Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2014, 23:39   #1
Drago2
Guest
 
predefinito Gommisti francesi

Questa mattina per lavoro stavo andando verso Bilbao dopo aver pernottato a Clermont-Ferrand.
Siccome in moto non uso l'autostrada mi servo di strade statali con belle curve e su una di queste (D1089) verso Tulle ad un certo punto (ore 09:45) mi lampeggia la spia della pressione pneumatici: posteriore bucata (forse).
Mi fermo in una piazzola di sosta e dopo neppure 10 minuti, mentre la pressione scende a zero, un "motard" di passaggio su una Honda CBR 1000 RR mi vede in difficoltà e si ferma inchiodando per darmi una mano.
Damien, questo il suo nome, non si da pace e non se ne va finché non riesce a trovarmi un carro attrezzi per moto aiutandomi poi anche a caricare la moto sul furgone; una persona gentilissima che spero di poter incontrare di nuovo nei miei prossimi passaggi in zona.

.... e comincia l'odissea.
Non e ripeto non c'è un gommista in grado di riparare o sostituire e bilanciare la mia gomma (sembra che il bilanciamento di una gomma montata su un cerchio per mono braccio richieda un'attrezzatura particolare) nel raggio di 100 km da Tulle.
Il punto BMW Motorrad più vicino è a Perigueux (114 km) e domani mattina il carro attrezzi (ore 07:30) mi passa a prendere in albergo (Logis de France) per portarmi lì con la moto e capire se possono fare qualcosa perché prima hanno detto che me la riparano sicuramente ..... settimana prossima (!) e poi hanno detto di fare un salto da loro (sempre 114 km !) per vedere cosa possono fare (!!!).

Risultato: ho atteso tutto il giorno presso l'officina del carro attrezzi (il padrone è stato gentilissimo e si è prodigato in ogni modo per aiutarmi), adesso sono in albergo, domani si va a fare "un salto" alla BMW Motorrad di Perigueux (continuano a essere sempre 114 km), ho perso i miei appuntamenti di lavoro in Spagna e questo 'scherzetto" mi è costato finora 430 € di solo carro attrezzi .... e tutto perché in zona (raggio di 100 km) non c'è un gommista degno di tale nome.

Alla faccia dei gommisti francesi, dei quali peraltro non ho mai sentito parlare ... forse perché non esistono ?
O sono una razza in via di estinzione ?
Meditate gente, meditate ....

PS
Qualcuno sa se in commercio esistono gomme piene per K1300GT ?

PPS
I motard francesi sono fantastici

Pubblicità


Ultima modifica di Drago2; 15-04-2014 a 23:57
  Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 23:53   #2
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drago2 Visualizza il messaggio

Alla faccia dei gommisti francesi, dei quali peraltro non ho nati sentito parlare ... forse perché non esistono ?
O sono una razza in via di estinzione ?
Meditate gente, meditate ....

....

PPS
I motard francesi sono fantastici
nell'estate del 2003 (credo) tornando dal Verdon ho bucato con la CBF; piccola odissea per trovare il telefono di un gommista aperto il sabato pomeriggio ma, con una grossa dose di fortuna ( ) abbiamo trovato a Embrun un'officina il cui proprietario è venuto a prendere la moto col carrello e mi ha rimesso in strada con una veloce riparazione col funghetto e ad una cifra ridicola, trasporto compreso, mi pare di ricordare meno di una ventina di €.

Per chi volesse prendere nota, che la sfiga é sempre in agguato:

Paradise Motos - Atelier service rapide - Bruno & Olivier
Z.A. Parc d'Entraigues
05200 EMBRUN
Tel. +33 04 92461744
Fax +33 04 92461745

Concordo sull'apprezzamento ai motard francesi.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 00:08   #3
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Ma... la vecchia bombola di Fast... no, eh?
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 00:13   #4
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...funghetti e mastice??......


..paese che vai....gommista che NON trovi.........
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 00:15   #5
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Ma... la vecchia bombola di Fast... no, eh?
non ce l'avevo, e sui tubeless non so se tiene... e poi impesta i cerchi!


Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...funghetti e mastice??......


..paese che vai....gommista che NON trovi.........
beh, a casa ci siamo tornati comunque, anche se sotto un diluvio universale dal Monginevro a ben dopo Torino, e poi ha tenuto bene per un altro anno...
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 16-04-2014 a 00:19
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 00:22   #6
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

I funghetti si, spesso sono proprio quelli che usano i gommisti e andare a giro all'estero senza un kit che pesa 2 etti e costa 15 euro mi pare proprio una sfida alla sorte.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 00:30   #7
Drago2
Guest
 
predefinito

La bomboletta di Fast neppure se me la regalano che poi il cerchio lo devi pulire col Napalm ...

