RT che ho provato sabato scorso, non ho riscontrato questo ritardo.
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EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
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20-05-2014, 15:45
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
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OVVIO,
sulla RT, si ricordavano la velocità della luce...
PENSATE SE 'STA MINCHIATA (perchè tale è!) LA FACEVA UNA FABBRICA ITAgLIOTA...
GIU' BADILATE DI M....
QUI... è tutto okkey!
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338 ABBA 960
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20-05-2014, 16:50
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: Barletta
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sul mio adv non suona in ritardo.
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ex r1200gs 2005-ex r1200gs adv my 2009 magma red-yamaha xt 600 tenerè 1985-r1200 gs adv 2014.
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20-05-2014, 16:54
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
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Sicuro?
provalo perchè ne ho provate tre e tutte e tre... usavano il "ritardante"
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338 ABBA 960
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20-05-2014, 16:57
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Jul 2012
ubicazione: Lombardia
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Il mio è ritardato. Molto antipatico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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R 1200 GS 2014
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20-05-2014, 17:19
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: Barletta
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Max ti assicuro che funziona bene.
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ex r1200gs 2005-ex r1200gs adv my 2009 magma red-yamaha xt 600 tenerè 1985-r1200 gs adv 2014.
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20-05-2014, 17:28
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#13
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Guest
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eh la F800 è meglio.......ancora prima di premere il pulsante il clacson suona........la centralina riconosce il pensiero del neurone anche se in compartimento stagno e zac......
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20-05-2014, 19:21
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#14
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UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
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a me succede quando supero i 1238 km/h...
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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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20-05-2014, 19:57
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: Salvarosa
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Ciao a tutti.Un leggero ritardo c'e', sulla mia anche sotto i 1238 km/h
ALDORRVE
gs std 2014
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20-05-2014, 21:49
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Berghem de sota!
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Quote:
Originariamente inviata da barthy
sul mio adv non suona in ritardo.
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Pure la mia è ok.
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TACE COOO TATE CRAPE.....
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20-05-2014, 23:34
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
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Anche da me la suonata è ritardata ...
Grazie Mengus , appena avrò un po di tempo farò la modifica chd mi hai suggerito , intanto rimonto il clacson originale che almeno suona!
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Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
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26-05-2014, 15:17
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#18
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Guest
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26-05-2014, 15:33
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
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E' fatto apposta,
perchè così, fra una CLAXONATA e l'altra, prima che chi ti è sbucato fuori ti senta/veda,
hai il tempo di dir una preghierina!
"BASTA" cambiar clacxon aggiungendo un relè e si torna (magicamente) alla velocità della luce!
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338 ABBA 960
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26-05-2014, 15:36
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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confermo anche il mio in leggero ritardo....
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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26-05-2014, 16:04
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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aggiungendo un rele' hai la stessa velocita', perché il segnale lo prelevi dalla stessa sorgente.
l'unico vantaggio e' che ci puoi collegare anche la tromba della corriera senza essere disconosciuto dal canbus...
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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26-05-2014, 21:35
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Aug 2005
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
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No funsiona da dio ..modello BILICO in arrivo
schiaccia e suona..
Prima su GS bialbero ed ora LC
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la fai danzare divinamente la ragazza".(cit.allo SpeedTreffen )
Ultima modifica di GELANDERSTRASSE; 27-05-2014 a 06:57
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27-05-2014, 21:21
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#23
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Reggio Emilia
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effettivamente è ritardato ed effettivamente è fastidioso
mah! si stava meglio quando si stava peggio.....
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06-09-2015, 21:06
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#24
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Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
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con il tagliando dei 20000 (R1200GS my 2014) azione di modifica N.002310000
il ritardo è sparito.
prima c'era , ora non c'è più.
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07-09-2015, 11:10
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Mar 2012
ubicazione: gragnano trebbiense (PC)
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Proprio sabato ho dovuto strombazzare per avvisare una donna che usciva da uno stop troppo allegramente e vi assicuro che non c'è stato il minimo ritardo. La mia è MY2015.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
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