Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-2013, 13:19   #1
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito Appello al patriottismo, by Castiglioni

Mi hanno colpito, in questo video:

http://www.motociclismo.it/castiglio...quo-moto-56952

Certe sue parole:

<<Io vedo molti blog, commenti e tutto quanto, io penso che, anche i vostri lettori debbano vedere una cosa, che è più importante di tutto quello che ci siamo detti adesso, che la MV è l’unica azienda italiana che veramente è rimasta italiana di moto, e direi che gli italiani devono supportare, come noi ci crediamo in una azienda italiana, crediamo ancora nell’Italia, crediamo ancora nel modo delle moto; mi piacerebbe vedere più commenti che supportano quello che stiamo facendo, che varie critichine; oppure tanti tanti complimenti, grande Mv, grande prodotto italiano, però poi si compra la moto giapponese.>>

A voi non so, ma a me... hanno suscitato sensazioni... discordanti tra loro.

Pubblicità

euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 13:41   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

ha ragione bisogna sostenerla MV....
dovete comprare le MV
sono fatte bene e sono il prestigio italico

Un brand da sostenere, un costruttore che si fa tutto in casa.
poche risorse e grandi risultati

spero che comincino anche a correre in SBK.

e che continuino a fare la super sport
Vecchio 15-11-2013, 13:48   #3
Rob66
Guest

predefinito

Forse perché costano di meno?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 13:52   #4
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

MV Agusta produce moto uniche al mondo.
Il problema è come al solito il medesimo: capire chi oggi le compra.

Come diceva quel tale: non basta avere ragione, c'è bisogno anche di chi te la da.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:20   #5
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

io ho aperto un post recenetemente, nel quale poi ho fatto riferimento a guzzi, dove dicevo che mi piacerebbe poter comprare italiano. Nel senso che se trovassi la moto italiana che mi piace e che fa per me, forse la sceglierei al posto di una tedesca o di una jap.

Prima sinceramente non me ne è mai fregato nulla, ora un pò di istinto patriottico si è radicato nel fondo della mia coscenza.

Anche se non condivido in pieno il discorso di Castiglioni perchè non puoi giudicare e pretendere di guidare i gusti e le scelte delle persone, però posso capire il suo sfogo.

Spero veramente che la TV800 abbia tanto successo, almeno all'estero per far comunque entrare soldi nelle casse dell'azienda, putroppo non fa per me!
Vecchio 15-11-2013, 14:28   #6
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Questi appelli al patriottismo (che io condivido pur non fidandomi più dell'italia in senso generale) andavano fatti in tempo di vacche grasse, se mai Mv ne abbia avuti.
Richiamare al patriottismo in questo periodo è fuori luogo in quanto i pochi che possono spendere vogliono il prodotto che desiderano e non quel poco che la casa propone...
Senza nulla togliere al coraggio e allo spirito imprenditoriale di Mv, sia chiaro.
Vecchio 15-11-2013, 14:39   #7
roastedrobert
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

beh, se guardi i numeri di MV, sta crescendo del 20%, quindi non mi sembra un messaggio markettaro (o non solo..)
Vecchio 15-11-2013, 14:40   #8
Bearing
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Palermo
predefinito

Non sono assolutamente insensibile a tale appello... io da BMWista vorrei tornare (con orgoglio) a comprare italiano...

Ovviamente se il prodotto lo consente.. perchè se ho un capitare da spendere /investire vorrei che tale spesa andasse nella direzione del miglior prodotto..

Io (come penso tanti altri qui dentro) vorremmo tornare, specialmente in un momento del genere, a comprare italiano.. metteteci solo nella condizioni di farlo!! Con prodotti, assistenza, affidabilità e tecnologia al livello dei competitors..

Altrimenti il solo tricolore (giustamente) non basterà mai...
Bearing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:42   #9
sartandrea
Guest

predefinito

scusate, ma la Piaggio è straniera??
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:45   #10
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

si di air france
Vecchio 15-11-2013, 14:45   #11
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

E' molto più italiana la mia GS che uno scooter Piaggio che monta componenti prevalentemente asiatici.

Detto questo, Castiglioni è proprio l'ultimo da cui sono disposto ad ascoltare ragionamenti del genere, specie per MV che la Harley ha rimesso in piedi dopo gestioni insensate.
Vecchio 15-11-2013, 14:47   #12
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Ma che caspita siognifica "italiana di moto"?

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:47   #13
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Quotone Sartandrea ....

L'appello lo condivido, ma per il tipo di moto che piace me l'unica alternativa è la Stelvio.....Turismo Veloce non saprei che farmene.
Vecchio 15-11-2013, 14:52   #14
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

infatti nel post avevo parlato di guzzi non perchè l'unica italiana ma l'unica a fare una 19/17 un pò turistica...la morini già è un pò troppa!!!
Vecchio 15-11-2013, 14:53   #15
Rob66
Guest

predefinito

Ho avuto due Ducati negli anni 90. Monster 750 e S4r. Splendide ma ogni pioggerella restavo a piedi... La terza volta ho detto basta.

Un mio amico ha una Multi 1200. Ogni due mesi ha un problema elettrico, meccanico, esistenziale ed è più il tempo che passa in officina che su strada. Mi spiace, ma di certo queste cose non invogliano. Sarò iellato io, boh..
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:54   #16
RockTrevize
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

La Piaggio fa tanta roba in Cina!

Per come la vedo io é importante e bello comprare italiano, ma dev'essere la ciliegina sulla torta, non il motivo campanilistico di un'azienda.