I funghetti sarebbero anche una soluzione ..... se trovi il foro.
Io e Damien l'abbiamo cercato ma non c'era, dev'essere scappato ..... e poi con la fortuna che mi ritrovo se la riparo io il funghetto me lo ritrovo sparato dove non batte il sole nel giro di 20 minuti.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 00:32   #8
Drago2
Guest
 
predefinito

.... e se gonfiassi le gomme col Saratoga ?
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 00:38   #9
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

....c'è anche la soluzione ....

http://www.slime.it/
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 01:22   #10
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ragazzi, con il kit riparazione gomme, se non hai sbracato la gomma (ed è complesso sbracarla) ma hai una foratura normale, ripari in 5 minuti e via.

A parte le varie forature in città e/o vicino casa, mi sono seccato una gomma posteriore a metà di una vacanza estiva da 5/6mila km e dopo aver riparato la gomma me ne sono dimenticato...


...


Sarà un caso che ve ne accorgete tutti guardando l'RDC.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 02:13   #11
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

La primavera scorsa un amico con cbr600 è partito con le gomme quasi a fine vita per un giretto nelle alpi francesi.. L'idea era quella di sostituirle appena tornati.. La posteriore è finita improvvisamente. Cambiato treno un sabato pomeriggio in un conce Yamaha ad un prezzo inferiore a quello italiano. Ci hanno pure offerto da bere..

Per il resto kit ripazione e soprattutto tessera di assistenza stradale sempre a portata di mano..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 07:02   #12
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

La bomboletta del Fast .... per i tubeless?!?!?! Come? Dove? Quando?

Piuttosto: nelle biemmevi non c'è il kit (raspa, mastice, funghetto, lametta) per la riparazione tubeless?
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 08:00   #13
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drago2 Visualizza il messaggio
Non e ripeto non c'è un gommista in grado di riparare o sostituire e bilanciare la mia gomma (sembra che il bilanciamento di una gomma montata su un cerchio per mono braccio richieda un'attrezzatura particolare) nel raggio di 100 km da Tulle.
La si monta senza bilanciarla, specialmente se è una posteriore.....
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 08:01   #14
Drago2
Guest
 
predefinito

Senza bilanciarla ???
Sicuro ?


Inviato con PalpaLaPatata
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 08:04   #15
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Certo, credi che cambi così tanto?
Pensa a tutti quei GS che ci sono in giro coi cerchi a raggi
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 08:53   #16
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Piuttosto: nelle biemmevi non c'è il kit (raspa, mastice, funghetto, lametta) per la riparazione tubeless?
C'era quando le biemmevi erano biemmevi.

(Ora arriverà l'obsoleto di turno che dirà che quando le biemmevi erano DAVVERO biemmevì nel kit c'erano straccio, guanti e pompa a mano)

Quote:
La si monta senza bilanciarla, specialmente se è una posteriore.....
Infatti.
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 09:11   #17
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

quando le biemmevi erano DAVVERO biemmevì nel kit c'erano straccio, guanti e pompa a mano
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 09:12   #18
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

R90 è impegnato, ho dovuto scrivere io.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 09:57   #19
louis
Il precursore di QdE
 
L'avatar di louis
 
Registrato dal: 31 May 2005
ubicazione: Bagnacàudia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drago2 Visualizza il messaggio
I funghetti sarebbero anche una soluzione ..... se trovi il foro.
I funghetti sono la soluzione.
Li ho usati più di una volta, sono tornato a casa dopo una riparazione fatta da me in Normandia.
Per il foro, capisco che non si può immergere la ruota nell'acqua come per le camere d'aria delle bici , però si può buttarci sopra un po' d'acqua e sperare di vedere il soffio.
__________________
Keep calm and bògia nèn
louis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 10:04   #20
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

fermarsi e perdere appuntamenti perchè non è possibile fare l'equilibratura della gomma posteriore non mi pare serio.

stallonare una gomma lo fanno tutti, perchè con lo stesso macchinario.
rimontarlo idem.
se non si ripara e non hanno un pneumatico allora è diverso.

ma SE può essere riparata o SE c'è un pneumatico compatibile io l'avrei montato e sarei ripartito senza aver fatto raffreddare il motore.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 10:04   #21
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

E se non hai acqua fai come facevano per raffreddare le mitragliatrici...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 11:02   #22
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Vabbè... a volte basta anche una sputata nella zona sospetta... senza ricorrere ai metodi da puntura di medusa
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 11:10   #23
Il Vichingo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2009
ubicazione: San Marino
predefinito

La bilanciatura sul posteriore la noti solo dai 120/130 in su e al massimo vibra un po'.
Tutto sto casino per una bilanciatura direi che si poteva evitare
__________________
Viaggiare la mia passione
Foto http://picasaweb.google.com/Giorace2008?feat=email
Il Vichingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 11:17   #24
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

con le gomme odierne, gli squilibri sono veramente lievi... al posteriore poi manco li senti se non sono enormi...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 20:14   #25
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

azz Drago
per smontarla e rimontarla si fa sul cavalletto centrale, non servono attrezzature special

ripara o cambia senza bilanciare! guarda solo che facciano attenzione al sensore pressione

quando torni in Italia passi dal tuo gommista e nel dubbio fai ricontrollare (ti prenderà 20 euro)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati