|
23-12-2009, 23:04
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
Messaggi: 798
|
sollevamento gs1200 in officina
Disponendo di un sollevatore idraulico adeguato da 400 kg, è possibile,senza fare danni,sollevare il gs 1200 posizionandosi esclusivamente sotto il paramotore inferiore?
Non si corre il rischio di caricare troppo la parte inferiore del carter motore?
__________________
Jogakuin University Hiroshima
|
|
|
23-12-2009, 23:12
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.322
|
Se distribuisci il carico decentemente magari interponendo una tavola di legno tra sollevatore e paracoppa non dovrebbero esserci problemi.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
27-12-2009, 22:28
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
Messaggi: 798
|
Non vorrei indebolire il basamento nella zona di attacco del paramotore...
So che qualcuno con una botta ha fatto grossi danni,e mi sembra che questi attacchi non siano proprio robusti,di fusione in se per se!
__________________
Jogakuin University Hiroshima
|
|
|
28-12-2009, 00:07
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.322
|
sei hai dubbi e' meglio evitare di alimentarli pertanto rinuncia all'idea.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
28-12-2009, 00:58
|
#5
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
|
bè...mi par di capire che vorresti sollevare la mukka appoggiandola in stile moto da cross
io personalmente eviterei la cosa di partenza (son sempre oltre 2 quintali di moto). Se poi consideri anche il fatto che tale attacchi risultano essere non propriamente robusti, vedi tu.
La meglio cosa per lavorare sarebbe disporre di un ponte moto così

dove il carico viene scaricato naturalmente sulle ruote o sul cavalletto.
Ci sono anche ponti con sollevamento a pedale, oggetti più vecchi ma adattissimi all'uso!
(un mio amico ne recuperò uno vecchissimo e mal ridotto... pian piano l'ha rimesso un pò a posto. E cmq ci ha sempre sollevato la moto (GS1150adv) che non è proprio leggerina!  )
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
28-12-2009, 09:00
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
|
Con il GS non ho mai provato, ma per l'HP2 Enduro quando faccio il cambio ruote da enduro a motard e viceversa posiziono sempre il sollevatore sotto al paramotore. Mai avuto problemi.
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
|
|
|
28-12-2009, 09:47
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 148
|
Non lo fari... Il paramotore del GS fino al 2008 è fissato al blocco motore con 4 silentblok (quindi gomma); quello del GS dal 2008, di silentblok ne ha invece solo 2, nella parte posteriore.
Un saluto da Vittorio (MI)
__________________
Un saluto da Vittorio
|
|
|
28-12-2009, 10:19
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
|
Quote:
Originariamente inviata da omega1
...
Non si corre il rischio di caricare troppo la parte inferiore del carter motore?
|
Ma poi...Quando vai dal gommista come fa? Non lo solleva anche lui mettendo un sollevatore con dei blocchi di gomma o legno sotto il paramotore?
Il mio, che è un centro specializzato ed esclusivo in gomme moto anche all'ultimo cambio sulla mia Adventure mi sembra di ricordare che ha fatto così...
E in ogni caso, secondo me: i supporti paramotore danneggiano il carter quando prendi una botta per il semplice fatto che al peso della moto devi aggiungere l'inerzia del movimento che moltiplica a dismisura la forza dell'impatto e poi bisogna considerare che spesso la botta non viene ripartita in modo omogeneo sui supporti ma spesso tutta la forza dell'impatto grava su uno o due attacchi solo...non so se mi sono spiegato..
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
|
|
|
29-12-2009, 19:58
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
Messaggi: 932
|
Se vedo il gommista che prova a fare una roba del genere...
Alzare duecentocinquanta (piu' che meno) chiletti usando il basamento di alluminio come appoggio e perdipiu' su quattro piccoli punti (i bulloni dei sb e i due rigidi) è un tantino criminale, il rischio di sporcare d'olio il pavimento è alto...
adv 1.2 08
|
|
|
29-12-2009, 20:01
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
Messaggi: 932
|
Ah, Fabio, per l'esattezza, non ho mai visto Nik fare cosi', nè con l'adv 1150, nè con il 1150 std nè con le due 1200 adv alle quali ha sostituito le scarpe.
|
|
|
29-12-2009, 20:05
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
|
quante menate... state parlando di un peso di 250 kg! Ma avete idea di che peso devono sopportare i paramotori per l'uso a cui sono preposti!! Almeno 10 cvolte superiore!!
