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		|  07-09-2007, 17:22 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Jun 2005 ubicazione: Magna Grecia 
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				 Ecco perchè il cavalletto si rompe sul GS 1200 
 
			
			...proprio così, qualche giorno addietro ho scoperto perchè ad alcuni è capitato di ritrovarsi con il cavalletto centrale rotto.  Controllo periodicamente, ogni 5000 km,  la bulloneria della moto (GS1200) e vado a scoprire che il movimento del cavalletto centrale è poco fluido e sembrerebbe forzato. Quindi procedendo allo smontaggio delle viti e bulloni che lo bloccano al telaio scopro che il meccanismo di apertura/chiusura è aiutato da n° 2 anelli oring che però risultano irrimediabilmente consumati. Ecco allora scoperta la vera causa della rottura della vite   incriminata. Infatti nel momento in cui avviene il grippaggio dell'accoppiata telaio/bullone la vite viene forzata ogni qual volta si mette la moto sul centrale per cui a lungo andare la stessa vite si trancia. 
Cosa fare?...ok, la bmw avrebbe dovuto fare un sistema migliore  o almeno inserire nella manutenzione periodica anche questo controllo ma visto che tanti di noi hanno già subito il danno e che altrettanti potrebbero essere potenziali vittime io consiglio di sostituire ogni 5000 km o una volta l'anno gli anelli incriminati.  
Cosa occorre: del grasso ad alta tenacità ( reperibile come prodotto BMW o in qualsiasi negozio di autoricambi ) 
n° 4 oring (ricambi BMW) del costo di  circa 1 € cadauno 
Chiavi per smontaggio e rimontaggio del cavalletto. 
Dimenticavo............visto che vi ritrovate con il cavalletto smontato io consiglio una passata di vernice nero opaco sullo stesso per avere un  cavalletto nuovo. 
Ecco le foto:
        
				__________________.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
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		|  07-09-2007, 17:54 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2004 ubicazione: Trento 
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				      | 
 
			
			grazie dell'informazione!  
vale anche x il cavalletto dal my2006 in avanti?
		
				__________________R1200 GS MY2006 + OHLINS
 Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
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		|  07-09-2007, 20:42 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Jun 2005 ubicazione: Magna Grecia 
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			Le uniche differenze tra i due modelli di cavalletto (ad arco e a barra dritta) riguardano solo l'estetica.
		 
				__________________.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
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		|  08-09-2007, 20:07 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
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			è anche infulcrato diversamente, infatti si fa la metà fatica a sollevarla.  
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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		|  09-09-2007, 17:48 | #5 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 Aug 2006 ubicazione: Rimini 
					Messaggi: 184
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			a me so è rotto dopo circa 15.000 KM ....bel lavoro
 
				__________________GS 1200 (2004)
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		|  11-09-2007, 13:27 | #6 |  
	| Dentista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2007 ubicazione: Nel mio Studio 
					Messaggi: 2.722
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			Come si fa a dirlo ai concessionari per controllarlo ai tagliandi?
		 
				__________________Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
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		|  11-09-2007, 13:33 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2007 ubicazione: FriulElikaGiulia 
					Messaggi: 8.748
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	Quote: 
	
		| Come si fa a dirlo ai concessionari per controllarlo ai tagliandi? |  con la bocca ... perchè?
		 
				__________________K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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		|  11-09-2007, 15:05 | #8 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
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			leggo solo ora questo interessante thread, ma secondo me gli o-ring sono messi con il solo scopo di non far sfuggire il grasso all'esterno .Scopo encomiabile ma secondo me la deboilezza e' insita nel fatto che il cavalletto ha i due attacchi che per far passare la marmitta devono essere separati.Mi spiego meglio, se si potesse fare un unico lungo perno che passa da un lato all'altro della moto e prendesse in un colpo i due attacchi al telaio, non potrebbe esserci movimento a torcere/flettere quando metti la moto sul cavalletto o quando certa gente sta seduta sulla moto a cavalletto aperto (pratica sconsigliabile). Invece cosi' (e te ne accorgi se provi a muovere lateralmente la moto, si induce una torsione che alla lunga puo' romprere le viti.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  11-09-2007, 19:08 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Apr 2005 ubicazione: Recanati  sur mer ! 
					Messaggi: 2.265
				      | 
 
			
			Mi convinco sempre più, che queste 1200 le fanno in Cina e Bmw le importa ........   
Minkia !!!!!    mò anche i cavalletti de fero si rompono !!!
 
Ma ke vadano a kagher sti krukki    
				__________________" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08  l' incrociatore
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		|  12-09-2007, 00:28 | #10 |  
	| Dentista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2007 ubicazione: Nel mio Studio 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da andrew1  con la bocca ... perchè? |  Io lo dirò per la mia, sarebbe bello se facessero il controllo in automatico a tutte le GS!   ...senza dirlo "con la bocca"...
		 
				__________________Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
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		|  16-09-2007, 10:47 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 21 Jan 2006 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 35
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				 occhio alle molle! 
 
