Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2014, 21:30   #1
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
Messaggi: 521
predefinito Minimo e frizione

Ciao ragazzi, sono nuovo e da poco ho preso un Gs 650 mono del 2006 con 25000 km. Attualmente ne ho percorsi 2000, tot. 27000.

Premetto che sono un neofita delle moto, tanta bici da corsa in passato, ma zero moto.
Il mio dubbio riguarda il minimo di questa moto, soprattutto nei tornanti all'8% in salita e discesa. Essendo pivello, piego poco e uso il gas in modo molto moderato, tuttavia mi sono accorto che se faccio delle curve in seconda, affinché non si spenga la moto, devo toccare leggermente la frizione. Specie in discesa, in salita un po' meno, ma anche li soprattutto in tornanti stretti.

È corretto che la moto si spenga in seconda ai 20km/h in discesa senza tenere il minimo? Leggendo ho visto che il comportamento dei monocilindrico richiedono un po' di lavoro di frizione, è vero o è un bufala?

Vi ringrazio anticipatamente!
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 21:33   #2
ste_w
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ste_w
 
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 161
predefinito

Si è vero quello che ti dicono. Il mono ha un range di utilizzo abbastanza ridotto e quindi in basso inizia a strappare e anche spegnersi.
__________________
ex Bmw F650Gs Dakar, ora Ktm 690R
ste_w non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 21:46   #3
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
Messaggi: 521
predefinito

Grazie mille per la precisazione.

Essendo nuovo, ogni dubbio mi crea la volontà di approfondire il comportamento della moto e le sue caratteristiche tecniche.
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 15:30   #4
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
Messaggi: 169
predefinito

[...]

E' ovvio che più rotondo gira il motore e meno tende a "strappare" in salita a 20orari dovresti tenere la 1° mentre in discesa la seconda marcia non dovrebbe far spegnere il motore.
La moto da ferma tiene il minimo regolarmente? o tende a spegnersi?

Ultima modifica di managdalum; 13-07-2014 a 23:29 Motivo: art. 3 regolamento del forum
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 17:53   #5
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
Messaggi: 521
predefinito

La moto tiene il minimo regolare da ferma. In discesa ho questo problema, non vorrei che sia magari sporco il tanto famigerato corpo farfallato. Tuttavia voglio fare una prova, tenere la seconda al minimo sul piano e vedere se si spegne e se va. Anche a me sembra strano che in discesa non tenga. Oppure sono molto "pauroso" io è quindi non la guido a dovere...
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©