Avrebbe dovuto dire noi facciamo le moto più fighe, e siamo pure italiani, state a guardare come ci inseguono. Peró non puó dirlo e allora vien da pensare che forse i proclami sono quantomeno fuoriluogo.

Comincino a proporre una moto della madonna come la Panigale o la Multistrada e poi ne riparliamo. La Turismo Veloce é bella come oggetto estetico ma quando l'ho vista mi sono chiesto "la comprerei?" e mi son risposto di no.

Gli italiani cercano sempre di fare cose estreme ma in questo momento é una scelta sbagliata. Il mondo é fatto dalle e per le persone normali, basta mostri da 200 cv e viva moto usabili e a cui puoi affezionarti. Il motociclista oggi vuole questo e lo dice con il portafogli.

La strada di MV oggi é giusta e sensata ma é concluso il momento dell'operazione nostalgia del ritorno del grande marchio del passato. Occorre una moto che sia veramente l'arma definitiva per poter chiedere agli italiani uno sforzo patriottico ed occorre costruire meglio, molto meglio, la forza del brand per diventare uno status symbol.

Ducati ora ha la proprietà tedesca ma non per questo ha smesso di progettare e costruire a Borgo Panigale. Avranno sbagliato tutto in MotoGP e SBK quest'anno ma hanno inventiva, capacità di design e palle a sufficienza per fare quel che stanno facendo sul mercato.

Io ho comprato la LC e la amo alla follia (oggi piove a dirotto a Bologna e sto cercando di convincermi a non infilarmi l'antipioggia e andare lo stesso a fare un giro.. Non mi capitava da ANNI) ma ho solo un rimpianto: non aver provato prima di acquistare la BMW anche il Multistrada.

Coraggio MV e Castiglioni, andate avanti che la strada é giusta!

Sent from my iPhone using Tapatalk
RockTrevize non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:54   #17
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Ma che caspita siognifica "italiana di moto"?

DogW
Devi considerare che è la trascrizione di parole in libertà, lì ha fatto una micropausa, forse gli è venuta in mente Piaggio che fa si moto ma più che altro tanti scooter... forse. Meglio sentirle nel video.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:55   #18
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Era l'unico modo di fare una moto nuova con telaio e motore già in produzione; mi dispiace dirlo ma dubito che verrà prodotta. Già il nome che porta è una grande bugia e, nonostante il lavoro di collage abbia prodotto un ottimo effetto, è una moto che avrà (secondo me) scarso consenso e mi sembra stupido pensare che loro stessi non lo sappiano.
Vecchio 15-11-2013, 14:55   #19
infinitamente
Mukkista Doc

L'avatar di infinitamente

ubicazione: In Officina
predefinito

ambientazione un mercoledì allo stand MV a EICMA 2014

potenziale cliente: Buongiorno, la ns società si occupa di noleggio moto a breve termine, quest'anno abbiamo a parco circa 50 moto BMW e 10 Ducati, vorremmo parlare con un commerciale per valutare un possibile inserimente nel ns parco 2014 anche di MV, siamo italiani e vorremmo promuovere un marchio italiano presso la ns. clientela.

addetto MV: ehm... si... non so con chi farla parlare... adesso sono tutti impegnati...

potenziale cliente: possiamo ripassare tanto siamo in fiera, con chi dobbiamo parlare?

addetto MV: non so devo chiedere...

potenziale cliente: attendiamo?

addetto MV: mah adesso sono tutti occupati...

potenziale cliente: le lasciamo il nostro numero, siamo in fiera in questi giorni basta che ci chiami e veniamo a trovarvi.

addetto MV: va bene...

il potenziale cliente sta ancora aspettando la chiamata

il problema probabilemente non è solo il mercato...
infinitamente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 15:15   #20
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RockTrevize Visualizza il messaggio
La Piaggio fa tanta roba in Cina!.....
quindi?? non è italiana??

comunque quello che vende qui (Europa) è progettato e prodotto da noi, compreso il PX....

poi sui costruttori europei che fanno "tanta roba in Cina" dalle parti di Monaco (e non solo) ne sanno qualcosa
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 15:33   #21
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zeller Visualizza il messaggio
ambientazione un mercoledì allo stand MV a EICMA 2014

...

stessa cosa stesso giorno....solo che

Diav: buongiorno devo parlare con .......

pipparuolo MV: prego si accomodi.......vuole un caffe'? ....spuntino?

Vecchio 15-11-2013, 15:43   #22
RockTrevize
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Eheh beh é costume diffuso peró non fa tutto in Italia, anzi.. Basta guardare LML, la fabbrica dove costruivano le Vespa in India che poi è diventata indiana.. Quello era un prodotto progettato (tanto tempo fa) in Italia e prodotto completamente in India. Ma marchiato Piaggio Vespa e venduto con la fama del made in Italy.

Più che comprare italiano sarebbe più importante produrre italiano, questo sì che è ció che serve alla nostra economia

Sent from my iPhone using Tapatalk
RockTrevize non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 15:48   #23
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

ubicazione: Sicilia
predefinito

Un altro imprenditore che viene a piangere miseria.... E che usa il patriottismo, il senso di appartenenza ad una nazione, per veicolare il suo prodotto.
Questo passo andrebbe fatto dopo aver compreso il perchè delle vendite modeste del suo bene.
I Patrioti sono altri e non credo che ultimamente se ne vedano in giro.
iasudoru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 15:55   #24
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Il problema dell'italia è che non si sa vendere...
Vecchio 15-11-2013, 15:57   #25
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Il problema dell'italia è che non si sa vendere...
punto.
  Rispondi quotando
Rispondi