Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2014, 10:54   #1
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
Messaggi: 2.919
predefinito Qualcuno ha provato la KTM 1190 R e la GS LC?

Qualche forumista "svelto" ha provato le due moto per darmi un suo giudizio comparativo?
Vorrei una moto da affiancare all'HP2
Sto cercando validi argomenti a favore della nuova GS, perché la KTM potrebbe essere veramente il mezzo per me ma esteticamente mi lascia indifferente, anzi non mi piace proprio con quel manubrietto stretto stretto e la carenatura kiska col rombo davanti (bleah).
Però so pure che sarebbe davvero il mio mezzo ideale, come prestazioni e polivalenza, ed in + ad un prezzo molto inferiore rispetto al GS.
Mi raccomando parlo di "R" non di standard

Grazie!
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 11:35   #2
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.252
predefinito

Tanto è brutta pure la Gs, e il manubrio lo cambi in 5 minuti
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 12:06   #3
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
Messaggi: 2.373
predefinito

Io ho visto l ad venture LC ...ed è bellissima
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 12:43   #4
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.844
predefinito

Io ho provato il GS LQ standard.

Dopo comparativa, ho acquistato il KTM 1190 ADV Std.

Questo per chiarire le mie preferenze.

Posto che non ho guidato le rispettive declinazioni ADV ed R, le moto sono talmente differenti nell'indole , che una prova è d'obbligo se si hanno le idee non chiare.

In estrema sintesi BMW è più comoda ed adatta al turismo. Il propulsore è sicuramente più idoneo all'uso disimpegnato, ed accetta di buon grado le basse andature anche con un una rapporto inserito più lungo del dovuto.

KTM pur essendo tutt'altro che scomoda, esibisce caratteristiche dinamiche superiori. E' decisamente più reattiva anche se un filo meno stabile ad alte velocità. Nel complesso vanta un reparto sospensioni di più alto livello, e prestazioni globalmente superiori.

Eccezion fatta per i regimi medio bassi, dove il boxer mostra più schiena, nel complesso il propulsore di KTM surclassa il tedesco in termini di prestazioni.

Alla fine siamo su livelli di eccellenza tali che la scelta è il mero gusto personale.

A meno che Tu non voglia praticare anche dell' OFF, Ti suggerisco una prova anche della Caponord e della CrossTourer.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 12:56   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.214
predefinito

provate lungamente entrambe. E ho anche riportato diffusamente le mie impressioni.
Se si pomne accento sulla R (proprio quella che ho provato), e supponendo che gianlugs tenga fede alla sua tradizione di fuoristradista, il discorso non merita nemmeno di essere affrontato, 10 a 0 per il ktm.
Se uso stradale ktm vince per tutto tranne un pelo i consumi,che sebbene migliorati sono ancora un attimo superiori, forse la protezione aerodinamica e il confortgenerale ( inteso come confort da ragioniere in pensione), e una botta di coppia piu' forte fino a 4000 giri, invero del tutto inutile perche' viene tagliata da una elettronica troppo brutale.
Dimenticavo, col ktm R fai il turismo del gs e passi sopra la tua hp2 in fuoristrada senza bisogno di spendere ogni uscita 2000 euro per rotture disastrose.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 12:58   #6
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

il manubrio non lo cambi in 5 minuti, perchè più largo per il K non esiste...e non se ne adatta nessuno
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 12:59   #7
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.474
predefinito

… KTM più scomoda, scalda di più, protegge meno dall'aria e ha un motore che da il meglio di se a regimi dove il GS è ampliamento già in coppia.
Considerando anche catena vs cardano, presumo, che una sia fatta anche per farci lunghi tragitti, l'altra per essere dinamicamente più entusiasmante.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:58   #8
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.844
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
… KTM più scomoda, scalda di più, protegge meno dall'aria e ha un motore che da il meglio di se a regimi dove il GS è ampliamento già in coppia.
Sembra scritto da un addetto stampa BMW.

KTM non è più scomoda... E' meno comoda....

KTM non protegge meno dall'aria.... E' BMW che protegge di più....

E non sono sofismi lessicali.

Certo KTM d'estate scalda più di BMW. Questo è vero.

Sul motore, fatta eccezione per un uso prettamente turistico, KTM surclassa la cugina tedesca. Non c'è proprio storia.

Ha poi ragione Aspes, nel ricordare che KTM ha una elettronica molto meglio settata di BMW.

Certo che se il nostro collega forummista, vuole fare anche un uso OFF, credo che il paragone non si ponga proprio.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 08:45   #9
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.474
predefinito

... mah... io sono alla mia prima BMW e, forse, anche l'ultima, quindi non è che sia proprio un fan dell'elica da scrivere con lo stemma sugli occhi.
Prima di prendere il Gs ho valutato TUTTE le alternative e, nella mia graduatoria, chiaramente PERSONALE, KTM è la più scomoda in assoluto.
Insieme alla multistrada è quella che da maggior soddisfazione nella guida sportiva, ma che meno è adatta a fare turismo sia per le velleità sportive del motore che per tanti piccoli accorgimenti che il GS ha e le altre no.
Ad esempio, anche la Explorer di Triumph è molto comoda, ma poi, per il resto, è meglio lasciar stare.
Honda... ripara meglio che KTM ed è più comoda.
Insomma,*mi vieni difficile dire che la KTM è meno scomoda, io l'ho proprio trovata scomoda e con un motore che poco centra con il turismo.
In una strada sconosciuta, magari all'estero e dopo 1000km di viaggio, IO, me ne infischio dell'adrenalina che può darmi il motore o della sportività del mezzo.
Poi, se la moto la comperi per fare la sparata sui passi il fine settimana, è un'altro discorso, ma io, a monte dei miei 18.000km in un anno con tappe anche sa 1200km al giorno, non prenderei di certo una KTM.
__________________
... a piedi.

