Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-2013, 08:59   #1
ETABETA57
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ETABETA57
 
Registrato dal: 28 Nov 2013
ubicazione: Bergamo
Smile Colpo di di gas prima della cambiata

Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio in merito al mio modo di eseguire le cambiate. Di solito prima di rilasciare la frizione dò un colpo di gas e poi rilascio la frizione in questo modo mi sembra di evitare strappi...secondo voi è corretto questo mio modo di fare? Questo lo faccio sia salendo che scendendo di marcia.

Grazie e Buone Feste a tutti voi!

Pubblicità

__________________
R1250 RT ex R1200 GS LC ADV Rally 2018
"l'orizzonte è solo il limite della nostra vista"
ETABETA57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 09:18   #2
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Talking

Thread promettente... potrebbe competere con l'olio motore o il lavaggio moto...

Mi metto comodo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 09:25   #3
emmegey
Guest
 
Talking

Quote:
Originariamente inviata da ETABETA57 Visualizza il messaggio
....Di solito prima di rilasciare la frizione dò un colpo di gas e poi rilascio la frizione in questo modo mi sembra di evitare strappi...secondo voi è corretto questo mio modo di fare? Questo lo faccio sia salendo che scendendo di marcia.


ESSENZIALE se ben fatto....Ma SOLO in scalata. A salire perdi solo tempo e basta.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 09:33   #4
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ETABETA57 Visualizza il messaggio

prima di rilasciare la frizione dò un colpo di gas e poi rilascio la frizione in questo modo mi sembra di evitare strappi...



Buone Feste a tutti voi!




Vista la tua esperienza ti faccio una domanda...
Quelli che hanno la ct con l'automatico come fanno a fare il colpo di gas in scalata?
Mettono neutral sgasano e poi rimettono in d?
Cerchiamo di fare chiarezza per tutti va



La festa la dai tu etabeta
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 09:40   #5
ETABETA57
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ETABETA57
 
Registrato dal: 28 Nov 2013
ubicazione: Bergamo
Smile

Sinceramente se faccio una domanda come questa, vuol dire che non ho molta esperienza...:confuse: e poi è chiaro che mi riferisco solo al cambio manuale, perché provenendo da una NC700 dct su quella non avevo bisogno di dare colpi di gas durante le cambiate...

__________________
R1250 RT ex R1200 GS LC ADV Rally 2018
"l'orizzonte è solo il limite della nostra vista"
ETABETA57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 10:47   #6
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

La tendenza al perculamento in questi casi è forte... ci vuole pazienza.
Dunque, risposta spartana e secca. In salita non serve (a meno che stecchi la cambiata), in scalata a volte può servire per addolcire e avvicinare il numero di giri tra le due marce.
Se il cambio strappa però, o ha problemi lui o devi perfezionare la tecnica te....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 11:05   #7
pulcius
Mukkista doc
 
L'avatar di pulcius
 
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
predefinito

secondo me non serve a un ozzac, a meno che tu non salga di marcia intorno ai 1.500rpm e allora o fai così o ti si spegne

in scalata è un altro discorso

oppure hai uno scarico maranza e ti piace farlo ronzare
__________________
BMW GS 1250 ADV

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 11:14   #8
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

la "doppietta" era quasi obbligatoria ....una volta
quando non c'erano i cambi sincronizzati, oggi è superflua, anche se può ridurre l'usura della frizione e del sincronizzatore...............dicono

;-))
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 11:31   #9
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ETABETA57 Visualizza il messaggio
provenendo da una NC700 dct su quella non avevo bisogno di dare colpi di gas durante le cambiate...
eccallà.

__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 11:43   #10
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

In scalata col boxer nella guida incazzata direi che è naturale!

Ps.sta storia della pesca non l ho capita. Quanto gente ce in Italia che non ha un benemerito cazzo da fare?
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 11:54   #11
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

mica detto che la pesca sia volontaria.

diciamo che con alcuni tasti si da una bella botta al volano del thread.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:00   #12
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Faccio un esempio.

diciamo che un utente in tutta buona fede scrive

Quote:
Originariamente inviata da ETABETA57 Visualizza il messaggio
prima di rilasciare la frizione dò un colpo di gas e poi rilascio la frizione
alternative alla risposta.

-A pippone megatennico Uoluol Correct Style.

Expected survival time per il thread: 1-2 ore.

-B Risposta Monty Like " Maddai? Anch'io se devo scorreggio al semaforo. In marcia mica mi vengono bene".

Expected survival time per il thread : 20 minuti. Poi in vacca alla grande.

Prego allinearsi sulle due tipologie di intervento.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©

Ultima modifica di Panzerkampfwagen; 23-12-2013 a 12:14
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:11   #13
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oinot Visualizza il messaggio
Quanto gente ce in Italia che non ha un benemerito cazzo da fare?

Tanta quanta che non legge il forum trovando discussioni che hanno già trattato il merito della questione...
Poi il forum è così se non va ad alcuni si può sempre fare a meno di scrivere
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:19   #14
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

Come si potrebbe evitare anche di prendere in giro persone che ne sanno di meno....ora dal cell non vedo se è un c1 o un mukkista doc.Non ha chiesto se è più vivo col nero o col bianco.
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:22   #15
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
predefinito

Dai che questa è talmente tanto costruita a tavolino che non è credibile...
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:24   #16
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Il forum è sempre stato goliardico per tutti nessuno escluso....
Come scritto poco fa se non si accetta il clima nessuno vieta di non scrivere...così ho imparato
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:26   #17
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ti hanno imparato bene
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:39   #18
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

La realtà è che pochi sanno perché la doppietta veniva fatta (e su quali cambi) e pochi sanno i vantaggi di una cambiata effettuata al giusto regime (e come ottenerlo).
Sarai perculato, ma la domanda mi sembra meno stordita di tante domande stordite...

In ogni caso, in linea generale, con un cambio sequenziale (come quello delle moto) ed una trasmissione cardanica (come quella delle BMW) il colpo di gas (o surrogato... nella guida sportiva) può dare vantaggi (e non pochi) in scalata, su terreni viscidi, in fuoristrada, o nella guida particolarmente turistica.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:39   #19
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
Il forum è sempre stato goliardico per tutti nessuno escluso....
Come scritto poco fa se non si accetta il clima nessuno vieta di non scrivere...così ho imparato
eh.

dillo ammè.

zkatarro.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:40   #20
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Infatti
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:42   #21
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

io però la vera doppietta la considero quella sui cambi non sincronizzati, e comportava la sgasata passando dalla folle con doppio movimento della frizione.
automobilisticamente parlando.

sbaglio?

sul beneficio della "pseudodoppietta" in scalata concordo con il vantaggio degli strappi agli organi in trascinamento, cardano in primis. ma di più non vado.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:44   #22
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Era il famoso tacco-punta che si faceva sui cinquini
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:46   #23
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

ma non buttiamola sul feticismo.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:47   #24
pulcius
Mukkista doc
 
L'avatar di pulcius
 
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
predefinito

la doppietta è anche quando sei particolarmente prestante in branda

o quando vai a caccia

non è che per forza deve finire in vacca sto 3ad...
__________________
BMW GS 1250 ADV

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:47   #25
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Più che altro... sul FIATticismo
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati