Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2013, 13:03   #1
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito Vite su attacco telaio R1100S

Ma la vite al centro dell'attacco sinistro del telaio, questa:



Non ha assolutamente nessuna funzionalitá "strutturale"?

É la vite che devo levare per avvitarci sopra il blocchetto di ferro da cui il cavalletto da officina tira su la moto.

La vite originale é lunga mezzo cm. Quella del blocchetto é piú del doppio (ed il blocchetto va a fare presa anche sulle tre viti attorno tramite delle scanalature.

Lo chiedo perché sto ragionando:

a) lasciare l'attacco del cavalletto sempre in posizione, visto che non da fastidio nella guida.

b) metti caso mi perdessi la vite originale

c) curioso

Pubblicità

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 14:44   #2
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Mai svitata........non saprei aiutarti!!

__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 15:07   #3
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Ho guardato sul manuale d'officina.........le tre laterali ci sono, ma quella centrale non è nemmeno raffigurata......mah....
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 15:15   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, penso sia lí a mo' di "tappo".
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 15:16   #5
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Massima stima di quella vite.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 15:29   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

ROTFL




Comunque era l'attacco destro.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 16:03   #7
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

non saprei, è una delle poche parti che non ho ancora smontato sulla mia moto perchè monta su questo cavalletto


proprio questo,n°99 "rubato" in concessionaria tanto era finito il campionato e con questo ho incrementato la potenza massima, con rapporto a 1/6 volte la superficie adesiva (nocturnus non vincerai mai)
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 16:21   #8
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Fa leva sul telaietto posteriore? Spero le moto da gara avessero gli attacchi rinforzati


Quote:
con questo ho incrementato la potenza massima, con rapporto a 1/6 volte la superficie adesiva
PS
Ho dimenticato di specificare che anni fa cambiai tutte le viti delle carene/cupolino con quelle in stainless steel di www.shawstainless.co.uk
Come minimo 10/15 cavalli in piú. Per non parlare del notevole risparmio di peso quantificabile in svariate decine di chili.
Mangerete la mia polvere.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 16:22   #9
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Vero sui 10\15cv in più,
ma hai calcolato l'aumento di massa complessiva moto+pilota degli ultimi anni?
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 16:57   #10
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA Visualizza il messaggio
..... hai calcolato l'aumento di massa complessiva moto+pilota......
....io ho perso in partenza......
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 17:14   #11
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA Visualizza il messaggio
ma hai calcolato l'aumento di massa complessiva moto+pilota degli ultimi anni?
Ovvio.
Ma si controbilancia con la progressiva diminuizione del campo gravitazionale terrestre.
Posso arrivare a 160 chili nei prossimi 3 anni.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 09:00   #12
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

Il trucco è saltare ogni qualvolta si apre il gas. vedrete un'incremento smodato delle prestazioni..

comunque er-minio, le moto da gara non avevano nessun attacco rinforzato... pirolini avvitati nella vite posteriore delle staffe passaggero e via saltare sul cavalletto!
sono quasi undici anni che sta li, ma ancora non mi ha dato piena fiducia..

anzi, se capiti da ste parti ti porto in concessionaria (se esiste ancora, fallimento settore auto) dove hanno la n°99 esposta con in vista tutte le fantastiche nanotecnologie (fascette, filo di ferro e nastro ammeregano) che la tengono insieme
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 13:21   #13
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
con in vista tutte le fantastiche nanotecnologie (fascette, filo di ferro e nastro ammeregano)
Il classico fil di ferro sulla manopola del gas
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 09:17   #14
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Minio, quella vite serve solo per avvitarci l'attrezzo speciale di officina ed estrarre la boccola. Tranquillo, serve solo a tenere pulito il filetto.

Inviato dal mio StarTac usando AAAANNNNGGGGHHHH!
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 11:55   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ok, posso perderla senza patemi d'animo.

In fondo la domanda era quella. Perché lo so che me la perdo...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 12:08   #16
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Ecco l'attrezzo speciale che serve per estrarre la boccola di centraggio del cuscinetto.
Io uso una barra filettata alla quale applico un peso per la battitura e un dado come battuta di finecorsa.
Le tre viti servono per la tenuta in sede, la centrale per estrarre la boccola tirando ortogonalmente all'asse, altrimenti si potrebbe incatrare di traverso nell'alluminio del telaio.

__________________
R1100S '98
Space is the place.

Ultima modifica di camelsurfer; 25-11-2013 a 12:10
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati