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04-06-2013, 08:01
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
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Mappature e consumi
Vorrei porre una domanda ai luminari della sezione.
Premesso che la cosa non mi interessa in termini meramente economici quanto in termini puramente tecnici , il quesito è il seguente :
A parità di guida, quindi velocità accelerazioni ecc . diciamo utilizzando una guida turistica , il consumo di carburante cambia in base alle varie mappature utilizzate ?
In particolare mi riferisco alla mappa Rain che, mi pare di aver letto, oltre a lavorare sulla coppia ,effettua un taglio alla potenza portandola a circa 100cv (se ho detto una cahata non insultatemi).

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Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
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04-06-2013, 09:54
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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sono timoroso a rispondere... perchè non sono un luminare....
però una precisazione:
la mappa rain non taglia la potenza massima bensì la coppia massima
Dal punto di vista teorico, supponendo che la resa termica del motore sia sostanzialmente uguale tra le due mappature, a minor coppia/potenza (stesso numero di giri) dovrebbe corrispondere minor consumo... anche perchè spero che la limitazione di coppia la ottengano lavorando sulla quantità di benzina... e non su altri metodi per "peggiorare la resa".
Inoltre la modalità rain varia anche la risposta dell'acceleratore e quindi credo che una risposta più "soft" (a parita di polso) faccia consumare meno. Un pò come risulta diverso il consumo complessivo di guida tra uno con "piede leggero" e uno con "piede pesante"
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
Ultima modifica di pancomau; 04-06-2013 a 14:02
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04-06-2013, 12:50
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
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04-06-2013, 13:17
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
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Ecco, avevo infatti immaginato di dire una cahata parlando della limitazione di potenza .... eppure da qualche parte l'avevo letta !
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Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
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04-06-2013, 13:46
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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forse ti sei confuso con le moto limitate a 100cv che vendono in Francia dove c'è (o c'era) questa limitazione per tutte le moto.
comunque...
secondo me il risparmio di benzina (quando c'è) deriva dall'usare mappa rain (acceleratore tranquillo) abbinando un polso tranquillo e stando bassini di giri.
Se usi la rain e poi hai il polso indiavolato consumi tanto comunque, idem se usi la rain e poi giri sempre a 7-8000 giri
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
Ultima modifica di pancomau; 04-06-2013 a 14:46
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04-06-2013, 14:38
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
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Uso quasi esclusivamente la mappatura "ROAD" e, partendo con il serbatoio pieno e dosando il polso in maniera molto turistica, faccio sempre 400km. Al rifornimento imbarco 21-22 litri.
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R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
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04-06-2013, 14:43
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Bella domanda.
Prove fatte da Glock sulla sua S1000RR sembrano indicare che la moto consuma meno nelle mappature sportive che in Rain.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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04-06-2013, 14:55
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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non conosco Glock... ma se mette la rain e poi usa il polso per avere dalla moto le stesse "reazioni" di quando usa la dynamic (non so se sulla s1000rr si chiami così)... allora è possibile.. anzi ... molto probabile.
con questo vorei dire che la mappatura in se può eventualmente favorire un uso più "moderato"... ma a esatta parità di "effetto" (accelerazione, velocità, ecc...) non c'è risparmio, anzi, si è costretti a girare più alti o ad insistere di più sull'acceleratore e probabilmente il risultato è che si consuma di più perchè la resa del motore non è al massimo delle sue potenzialità.
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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04-06-2013, 15:24
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Glock è sicuramente uno che la manetta la ribalta, quindi mi sento di avvalorare la tua tesi.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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04-06-2013, 17:47
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
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Si, forse la notizia dei 100cv era su qualcosa di francese e nella mia mente vagabonda ho fatto un mix di notizie.
Certo , la mappa rain sicuramente invoglia ad una guida molto soft e di conseguenza , magari si consuma di meno , ma immagino che sia talmente irrisoria la differenza da non essere motivo di scelta fra una mappa e l'altra.
Io comunque fin'ora solo road e dynamic (libidinosa)
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04-06-2013, 18:21
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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io sono all'estremo opposto... prevalentemente rain
parzialmente giustificato dal fatto di usarla in città... e poi una volta abituato la tengo anche per il turismo "da casellante"
da considerare anche che la mappa rain influisce sull'intervento dell'antislittamento, che viene tarato più "prudente"
meno emozioni... ma forse un piccolissimo margine di sicurezza in più su fondi dissestati...
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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04-06-2013, 18:26
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#12
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Bella domanda.
Prove fatte da Glock ....sembrano indicare che la moto consuma meno nelle mappature sportive che in Rain.
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quindi per ora il metodo scientifico ci da indicazioni contrarie a quelle di semplici ragionamenti?
pensa a te
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ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
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04-06-2013, 18:32
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#13
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Che intendi dire con "pensa a te"?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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04-06-2013, 18:39
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#14
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
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Intendo dire che ragionando così avrei detto l'esatta opposto Claudio!!
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04-06-2013, 18:44
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#15
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Ah ok, "pensa te".
Sembrava che mi dicessi di "pensare a me", e mi chiedevo il perché.
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Claudio Angeletti
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04-06-2013, 18:46
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#16
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
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No no...heheheheh
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04-06-2013, 19:00
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
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Tornando alle varie mappature, pongo una domanda:
se questa possibilità di avere appunto le tre differenti mappature fosse un optional a pagamento, supponiamo 300/400€, voi lo ordinereste?
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R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
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04-06-2013, 19:39
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
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Quote:
Originariamente inviata da Bicoi
Si, forse la notizia dei 100cv era su qualcosa di francese e nella mia mente vagabonda ho fatto un mix di notizie.
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o magari austriaca (1190).. 
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
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04-06-2013, 20:06
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
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Sotto il profilo della sicurezza , esclusivamente per la mappa rain , si , è un optional che prenderei .
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04-06-2013, 20:08
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
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Sgomma , hai ragione ecco dove ho letto la cosa dei 100 cv , sulla 1190 la mappa off-road diminuisce la potenza a 100cv !!
Sò stordito , scusate!
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06-06-2013, 22:46
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
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io la penso così ma naturalmente è un mio pensiero, non sono un tecnico ma provo solamente a andare a logica: a parità di cilindrata e peso una moto con cento cv per andare a 100 km/h usa il (a spanne) 50% dell'apertura del gas, la solita moto con 150 cv per fare la solita velocità dovrà usare meno apertura del gas quindi ad andatura costante la mappatura con cavalleria piena SECONDO ME consuma meno o no?
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K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
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06-06-2013, 23:28
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
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Boh .... In teoria si ma non so in pratica se effettivamente sia così .
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07-06-2013, 09:50
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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secondo me... no (o almeno "no" in linea di principio... se parliamo di velocità costanti).
Ad una andatura costante X un veicolo offre una resistenza Y (che varia con il quadrato della velocità ma che non dipende dal peso).
La migliore efficienza teorica si ha quando a quella stessa andatura costante il motore/trasmissione produce esattamente la forza contraria -Y
Se un motore e la relativa rapportatura della trasmissione è tale da produrre a quella andatura il doppio della forza necessaria sarà inevitabilmente meno efficiente e "sprecone".
L'esempio semplicistico più banale è quello di usare una marcia o un'altra:
se vai a 100km/h in 6° consumi di meno che se vai alla stessa velocità in 4°.
La resistenza della moto è sempre la stessa (se tralasciamo per semplicità il dettaglio delle resistenze meccaniche interne che variano con il variare del numero di giri); ma in 4° sprechi carburante per generare una spinta maggiore che non viene utilizzata.
Se invece parliamo di andature "pratiche" e non teoriche e di guida normale che prevede anche accelerazioni e decellerazioni, allora il discorso diventa diverso e più complesso e si entra nei marasmi della efficienza che quel motore ha nel trasformare l'energia del carburante in energia meccanica ad un dato numero di giri e con una determinata mappatura.
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Ultima modifica di pancomau; 07-06-2013 a 09:55
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07-06-2013, 11:10
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#24
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da giessista 66
io la penso così ma naturalmente è un mio pensiero, non sono un tecnico ma provo solamente a andare a logica: a parità di cilindrata e peso una moto con cento cv per andare a 100 km/h usa il (a spanne) 50% dell'apertura del gas, la solita moto con 150 cv per fare la solita velocità dovrà usare meno apertura del gas quindi ad andatura costante la mappatura con cavalleria piena SECONDO ME consuma meno o no?
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No, questo fatto non è importante, anche perché nei motori con diverse mappature, dotati di e-gas, non c'è una relazione fissa tra la posizione della manopola e il comportamento della farfalla e degli iniettori.
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Claudio Angeletti
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07-06-2013, 11:16
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
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ma allora secondo te il fatto che ad andatura costante la mappatura più performante in valori di coppia e cioè con un valore di coppia massima più alto ad un regime più basso non ha più efficacia termodinamica nel dover spostare la solita massa con uguale resistenza aerodinamica e solita massa (peso)?
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