Ultima modifica di flower74; 01-02-2014 a 09:11
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 10:02   #10
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
. dopo 1000km di viaggio, IO, me ne infischio dell'adrenalina che può darmi il motore o della sportività del mezzo.
.
Mha ........io se ho fatto 1000 km senza divertirmi vado in auto......
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 12:03   #11
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.844
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... mah..
Honda... ripara meglio che KTM ed è più comoda.
Honda ? Il Varadero forse. Il Crosstourer no di sicuro !

Ps Poi se la discriminate unica è il confort di marcia su lunghi tragitti , allora esiste solo la Gold Wing.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 19:49   #12
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.484
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
… KTM più scomoda, scalda di più, protegge meno dall'aria e ha un motore che da il meglio di se a regimi dove il GS è ampliamento già in coppia.
Considerando anche catena vs cardano, presumo, che una sia fatta anche per farci lunghi tragitti, l'altra per essere dinamicamente più entusiasmante.
In poche righe hai cercato di ammazzare la mia per la k....
Però rimane dura a morire....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 20:38   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.214
predefinito

vorrei precisare che i miei commenti , assai piu' sintetizzati di quando ho raccontato delle singole prove, sono indirizzati a chi li ha chiesti, che NON e' un utente normale.
Ho cercato quindi di interpretare quello che gradisce lui. La discriminante sta gia' tutta nella scelta della R. Perche' e' qui che si gioca la faccenda. Se uno sceglie per il confronto la R non deve guardare la protettivita' di un cupolino che e' per scelta piu' piccolo, la relativa scomodita' di una sella che e' per scelta piu' sportiva. Pero' puo' fare il fuoristrada meglio della sua adorata hp2 che peraltro ha gia' pagato un paio di volte a forza di rotture disastrose. Se GianluGS volesse fare solo turismo allora per confrontarsi al gs dovrebbe a mio avviso scegliere il ktm normale. SOpratutto se" perversamente" vuole perseverare gli attentati al portafogli portando la hp2 su percorsi estremi. con il k adv R potrebbe usare una sola moto per tutto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 20:50   #14
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.862
predefinito

Su percorsi estremi si sfascerebbe il ktm 1190 r più o meno come l'hp2. Si sfasciano gli exc (esperienza personale) che sono fatti apposta figuriamoci una "turismo".
E come prezzi dei pezzi di ricambio martella bene anche ktm (sempre esperienza personale)
Boxerfabio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:07   #15
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

il GS è più d'elite, e cucchi di più, con il K non ti caga nessuno.....
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:12   #16
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.474
predefinito

… io, ad esempio, ho preso il GS proprio perché la mia morosa lo trova molto comodo come zavorrina.
In seconda posizione il CT… per il passeggero KTM non è tra le migliori.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:16   #17
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
Messaggi: 2.310
predefinito

ILlMaiale si vede che continui a lavorare per BMW sono contento per te ma credo che un uomo da rally come te sa benissimo quale è quella che va meglio nella.sua globalità di utilizzo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:46   #18
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

io non lavoro per BMW lavoro per me, come te credo....ma ti garantisco che per le femmine il GS è meglio
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 17:55   #19
romargi
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.262
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
io non lavoro per BMW...
Attento che oggi da Rolandi c'era uno a presentare la nuova ADV che si spacciava per te e che si era costruito una maschera di pelle umana con le tue fattezze!
Fossi in te indagherei...

romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:48   #20
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
Messaggi: 2.310
predefinito

Non mi dirai che le ktm piacciono solo agli uomini perché inizio a preoccuparmi....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:48   #21
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
Messaggi: 2.919
predefinito

Grazie per le risposte, grazie ad aspes, devo provarle a breve, vedremo...
Per l'off road spinto userei cmq ancora l'HP2 quindi mi servirebbe una moto per girovagare a 360°, on e off ma non fuoristrada spinto tipo mule e salti.
Continuo a preferire la sensazione di maggior controllo e sensibilità data dalla sospensione tradizionale rispetto al telelever però come già detto il KTM non mi fa "sugo" e nemmeno mi attira quel rumoraccio di frullatore che fa il motore, se paragonato al rombo cupo del boxer
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:49   #22
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

no ti dico che se giri in due, non c'è paragone, se viaggi nemmeno...poi vedi tu. Se fai off road è meglio l'R...ma penso che GianluGS ne sappia...basta che ne provi due
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:51   #23
Rob66
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Come direbbero alle Svaalbard, il k nun se po' vede.... Il GS inizia a piacermi
  Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:51   #24
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
predefinito

...ahahahahahah...ah
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 14:04   #25
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

Il BMW lc che non scalda d estate....mah....per me scalda di più del vecchio, non so tea K è BMW chi cucina di più

invie sun smartfon
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©