Dopo soli quattro mesi dall'acquisto di una splendida KTM ADV 990 ne ho subito il furto di notte in garage.

La compagnia assicurativa Allianz a fronte di un valore commerciale dichiarato in polizza di 13,500€ riconosce un'indennizzo di soli 9,000€ (inclusivi del 25% di franchigia).
Secondo il liquidatore, nostante la moto (immatricolata a Giugno) avesse solo 4 mesi di vita (il furto è avvenuto a Settembre), il suo valore commerciale al momento del furto risultava essere di circa 12,000€ da qui, togliendo il 25% di franchigia, si arriva ai 9,000€.
Ho già provato a contestrare la valutazione del liquidatore: so che alcune compagnie non applicano nessuna svalutazione se il mezzo ha meno di 6 mesi, ma mi è stato detto che ciò non è obbligatorio per tutte le compagnie.
Ho provato ad andare sul sito di Due Ruote (a cui il contratto con Allianz fa riferimento), ma non sono riuscito a determinare il valore commerciale della mia moto a settembre.
Sapreste darmi qualche dritta per dimostrare che è assurdo che una moto da 13,500€ di listino (prezzo ormai costante da più di un anno), assicurata per tale, venga svalutata di 1,500€ dopo soli 4 mesi ?
Grazie
Andrea