			
			Cari tutti, se avete intenzione di procedere all'ingrassaggio del cavalletto e al suo "make up" ricordatevi che togliere e rimettere in sede le molle è un lavoro da camalli genovesi incrociati con lottatori di sumo! a meno che non abbiate un martinetto idraulico o qualcosa del genere.
		 
				__________________la moto non è come l'aeroplano, ma sta sempre con me...
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		|  17-09-2007, 10:52 | #12 |  
	| Guest | 
 
			
			ringrazio per le informazioni sul cavalletto. 
ho già contattato conce .. . .. .  MA NON COMPRENDE ... .. ..    |  
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		|  17-09-2007, 11:33 | #13 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			per le molle bisogna comprarsi o farsi un tiramolle, una specie di gancio da macellaio in miniatura
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  18-09-2007, 08:19 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2006 ubicazione: Al molo Ichnusa 
					Messaggi: 1.389
				      | 
				 Capitato anche sulla mia RT1200 
 
			
			Successo anche alla mia RT1200 my 05 perno tranciato mentre stavo mettendo sù il cavalletto  
...cambiata tutta la bulloneria (dx e sx) in garanzia pur essendo scaduta da 3 mesi...... 
ecco la foto di come si presentava la ferraglia:  
				__________________Pierus & Elvy
 R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
 
				 Ultima modifica di PeterPaper;  18-09-2007 a 08:25
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		|  18-09-2007, 09:10 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Sep 2007 ubicazione: Mestre 
					Messaggi: 5.255
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			ringrazio novecentosettanta per la segnalazione ....lo farò presente anch'io al mio concessionario, anche per sentire se ha avuto altre segnalazioni..
		 
				__________________Saluti da Francesco
 
 R1200 RT LC Alpinwhite
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		|  19-09-2007, 14:19 | #16 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 16 Sep 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 54
				      | 
 
			
			A me il cavalletto s'è rotto (su una R1100RT), ma in un altro modo... Ora lo devo smontare, ma proprio non riesco! 
Puoi darmi qualche dritta? 
Grazie!!!    |  
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		|  19-09-2007, 21:03 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Sep 2007 ubicazione: mondo 
					Messaggi: 1.353
				      | 
 
			
			Mi è capitato più volte, ed ora ho risolto definitivamente sostituendo i due perni originali con altri, dello stesso passo, ma di acciaio più duro.E' bene tuttavia controllare anche il serraggio dei dadi poiché in un paio di casi li ho trovati allentati, e questo contribuisce alla rottura dei perni.
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		|  19-09-2007, 22:09 | #18 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 Aug 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 70
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			...grazie per la dritta...ingegnosa e semplice!
		 
				__________________Transalp 600 '87; MGuzzi Le mans 850 III; R1200 GS...il puffo, il diavolo e l'acqua santa..
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		|  21-09-2007, 09:02 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Sep 2007 ubicazione: Mestre 
					Messaggi: 5.255
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			Per Craa:
 quale chiave serve per stringere gli eventuali dadi allentati?
 
				__________________Saluti da Francesco
 
 R1200 RT LC Alpinwhite
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		|  23-09-2007, 14:04 | #20 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2007 ubicazione: messina 
					Messaggi: 117
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				 e le giessine?? 
 
			
			Raga ma anche x le giessine il problema e' lo stesso?? xke' io ho 11.000 km in 5 mesi....
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		|  26-09-2007, 12:03 | #21 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 25 Jul 2007 ubicazione: principato del biscione 
					Messaggi: 28
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			grazie per l'informazione provvedo subito al controlloGS1200 06
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		|  26-09-2007, 12:16 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Jan 2004 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.385
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da novecentosettanta  Le uniche differenze tra i due modelli di cavalletto (ad arco e a barra dritta) riguardano solo l'estetica. |  Manco per niente! Quello dal 2006 in poi (barra dritta) ha un braccio di leva + favorevole xchè alcuni clienti lamentavano difficoltà nel sollevare la moto sul centrale....
		 
				__________________Graziella (mod. pieghevole)
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		|  27-09-2007, 00:47 | #23 |  
	| Dentista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2007 ubicazione: Nel mio Studio 
					Messaggi: 2.722
				      | 
 
			
			Quindi si spaccano entrambi i tipi di cavalletto?
		 
				__________________Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
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		|  27-09-2007, 06:31 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Jun 2005 ubicazione: Magna Grecia 
					Messaggi: 2.806
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Paul
					
				  Manco per niente! Quello dal 2006 in poi (barra dritta) ha un braccio di leva + favorevole xchè alcuni clienti lamentavano difficoltà nel sollevare la moto sul centrale.... |  io intendevo dire che il sistema di aggancio del cavalletto alla moto è uguale, naturalmente la diversa forma invece influisce sul sitema di leva per cui è molto più facile posizionare la moto sul centrale.
		 
				__________________.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
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		|  06-10-2007, 17:32 | #25 |  
	| Il Guru del Boxer 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2002 ubicazione: Scans - Berghem 
					Messaggi: 6.714
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Sa'  Quindi si spaccano entrambi i tipi di cavalletto? |  Se non ha risposto nessuno, ritengo che quelli nuovi dal 2006 non abbiano più problemi.
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