Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2005, 11:08   #1
fortealamo
Presidente del C1 fun club
 
L'avatar di fortealamo
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
predefinito pioggia? il MIO problema e' il vento!

ok, ad essere del tutto sincero sono impedito con OGNI situazione metereologica

ma qndo c'e' vento laterale sono VERAMENTE genato.

domenica sono entrato in autostrada per uscirne immediatamente al primo casello utile, dopo 5 km di vero terrore, sbattuto di qua e di la dalle folate.

come @zz@rola fate a tenere dritto il bisonte ?
per nn parlare di curve e sorpassi
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
fortealamo non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:12   #2
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
predefinito

Bestemmiando in turco napoletano con cadenza barese ad alta voce, sotto il casco,... ... quando c'e' il vento laterale sono c...zzi per tutti. Ed anche se pesi 95 kg, e la tua moto ne pesa 250...il vento lo senti eccome.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:13   #3
Luciano
Kappista doc
 
L'avatar di Luciano
 
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
Messaggi: 643
predefinito

Quando c'è vento le braccia non devono essere irrigidite, in modo da poter fare da "ammortizzatore", così che con le raffiche si sposti il tronco del pilota, ma non....la moto. E' ovvio che con vento laterale molto forte, la moto deve essere un po' inclinata per poter mantenere la direzione.
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
Luciano non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:14   #4
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
Messaggi: 4.694
predefinito

Pensa come mi diverto io col giessino.....
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:23   #5
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club
 
L'avatar di Panzerdivision
 
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
Messaggi: 3.864
predefinito

un giorno di tramontana pazzesca, su un viadotto dalle parti di sestri L mi sono fermato a mezzo metro dal guard rail

concordo.. il vento laterale forte è peggio della pioggia
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
Panzerdivision non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:33   #6
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

nel 2003 tornando dal nord.... svezia... vento laterale da spavento...

roba da viaggiare in piega perenne.... e non poter superare gli 80kmh...

quando si passava un TIR... momenti di puro panico...

oppure ancora meglio.... il ponte tra le due isole danesi più grosse.... velocità max 60kmh.... siamo scesi a fare una foto..

NON SI RIUSCIVA A STARE IN PIEDI!!!!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:43   #7
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Confermo e' uno dei pericoli maggiori anche secondo me.
Questa estate in Danimarca attraversando l'ennesimo ponte una folata di vento quasi mi fa andare addosso al guard rail, inutile dire che mi sono cagato sotto dallo spavento!
 
Vecchio 22-09-2005, 11:50   #8
fortealamo
Presidente del C1 fun club
 
L'avatar di fortealamo
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
predefinito

si, ma c'e' qlche "trucco"?

ad esempio, ma FORSE e' solo una mia impressione, se tengo una marcia piu' bassa ed il motore in tiro mi PARE di sballottare meno.


meglio andare moooolto piano o cercare di andare il piu' forte possibile?
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
fortealamo non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:50   #9
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
Messaggi: 1.895
predefinito

Una volta su un viadotto nei pressi di Potenza con un vento laterale da paura, ho rischiato una vera e propria crisi di panico!
Già i viadotti alti e sopratutto se curvano mi terrorizzano, con il vento comincio a dire le preghiere!
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:52   #10
fortealamo
Presidente del C1 fun club
 
L'avatar di fortealamo
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
predefinito

aggiungo: un RT e' piu' o meno soggetto del GS al vento?
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
fortealamo non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:53   #11
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MolleTalamo
si, ma c'e' qlche "trucco"?

ad esempio, ma FORSE e' solo una mia impressione, se tengo una marcia piu' bassa ed il motore in tiro mi PARE di sballottare meno.


meglio andare moooolto piano o cercare di andare il piu' forte possibile?
logico... meno attrito...

lo senti tu a che velocità andare.... forte è da pazzi... dato che aggiungi al vento laterale.... la tua velocità...

lavora di coppia e diminuisci la velocità finchè non senti che la moto sbanda di meno... e basta...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:54   #12
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MolleTalamo
aggiungo: un RT e' piu' o meno soggetto del GS al vento?
più la moto ha resistenza aereodinamica più il vento ha effetto su di lei...

vale per il vento frontale dato dalla velocità.... vale per quello laterale...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:56   #13
fortealamo
Presidente del C1 fun club
 
L'avatar di fortealamo
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
predefinito

ma un maggior peso nn dovrebbe "controbilanciarla"?
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
fortealamo non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 11:58   #14
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.082
predefinito

Amo il vento..da buon velista..

il segreto non è stare dritti ma piegati...

naturalmente dalla parte giusta....

