Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2011, 21:46   #1
cpelle
Mukkista doc

L'avatar di cpelle

ubicazione: Messina - Sicily Island - in esilio infrasettimanale a Roma
predefinito Si può importare sulla centralina del Gs 1200 Std il firmware dell'Adv?

Si può importare sulla centralina del Gs 1200 Std il firmware dell'Adv?
Hanno lo stesso categorico, ma hanno firmware diversi riguardanti la capienza del serbatoio.
Io ho adventurizzato la mia e vorrei evitare l'accensione della spia della riserva a metà serbatoio
Grazie ai guru
Vecchio 17-06-2011, 16:24   #2
eagle82
Pivello Mukkista

ubicazione: Olevano Romano
predefinito

Io ho il tuo stesso problema ma in BMW a Frosinone mi hanno detto che più di un problema di firmware è un problema di Hardware. Il sensore che misura la capienza del serbatoio dell'adv ha un funzionamento completamente diverso dal modello STD.
Anche qui sul forum ho letto vecchie discussioni ma sembra che nn ci sia nessuno che abbia risolto il problema se non cambiando moto!
Cmq alla fine, meglio che segni di mettere benzina molto prima che molto dopo rischiando si rimanere per strada!
eagle82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 16:37   #3
cpelle
Mukkista doc

L'avatar di cpelle

predefinito

Io ho messo pure il sensore dell'adv.
Il problema è che la centralina ha memorizzato il modello originale,ovvero lo std con la capienza del serbatoio std..
Vecchio 17-06-2011, 17:19   #4
eagle82
Pivello Mukkista

predefinito

Guarda sinceramente non ti so dire se sulla mia hanno messo solo il serbatoio oppure anche il galleggiante dell'ADV perchè l'ho presa già bella e trasformata.
CMQ anche dopo la risposta del meccanico, sono rimasto un po perplesso perchè il calcolo dei KM residui si baserà sul livello del carburante * una qualche constante inerente alla capacità del serbatoio.
Quindi anche se ho dei livelli errati almeno nel momento in cui il serbatoio è pieno ed entrambi i sensori in questo caso mi segnano tutte e 5-6 le tacche, la differenza dei KM residui è dovuta solo al valore della constante di capacità del serbatoio.
Toglimi una curiosità, quando si accende il triangolino arancione della riserva, il livello di carburante segnato sul display è "reale" oppure ti segna zero tacche e quindi coerente con la spia?
Vecchio 17-06-2011, 17:50   #5
cpelle
Mukkista doc

L'avatar di cpelle

predefinito

Zero tacche, ed il range se controlli bene lo calcola sulla "presunta" capacità del serbatoio.. è solo un problema di firmware, ovvero dire alla centralina che la moto è un Adv e non una Std
Vecchio 17-06-2011, 19:54   #6
eagle82
Pivello Mukkista

predefinito

Se ti segna zero tacche anche quando di benzina ce ne è ancora in abbondanza allora credo che non è semplicemente un problema di settaggio variabile di capacità serbatoio nel firmware, ma anche un problema di comunicazione con il computer di bordo e il sensore di livello e quindi il meccanico ha i suoi buoni motivi a dire che anche cambiando firmware il problema rimane.
Vecchio 18-06-2011, 01:37   #7
bedu
Mukkista in erba

L'avatar di bedu

ubicazione: mercatale valdarno
predefinito

È quasi 1 anno che manco dal forum......ma vedo che la passione per adventurizzare uno std non si è sopita come credevo.
Ho cercato di risolvere il problema a suo tempo ma dopo sbattimenti vari ho parlato con dei ragazzi che conoscevano tutto dell'elettronica delle nostre mucche; mi hanno fatto vedere schemi elettrici e una marea di dati sbracciandosi in spiegazioni.......risultato:non c'ho capito una mazza
o meglio ho capito che non si può fare!
Se ben ricordo (ma prendete con le molle queste affermazioni) il problema non è solo software ma anche hardware. Intanto bisogna vedere se hai il computer di bordo e il sensore a nastro o a galleggiante perchè le cose si potrebbero ulteriormente complicare.....
Diciamo che io ho risolto controllando i km, non è sicuramente soddisfacente ma ho alzato bandiera bianca
Magari un giorno se mi prende la pazzia provo a cambiare le centraline, quadro strumenti e cablaggi vari (che possiedo) e probabilmente risolvo il problema della segnalazione della benza, ma sono sicuro che ne vengono fuori altri più seri, oppure se trovo un sensore diverso che mi indichi con 3 led la quantità di benza nel serbatoio....
Ad un amico che ha adventurizzato un gs my2005 con serba 2008 ho girato la pompa (altrimenti il galleggiante non sale per la diversa forma del serbatoio) sfruttando il galleggiante per la segnalazione col risultato che la spia non è più sempre accesa e quando segnala riserva restano ancora 100 km di autonomia, anche se purtroppo non pesca tutta la benzina ma ne rimangono circa 5 litrozzi.
Comenque resto in ascolto.......
bedu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 11:31   #8
chimico71
Pivello Mukkista

ubicazione: italia
predefinito

Da quel poco che sò nn si può fare, oltretutto sui nuovi modelli la centralina ha un numero massimo di riprogrammazioni pio và sostituita
Anche se ci fosse il modo per farlo poi tribulereste comunque, io ho un ADV 2009 e l'indicatore carburante fà quello che vuole tant'è che mi regolo anch'io con i KM.
chimico71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 14:03   #9
cpelle
Mukkista doc

L'avatar di cpelle

predefinito

Chimico, io mi regolo con i km, ma vorrei spegnere la maledetta spia della riserva.... Rivoglio il rubinetto benzina di una volta..
Vecchio 02-11-2013, 09:28   #10
bedu
Mukkista in erba

L'avatar di bedu

ubicazione: mercatale valdarno
predefinito

Passavo da queste parti e ho ritrovato questo vecchio post.....siamo sempre allo stesso punto?
bedu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi