|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-09-2005, 11:08
|
#1
|
Presidente del C1 fun club
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
|
pioggia? il MIO problema e' il vento!
ok, ad essere del tutto sincero sono impedito con OGNI situazione metereologica
ma qndo c'e' vento laterale sono VERAMENTE genato.
domenica sono entrato in autostrada per uscirne immediatamente al primo casello utile, dopo 5 km di vero terrore, sbattuto di qua e di la dalle folate.
come @zz@rola fate a tenere dritto il bisonte ?
per nn parlare di curve e sorpassi
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
|
|
|
22-09-2005, 11:12
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
|
Bestemmiando in turco napoletano con cadenza barese ad alta voce, sotto il casco,... ... quando c'e' il vento laterale sono c...zzi per tutti. Ed anche se pesi 95 kg, e la tua moto ne pesa 250...il vento lo senti eccome.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
|
|
|
22-09-2005, 11:13
|
#3
|
Kappista doc
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
Messaggi: 643
|
Quando c'è vento le braccia non devono essere irrigidite, in modo da poter fare da "ammortizzatore", così che con le raffiche si sposti il tronco del pilota, ma non....la moto. E' ovvio che con vento laterale molto forte, la moto deve essere un po' inclinata per poter mantenere la direzione.
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]
[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
|
|
|
22-09-2005, 11:14
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
Messaggi: 4.694
|
Pensa come mi diverto io col giessino.....
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"
....io sono ancora qua.
|
|
|
22-09-2005, 11:23
|
#5
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
Messaggi: 3.864
|
un giorno di tramontana pazzesca, su un viadotto dalle parti di sestri L mi sono fermato a mezzo metro dal guard rail
concordo.. il vento laterale forte è peggio della pioggia
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
|
|
|
22-09-2005, 11:33
|
#6
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
nel 2003 tornando dal nord.... svezia... vento laterale da spavento...
roba da viaggiare in piega perenne.... e non poter superare gli 80kmh...
quando si passava un TIR... momenti di puro panico...
oppure ancora meglio.... il ponte tra le due isole danesi più grosse.... velocità max 60kmh.... siamo scesi a fare una foto..
NON SI RIUSCIVA A STARE IN PIEDI!!!!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
22-09-2005, 11:43
|
#7
|
Guest
|
Confermo e' uno dei pericoli maggiori anche secondo me.
Questa estate in Danimarca attraversando l'ennesimo ponte una folata di vento quasi mi fa andare addosso al guard rail, inutile dire che mi sono cagato sotto dallo spavento!
|
|
|
22-09-2005, 11:50
|
#8
|
Presidente del C1 fun club
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
|
si, ma c'e' qlche "trucco"?
ad esempio, ma FORSE e' solo una mia impressione, se tengo una marcia piu' bassa ed il motore in tiro mi PARE di sballottare meno.
meglio andare moooolto piano o cercare di andare il piu' forte possibile?
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
|
|
|
22-09-2005, 11:50
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
Messaggi: 1.895
|
Una volta su un viadotto nei pressi di Potenza con un vento laterale da paura, ho rischiato una vera e propria crisi di panico!
Già i viadotti alti e sopratutto se curvano mi terrorizzano, con il vento comincio a dire le preghiere!
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
|
|
|
22-09-2005, 11:52
|
#10
|
Presidente del C1 fun club
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
|
aggiungo: un RT e' piu' o meno soggetto del GS al vento?
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
|
|
|
22-09-2005, 11:53
|
#11
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da MolleTalamo
si, ma c'e' qlche "trucco"?
ad esempio, ma FORSE e' solo una mia impressione, se tengo una marcia piu' bassa ed il motore in tiro mi PARE di sballottare meno.
meglio andare moooolto piano o cercare di andare il piu' forte possibile?
|
logico... meno attrito...
lo senti tu a che velocità andare.... forte è da pazzi... dato che aggiungi al vento laterale.... la tua velocità...
lavora di coppia e diminuisci la velocità finchè non senti che la moto sbanda di meno... e basta...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
22-09-2005, 11:54
|
#12
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da MolleTalamo
aggiungo: un RT e' piu' o meno soggetto del GS al vento?
|
più la moto ha resistenza aereodinamica più il vento ha effetto su di lei...
vale per il vento frontale dato dalla velocità.... vale per quello laterale...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
22-09-2005, 11:56
|
#13
|
Presidente del C1 fun club
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
|
ma un maggior peso nn dovrebbe "controbilanciarla"?