Eolo spira per me.....
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 12:04   #15
sharkold
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2003
ubicazione: Bresso
Messaggi: 556
predefinito

Secondo me bisognerebbe avere sempre in motore in coppia e andare ad una velocità non troppo bassa, acquistando velocità aumenta l'effetto giroscopico ed è necessario maggiore forza per buttare giù la moto.

Sharkold
__________________
EX R1150GS TS 2003
sharkold non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 12:06   #16
uccio
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
predefinito

Anche a me da fastidio il vento laterale... anche se poche volte mi ha messo davvero in crisi. comunque quest'estate quando abbiamo fatto i ponti che attraversano la Danimarca la moto alle volte era davver ingovernabile.
Ora non ho ancora capito se dipende dalla moto o dalle persone infatti
quest'estate un tipo con l'FJ 1300 viaggiava a 160 senza problemi... io a 130 barcollavo già con la moto.
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
uccio non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 12:07   #17
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

comunque è troppo bello quando si scatena... il vento... la pioggia.... e si è in moto....

__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 12:09   #18
Smarf
L'antenato Cippi Cippi
 
L'avatar di Smarf
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
Messaggi: 8.269
predefinito

con il mio peso sopra la moto non si muove!
altro che vento
__________________
KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 12:11   #19
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
Angry

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
comunque è troppo bello quando si scatena... il vento... la pioggia.... e si è in moto....

Devi vedere quanto e' bello quando succede perche' devi rientrare a casa dopo una giornata di lavoro.... godo come un riccio... specie poi se ho sotto le TKC mezze consumate... un vero spasso...
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 12:14   #20
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Mitico briscola, con il vento basta alzare la vela giusta e via
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 12:17   #21
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MolleTalamo
ok, ad essere del tutto sincero sono impedito con OGNI situazione metereologica

ma qndo c'e' vento laterale sono VERAMENTE genato.

domenica sono entrato in autostrada per uscirne immediatamente al primo casello utile, dopo 5 km di vero terrore, sbattuto di qua e di la dalle folate.

come @zz@rola fate a tenere dritto il bisonte ?
per nn parlare di curve e sorpassi
il tuo problema è quel dialetto mandrogne

dai del gas e fregatene un po come quando facevi sterrati anche se sballotta va sempre dritta
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 12:18   #22
EnroxsTTer
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quato Briscola, saper andare in barca a vela aiuta... anzi rende andare in moto con vento di traverso ancor piu' divertente!

 
Vecchio 22-09-2005, 12:20   #23
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MolleTalamo
aggiungo: un RT e' piu' o meno soggetto del GS al vento?

laterale? più soggetta credo, però la posizione facilita il controllo credo pure

comunque per me è divertente

una volta col 125 in due stracarichi da morire

eravamo in Camargue una strada dritta per 30 km ed un vento laterale da far volare un veliero. Ho consumato la spalla del pneumatico...TROP BEL
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 12:20   #24
antomar
Mukkista doc
 
L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
predefinito

Abbassarsi il più possibile per offrire meno sagoma, come già suggerito dal velista.

E nei limiti del possibile cercare di prevedere (per esempio se sul bordo strada ci sono edifici) quando la spinta dell'aria verrà a mancare per compensare la variazione di assetto (la quale se arriva all'improvviso può essere pericolosa), il che sottointende che bisogna andare piano.
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
antomar non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 12:23   #25
fortealamo
Presidente del C1 fun club
 
L'avatar di fortealamo
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
dai del gas e fregatene un po come quando facevi sterrati anche se sballotta va sempre dritta
va sempre dritta .... un c@SSo!

domenica eri in riviera? hai provato a mettere il naso fuori? io sono uscito a borghetto preferendo lavarmi per bene passando per il melogno, dopo essermi c@c@to addosso per quei maledetti 5 km


ps: cancella naso, leggi muso
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
fortealamo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©