|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-12-2013, 08:59
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Nov 2013
ubicazione: Bergamo
|
Colpo di di gas prima della cambiata
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio in merito al mio modo di eseguire le cambiate. Di solito prima di rilasciare la frizione dò un colpo di gas e poi rilascio la frizione in questo modo mi sembra di evitare strappi...secondo voi è corretto questo mio modo di fare? Questo lo faccio sia salendo che scendendo di marcia.
Grazie e Buone Feste a tutti voi!
__________________
R1250 RT ex R1200 GS LC ADV Rally 2018
"l'orizzonte è solo il limite della nostra vista"
|
|
|
23-12-2013, 09:18
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
Thread promettente... potrebbe competere con l'olio motore o il lavaggio moto...
Mi metto comodo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
23-12-2013, 09:33
|
#4
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da ETABETA57
prima di rilasciare la frizione dò un colpo di gas e poi rilascio la frizione in questo modo mi sembra di evitare strappi...
Buone Feste a tutti voi!

|
Vista la tua esperienza ti faccio una domanda...
Quelli che hanno la ct con l'automatico come fanno a fare il colpo di gas in scalata?
Mettono neutral sgasano e poi rimettono in d?
Cerchiamo di fare chiarezza per tutti va
La festa la dai tu etabeta
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
|
|
|
23-12-2013, 09:40
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Nov 2013
ubicazione: Bergamo
|
Sinceramente se faccio una domanda come questa, vuol dire che non ho molta esperienza...:confuse: e poi è chiaro che mi riferisco solo al cambio manuale, perché provenendo da una NC700 dct su quella non avevo bisogno di dare colpi di gas durante le cambiate...
__________________
R1250 RT ex R1200 GS LC ADV Rally 2018
"l'orizzonte è solo il limite della nostra vista"
|
|
|
23-12-2013, 10:47
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
|
La tendenza al perculamento in questi casi è forte... ci vuole pazienza.
Dunque, risposta spartana e secca. In salita non serve (a meno che stecchi la cambiata), in scalata a volte può servire per addolcire e avvicinare il numero di giri tra le due marce.
Se il cambio strappa però, o ha problemi lui o devi perfezionare la tecnica te....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
23-12-2013, 11:05
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
|
secondo me non serve a un ozzac, a meno che tu non salga di marcia intorno ai 1.500rpm e allora o fai così o ti si spegne
in scalata è un altro discorso
oppure hai uno scarico maranza e ti piace farlo ronzare
__________________
BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
|
|
|
23-12-2013, 11:14
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
la "doppietta" era quasi obbligatoria ....una volta
quando non c'erano i cambi sincronizzati, oggi è superflua, anche se può ridurre l'usura della frizione e del sincronizzatore...............dicono
;-))
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
23-12-2013, 11:31
|
#9
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Quote:
Originariamente inviata da ETABETA57
provenendo da una NC700 dct su quella non avevo bisogno di dare colpi di gas durante le cambiate...
|
eccallà.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
23-12-2013, 11:43
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
|
In scalata col boxer nella guida incazzata direi che è naturale!
Ps.sta storia della pesca non l ho capita. Quanto gente ce in Italia che non ha un benemerito cazzo da fare?
__________________
Rt 180000
|
|
|
23-12-2013, 11:54
|
#11
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
mica detto che la pesca sia volontaria.
diciamo che con alcuni tasti si da una bella botta al volano del thread.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
23-12-2013, 12:00
|
#12
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Faccio un esempio.
diciamo che un utente in tutta buona fede scrive
Quote:
Originariamente inviata da ETABETA57
prima di rilasciare la frizione dò un colpo di gas e poi rilascio la frizione
|
alternative alla risposta.
-A pippone megatennico Uoluol Correct Style.
Expected survival time per il thread: 1-2 ore.
-B Risposta Monty Like " Maddai? Anch'io se devo scorreggio al semaforo. In marcia mica mi vengono bene".
Expected survival time per il thread : 20 minuti. Poi in vacca alla grande.
Prego allinearsi sulle due tipologie di intervento.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Ultima modifica di Panzerkampfwagen; 23-12-2013 a 12:14
|
|
|
23-12-2013, 12:11
|
#13
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
Quanto gente ce in Italia che non ha un benemerito cazzo da fare?
|
Tanta quanta che non legge il forum trovando discussioni che hanno già trattato il merito della questione... 
Poi il forum è così se non va ad alcuni si può sempre fare a meno di scrivere
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
|
|
|
23-12-2013, 12:19
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
|
Come si potrebbe evitare anche di prendere in giro persone che ne sanno di meno....ora dal cell non vedo se è un c1 o un mukkista doc.Non ha chiesto se è più vivo col nero o col bianco.
__________________
Rt 180000
|
|
|
23-12-2013, 12:22
|
#15
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
|
Dai che questa è talmente tanto costruita a tavolino che non è credibile...
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
23-12-2013, 12:24
|
#16
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
|
Il forum è sempre stato goliardico per tutti nessuno escluso....
Come scritto poco fa se non si accetta il clima nessuno vieta di non scrivere...così ho imparato
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
|
|
|
23-12-2013, 12:26
|
#17
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
Ti hanno imparato bene
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
23-12-2013, 12:39
|
#18
|
UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
|
La realtà è che pochi sanno perché la doppietta veniva fatta (e su quali cambi) e pochi sanno i vantaggi di una cambiata effettuata al giusto regime (e come ottenerlo).
Sarai perculato, ma la domanda mi sembra meno stordita di tante domande stordite...
In ogni caso, in linea generale, con un cambio sequenziale (come quello delle moto) ed una trasmissione cardanica (come quella delle BMW) il colpo di gas (o surrogato... nella guida sportiva) può dare vantaggi (e non pochi) in scalata, su terreni viscidi, in fuoristrada, o nella guida particolarmente turistica.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
|
|
|
23-12-2013, 12:39
|
#19
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Quote:
Originariamente inviata da lollopd
Il forum è sempre stato goliardico per tutti nessuno escluso....
Come scritto poco fa se non si accetta il clima nessuno vieta di non scrivere...così ho imparato
|
eh.
dillo ammè.
zkatarro.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
23-12-2013, 12:40
|
#20
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
|
Infatti 
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
|
|
|
23-12-2013, 12:42
|
#21
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
io però la vera doppietta la considero quella sui cambi non sincronizzati, e comportava la sgasata passando dalla folle con doppio movimento della frizione.
automobilisticamente parlando.
sbaglio?
sul beneficio della "pseudodoppietta" in scalata concordo con il vantaggio degli strappi agli organi in trascinamento, cardano in primis. ma di più non vado.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
23-12-2013, 12:44
|
#22
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
Era il famoso tacco-punta che si faceva sui cinquini
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
23-12-2013, 12:46
|
#23
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
ma non buttiamola sul feticismo.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
23-12-2013, 12:47
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
|
la doppietta è anche quando sei particolarmente prestante in branda
o quando vai a caccia
non è che per forza deve finire in vacca sto 3ad...  
__________________
BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
|
|
|
23-12-2013, 12:47
|
#25
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
Più che altro... sul FIATticismo
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|