Ho sempre sollevato la 1200 GS ADV con il cavalletto per la moto da cross, debitamente rinforzato!! Cel'ho lasciata sopra anche per un paio di settimane. Ed è rimasta lì dove l'avevo lasciata!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
|
|
|
29-12-2009, 20:12
|
#12
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.458
|
La alzo con il crick dell'auto sotto il paramotore, per cambiare i cerchi da raggi a lega e viceversa, ma che sfiga non mi si è mai rotto, sarà difettoso?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
29-12-2009, 20:34
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.003
|
Solo così
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
|
|
|
29-12-2009, 20:51
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
|
Beh, allora non rimane che portarla in cantina e appenderla con un argano ai ganci per i salami...
Ah, dimenticavo: alla GS Academy a Castelfalfi ho visto paracoppa del GS1200 divelti sul tolè ondulee di tronchi senza nessun danno al basamento.
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Ultima modifica di Fabio; 29-12-2009 a 20:54
|
|
|
29-12-2009, 21:57
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
Messaggi: 798
|
Insomma,si può fare...ma nessuno garantisce che poi......
Nel dubbio,evito!
__________________
Jogakuin University Hiroshima
|
|
|
30-12-2009, 19:06
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Jul 2006
ubicazione: Sulle sponde dell'Arno
Messaggi: 923
|
Da anni seguo questa "procedura" utilizzando un sollevatore idrulico Bike-Lift Max 500:
moto (GS std) sul cavalletto, sollevatore centrale CENTER JACK 20 a pantografo con sopra 4 tavole di legno per uno spessore di 8 cm, lego con una cinghia bmw il cavalletto al compensatore di scarico anteriore per sicurezza
non ho mai avuto problemi...
buon lavoro!!
__________________
mangia piega ama
|
|
|
30-12-2009, 22:25
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
Messaggi: 798
|
Ma,Foffo,sollevi appoggiato alla protezione inferiore del motore?
Nn capisco la storia del cavalletto!
__________________
Jogakuin University Hiroshima
|
|
|
31-12-2009, 08:30
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
Messaggi: 1.485
|
Quote:
Originariamente inviata da omega1
Ma,Foffo,sollevi appoggiato alla protezione inferiore del motore?
Nn capisco la storia del cavalletto!
|
Per sollevare la moto si può fare tranquillamente...... (io al posto delle tavole metto un tappetino di gomma, quelli piccoli rettangolari che si usano nelle macchine, solo per evitare che scivoli).
Va da se che la moto semplicemente appoggiata e sollevata dal paramotore non è tanto stabile e quindi devi fissarla e assicurarla con qualche cinghia.
Se non lo hai mai fatto o visto fare...... evita di farlo o quantomeno metti in pratica il sollevamento con qualcuno più esperto.
se devi smontare le ruote..... puoi farlo tranquillamente utilizzando il cavalletto centrale della moto.
auguri di buon anno
__________________
Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste
|
|
|
03-01-2010, 00:41
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
Messaggi: 798
|
Insomma si può fare,basta fare super attenzione e fissare adeguatamente,per essere in sicurezza.
__________________
Jogakuin University Hiroshima
|
|
|
03-01-2010, 02:31
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Bari
Messaggi: 561
|
Con il sollevatore che poggia sul paramotore la moto non è stabile perchè il sottocoppa non è perfettamente piano, quindi se devo sollevarla lo smonto e poi interpongo delle travette di legno.
__________________
Ex R 45-65-1150RT-1200GS-1200GSAdv30*ann-1200R-CRF1000-1250HP
R 80 G/S 1983 - R 1300 GS
|
|
|
04-01-2010, 14:57
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
Messaggi: 798
|
Penso che fare un telaio in legno da interporre tra la base di sollevamento ed il carter paramotore sia la cosa giusta!
__________________
Jogakuin University Hiroshima
|
|
|
04-01-2010, 16:33
|
#22
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.330
|
...Come hanno già detto in molti....non dovrebbero esserci problemi.....l'unica cosa è fare sempre attenzione che l'appoggio sia uniforme e stabile......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
04-01-2010, 20:28
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
Messaggi: 3.937
|
Quote:
Originariamente inviata da Fabio
Ma poi...Quando vai dal gommista come fa? Non lo solleva anche lui mettendo un sollevatore con dei blocchi di gomma o legno sotto il paramotore?
Il mio, che è un centro specializzato ed esclusivo in gomme moto anche all'ultimo cambio sulla mia Adventure mi sembra di ricordare che ha fatto così...
|
cavalletto anteriore e poi cavalletto posteriore ... una per volta
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
|
|
|
08-01-2010, 00:14
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
Messaggi: 798
|
fatta base in legno:funziona alla grande!
__________________
Jogakuin University Hiroshima
|
|
|
08-01-2010, 14:45
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: venezia
Messaggi: 57
|
Se puoi metti una foto
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.
|
|
|