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
|
|
|
22-09-2005, 11:58
|
#14
|
Obsoleto DOCG
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.082
|
Amo il vento..da buon velista..
il segreto non è stare dritti ma piegati...
naturalmente dalla parte giusta....
Eolo spira per me.....
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
|
|
|
22-09-2005, 12:04
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Jun 2003
ubicazione: Bresso
Messaggi: 556
|
Secondo me bisognerebbe avere sempre in motore in coppia e andare ad una velocità non troppo bassa, acquistando velocità aumenta l'effetto giroscopico ed è necessario maggiore forza per buttare giù la moto.
Sharkold
__________________
EX R1150GS TS 2003
|
|
|
22-09-2005, 12:06
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
|
Anche a me da fastidio il vento laterale... anche se poche volte mi ha messo davvero in crisi. comunque quest'estate quando abbiamo fatto i ponti che attraversano la Danimarca la moto alle volte era davver ingovernabile.
Ora non ho ancora capito se dipende dalla moto o dalle persone infatti
quest'estate un tipo con l'FJ 1300 viaggiava a 160 senza problemi... io a 130 barcollavo già con la moto.
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
|
|
|
22-09-2005, 12:07
|
#17
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
22-09-2005, 12:09
|
#18
|
L'antenato Cippi Cippi
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
Messaggi: 8.269
|
con il mio peso sopra la moto non si muove!
altro che vento
__________________
KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
22-09-2005, 12:11
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
|
Devi vedere quanto e' bello quando succede perche' devi rientrare a casa dopo una giornata di lavoro.... godo come un riccio... specie poi se ho sotto le TKC mezze consumate... un vero spasso...
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
|
|
|
22-09-2005, 12:14
|
#20
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
|
Mitico briscola, con il vento basta alzare la vela giusta e via
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
22-09-2005, 12:17
|
#21
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
Quote:
Originariamente inviata da MolleTalamo
ok, ad essere del tutto sincero sono impedito con OGNI situazione metereologica
ma qndo c'e' vento laterale sono VERAMENTE genato.
domenica sono entrato in autostrada per uscirne immediatamente al primo casello utile, dopo 5 km di vero terrore, sbattuto di qua e di la dalle folate.
come @zz@rola fate a tenere dritto il bisonte ?
per nn parlare di curve e sorpassi 
|
il tuo problema è quel dialetto mandrogne
dai del gas e fregatene un po come quando facevi sterrati anche se sballotta va sempre dritta
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
22-09-2005, 12:18
|
#22
|
Guest
|
Quato Briscola, saper andare in barca a vela aiuta... anzi rende andare in moto con vento di traverso ancor piu' divertente!
|
|
|
22-09-2005, 12:20
|
#23
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
Quote:
Originariamente inviata da MolleTalamo
aggiungo: un RT e' piu' o meno soggetto del GS al vento?
|
laterale? più soggetta credo, però la posizione facilita il controllo credo pure
comunque per me è divertente
una volta col 125 in due stracarichi da morire
eravamo in Camargue una strada dritta per 30 km ed un vento laterale da far volare un veliero. Ho consumato la spalla del pneumatico...TROP BEL
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
22-09-2005, 12:20
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
|
Abbassarsi il più possibile per offrire meno sagoma, come già suggerito dal velista.
E nei limiti del possibile cercare di prevedere (per esempio se sul bordo strada ci sono edifici) quando la spinta dell'aria verrà a mancare per compensare la variazione di assetto (la quale se arriva all'improvviso può essere pericolosa), il che sottointende che bisogna andare piano.
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
|
|
|
22-09-2005, 12:23
|
#25
|
Presidente del C1 fun club
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
dai del gas e fregatene un po come quando facevi sterrati anche se sballotta va sempre dritta
|
va sempre dritta .... un c@SSo!
domenica eri in riviera? hai provato a mettere il naso fuori? io sono uscito a borghetto preferendo lavarmi per bene passando per il melogno, dopo essermi c@c@to addosso per quei maledetti 5 km
ps: cancella naso, leggi muso
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.
|
|
|