|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
06-01-2012, 22:11
|
|
Mukkista
ubicazione: piaseinsa
|
Marocco. Assicurazione furto.
Mi rivolgo a quelli che sono andati in Marocco in moto: la vostra assicurazione copriva il furto anche in Marocco? O avete stipulato una assicurazione ad hoc? O ve ne siete fregati?
Avrei intenzione di intraprendere il viaggio in Marocco ma non mi va di rischiare che mi fottano la moto e non prendere nemmeno il risarcimento.
|
|
|
07-01-2012, 07:47
|
|
Focacciaro doc
ubicazione: Genova
|
Difficilmente le compagnie di assicurazioni coprono il Marocco devi stipularne una provvisoria quando sbarchi in Marocco, ad essere sincero non so se copre anche il furto.
|
07-01-2012, 07:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Vales sul Mens (VR)
|
mi sa che se anche lasci la moto con le chiavi sopra e il motore acceso avrebbero qualche difficoltà lo stesso a portartela via, saresti più a rischio se tu andassi in Marocco con un vecchio motorino 50cc 
l'assicurazione che fai in dogana in Marocco è già tanto se copre in caso di incidente figuriamoci in caso di furto
informati bene dalla tua compagnia assicurativa che stai più sereno
|
07-01-2012, 16:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: SAN SEVERO
|
In marocco non tocca niente nessuno. Anzi i marocchini sono gentilissimi e molto ospitali.
|
|
07-01-2012, 23:31
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da teobuono
In marocco non tocca niente nessuno. Anzi i marocchini sono gentilissimi e molto ospitali.
|
Sicuramente è come dici tu. Ma se, per sbaglio, mi fottono 25k€ di moto, con assicurazione pagata ma che non risponde, mi girerebbe l'elica un pochettino.
|
|
|
07-01-2012, 23:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Marino
|
In Marocco non te la tocca nessuno vai tranquillo.
Noi siamo molto peggio dei Marocchini
|
|
08-01-2012, 10:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
mica lo devi dire che te l'hanno rubata in Marocco, rientri e dici che te l'hanno rubata in Svizzera  
Comunque tutto il mondo è paese, ma sono stato in Marocco, in aereo ZK, sono stato benissimo, mai avuto problemi.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
08-01-2012, 16:34
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ettore61
mica lo devi dire che te l'hanno rubata in Marocco, rientri e dici che te l'hanno rubata in Svizzera  
....
|
Già pensato, ma nn si può fare. Tutti i veicoli in ingresso vengono registrati e non ti lasciano uscire senza il veicolo con cui sei entrato (ed in Marocco è vietato vendere veicoli portati dall'estero). Sai, non vorrei che, oltre a fottermi la moto, mi spaccassero anche l'ano in qualche galera marocchina  Là non sono mica biondi
|
|
|
08-01-2012, 17:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da ettore61
...sono stato in Marocco, in aereo ZK, sono stato benissimo, mai avuto problemi.
|
Bravo... mica è facile rubare un aereo....
|
|
|
08-01-2012, 20:55
|
|
Mukkista
|
Eh, magari potessi avere un aereo
|
|
|
05-03-2014, 15:30
|
|
Mukkista
ubicazione: VERONA
|
Recandomi in Marocco dal 16 al 27 aprile volevo riprendere l'argomento riguardante le coperture assicurative in questo paese, e da quello che ho appreso dalle varie fonti pare che:
le assicuarazioni italiane in genere NON coprono i sinistri che si verificano in Marocco ed in pochi altri Paesi che sono quelli barrati con "X" sulla carta verde.
Di conseguenza l'assicurazione in questi paesi extraeuropei NON risponde non solo in caso di sinistro RCA ma nemmeno sulle garanzie accessorie, come furto/incendio, od in caso servisse assistenza stradale od assistenza legale.
Da quello che ho capito l'unica possibilità è quella di rivolgersi alle assicurazioni locali (che probabilmente stipulano SOLO RCA) e per il resto ad assicurazioni internazionali tipo Europe Assistance, che però non coprono in nessun caso il furto/incendio ma caso mai solo l'assistenza medica, e se si vuole pagare qualcosa in più anche quella stradale (compreso il rientro del veicolo se servisse es. in caso infortunio/morte pilota - sgrattt... ed incapacità di condurre della superstite zavorrina).
Mi sono informato rivolgendomi appunto all'Europe Assistance e pensavo di stipulare una polizza che con circa 70 euro copre me e la mia gentil-passeggera (ri-sgratttt.... ri-sgratttt...) dagli infortuni, malattia, ricoveri ospedalieri, per un periodo di circa 15 gg in aprile, ossia per la durata del viaggio.
Qualcuno sa se le polizze che si stipulano in Marocco durante lo sbarco sono solo RCA oppure possono essere estese anche all'assistenza stradale ed eventualmente a furto/incendio/atti vandalici?
Altra domanda: mamma BMW prevede coperture di assistenza stradale (anche in Marocco) di qualche tipo, esempio avarie particolari tipo impianto elettrico/centralina, ed almeno per i veicoli più recenti ancora in garanzia? Ci sono numeri telefonici di assistenza BMW a cui rivolgersi nei paesi Europei ed anche Extraeuropei?
|
|
|
05-03-2014, 16:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da samarcanda
mi sa che se anche lasci la moto con le chiavi sopra e il motore acceso avrebbero qualche difficoltà lo stesso a portartela via, saresti più a rischio se tu andassi in Marocco con un vecchio motorino 50cc 
l'assicurazione che fai in dogana in Marocco è già tanto se copre in caso di incidente figuriamoci in caso di furto
informati bene dalla tua compagnia assicurativa che stai più sereno
|
QUOTONE AL 100%... poi pasta dare un paio d'euro a quello che bada al parcheggio ed è tutto a posto
|
06-03-2014, 15:57
|
|
Mukkista
ubicazione: VERONA
|
In ogni caso nessuna assicurazione, se non forse la Reale Mutua di cui parla Nico88, copre da furto/incendio/atti vandalici.... 
Quindi per risolvere il problema bisonga fornirsi di portafogli a fisarmonica ed ungere per benino l'omino del parcheggio....
|
|
06-03-2014, 17:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
L'omino del parcheggio per 5€ sta sveglio tutta la notte e la mattina ti dice anche grazie
E' chiaro che nelle grandi città ti devi cercare un hotel con il parcheggio custodito (a Milano non lo faresti?), mentre nei villaggi non tocca niente nessuno.
E comunque qualcuno che si offrirà di stare sveglio tutta la notte a guardartela lo troverai lo dappertutto :-)
Non farti problemi
|
|