Renzo, ti dico cosa ho fatto io, ma poi è sempre tutto legato alle sensazioni che ogni moto trasmette in modo diverso e lo dico perchè leggendo Qde capisco che se c'è un entusiasta, c'è anche un deluso quando si tratta su uno stesso argomento.
Nel mio 1150 ho messo Y + terminle Remus che ho comprato su eBay a settembre scorso alla modica di 500 € .... 1° affare, perchè poi ho visto che sarebbe stato un gadget da 800 circa.
Montato il tutto, abbianto ad un bel tagliando, la Rognosa è apparsa subito più "potente", nel senso che ha gudagnato molta fluidità e spunto in allungo. Continuava a soffrire un pò ai bassi (per la gioia ni nr1

), sopratutto in uscita di curva dove, invece, ho sempre voluto scappare via veloce, visto che provo a guidare un GS come una Dosrsoduro .... (dovrei cambiare moto? no no !!!).
Il mese scorso ho messo un filtro BMC ..... perfetto ! Adesso ai bassi prende davvero subito, ma la cosa più importante è che ha acquistato una fluidità in erogazione che davvero prima non avevo.
Vorrei completare l'opera con una centralina aggiuntiva, la DM Pro, che funziona come la Power Commander 5, ma con costi dimezzati ed un programma modificabile con USB (....il giorno che andrò in garage col pc e lo attacco alla moto mi faccio un autoscatto!

) che presenta un grafico a curve e non una tabella di valori indecifrabili (...almeno per me).
Personalmente evito un Eprom, perchè una volta fatta e montata, non la cambi più, al contrario di una centralina USB sulla quale puoi intervenire a tuo piacimento ed avere una maggiore precisione di taratura dei parametri.
Ecco quà, questo è il mio pensiero e la mia esperienza .... oggi sono un uomo felice con la sua Rognosa 1150 !