|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-05-2012, 12:47
|
#1
|
Charlie's Angels
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
|
L'affascinante mondo dei cinquantini che non consumano un fava
Non capisco molto di meccanica,ma chiedo agli esperti una cosa.
Leggendo i consumi attuali dei ciclomotori,si grida al miracolo quando
fanno 30/40 Km/L.
Nel secondo dopoguerra invece era normale che un ciclomotore,vedi il motom 48 dichiarasse dei consumi eccezionali di 80 Km ( ottanta )
con un litro di benzina!
Motore 4T
Cambio 3 marce
Peso 35 Kg !
Hp 1,4cv
Vel. 50 km/h
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]
GS1200 ADV LC
|
|
|
13-05-2012, 12:51
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
|
si ne facevi 30/40 con il motore acceso, il resto con i pedali 
Il mio vicino di casa l'ha ancora in garage, tipo quello della foto, mio nonno l'aveva senza marce.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
13-05-2012, 12:57
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Pesavano poco più che una bici, freni zero, ammortizzatori zero, marmitta neanche a parlarne, prestazioni ?
Comunque 80 km al lt, solo nelle brochure!
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
|
|
|
13-05-2012, 13:06
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
A 4t sopratutto.Ma vuoi mettere un bel yamaha aero pompato di adesso?
__________________
Io parto al mattino
|
|
|
13-05-2012, 13:41
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
|
|
|
13-05-2012, 15:01
|
#6
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da panzer
Comunque 80 km al lt, solo nelle brochure!
|
NO...Ho avuto il motom circa 15 anni fa...Confermo che per andando ben oltre i 40 Km/h faveva veramente dai 65 ai 75 km con un litro!
|
|
|
13-05-2012, 15:18
|
#7
|
Charlie's Angels
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
|
Con questo micromotore il famoso cucciolo della Ducati,i consumi dichiarati erano
poco meno di 100 Km!!!! con un litro di benzina.
Non capisco perchè non li ripropongano.
Dati tecnici : 4 tempi
2 marce
0,8 hp
40 km/h
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]
GS1200 ADV LC
|
|
|
13-05-2012, 15:24
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Non ho avuto il Motom 48, ma me lo ricordo benissimo, soprattutto per il bruttissimo rumore di meccanica. Non so se facesse proprio 80 km/l, ma non lo escludo, perché le prestazioni velocistiche e di accelerazione, se non erano pari ad una bicicletta, erano inferiori. Questo ed il Velosolex erano ciclomotori veramente impostati sull'utilitarietà e quello facevano...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
13-05-2012, 16:13
|
#9
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
la mia Vespa 125 del 1956 ( quella di Vacanze Romane, per capirci) fa ancora almeno 45 km litro. Pero' fa al massimo i 75 e dopo un bel lancio in discesa . E solo se e' di buon umore, perche quei motori hanno anche un umore. Adesso un motore cosi lo butteresti nel cesso ( anche se io lo adoro) soprattutto perche' il telaio invece di 80 kg scarsi ne pesa 150 abbondanti ....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
13-05-2012, 16:28
|
#10
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Mi sembrate quelli che guardano i depliant cercando la velocità max e non come ci si arriva, magari nell'accelerazione ti sverniciano i bimbi di 3 anni sul triciclo, ma poi...molto molto poi...ed ancora poi... ecco che arriva a 40Km/h, mentre il bimbo si è fermato a fare merenda...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
13-05-2012, 18:28
|
#11
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Non so se facesse proprio 80 km/l, ma non lo escludo, perché le prestazioni velocistiche e di accelerazione, se non erano pari ad una bicicletta, erano inferiori.
|
sul Velosolex ok, ma riguardo al Motom ti sbagli, il tre marce faceva quasi 70 all'ora e il consumo era REALMENTE sui 70kmlt.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
13-05-2012, 18:36
|
#12
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
13-05-2012, 21:02
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
|
E al tempo, costicchiava anche !
__________________
+
|
|
|
13-05-2012, 21:41
|
#14
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...riguardo al Motom ti sbagli, il tre marce faceva quasi 70 all'ora e il consumo era REALMENTE sui 70kmlt.
|
VERO 100% e non quasi, faceva quasi 75 Km/h
|
|
|
13-05-2012, 21:44
|
#15
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
si, infatti! con mia gran rabbia teneva dietro al mio Corsarino Scrambler!!...
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
13-05-2012, 21:48
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
|
Oggi forse il piû evoluto 50 4t é quello dello Zoomer Honda. Occorrerebbe liberarlo delle strozzature e soprattutto abbinarlo non a un cvt. Credo andrebbe letteralmente ad aria.
Già ora comunque consuma poco...
Ultima modifica di euronove; 13-05-2012 a 21:50
|
|
|
14-05-2012, 08:06
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
porca pupazza
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
14-05-2012, 08:40
|
#18
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
mio padre ha avuto il cucciolo ducati e i 70 km/litro erano reali. Senza andare tanto indietro, le hondine cbx 125 degli anni inizio 80 facevano 40 km/litro. Ci sono molte moto utilitarie in india che fanno 80 km/litro.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
14-05-2012, 08:48
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2004
|
La vespa 50 special fine anni 70, era dichiarata dalla casa con 70 km/l, ma se ne faceva 35 era tanto.
|
|
|
14-05-2012, 09:47
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
|

L'Honda Cub (50cc 4 tempi), in produzione dal 1958, venduto in 72 milioni di esemplari, è dato per un consumo di 110 km/l. Usato realmente nel traffico di una città del sudest asiatico, raggiunge i 75 km/l. In un test del 1983, usato a 30 km/h costanti, un esemplare raggiunse i 180 km/l.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 14-05-2012 a 09:54
|
|
|
14-05-2012, 11:45
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...ma riguardo al Motom ti sbagli, il tre marce faceva quasi 70 all'ora e il consumo era REALMENTE sui 70kmlt.
|
Non avevo ovviamente la possibilità di rilevare la velocità, ma in confronto ai motorini dei miei amici (Corsarino Morini, Mondialino, un Bianchi di cui non ricordo il modello e perfino un Grillo Gitan), non c'era paragone!
In accelerazione, poi...
Se non era fermo, lo sembrava...
E questo detto con il rispetto per il progetto e per l'utilizzo a cui era destinato.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
14-05-2012, 11:48
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
|
Alla fine la ricetta giusta per i bassi consumi è motore piccolo a 4 tempi poco pompato con una buona coppia in basso e cambio tradizionale.
|
|
|
14-05-2012, 11:57
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Il cambio va bene anche automatico, in certi casi è anche più risparmioso del cambio manuale (si può dire "cambio pedale" per la moto?). Dipende sempre da come guidi.
Comunque la base è sempre motore poco pompato e guida tranquilla.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
14-05-2012, 12:02
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
|
Il cambio automatico, a meno che non sia come quello della Integra, ha molti più attriti di uno tradizionale.
Non parliamo poi dei variatori, un obbrobrio dal punto di vista del rendimento.
|
|
|
14-05-2012, 12:56
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
|
Ecco, sarebbe interessante mettere il motore dello Zoomer su un "tubone" a marce, tipo vecchio Fifty.
Quote:
Il motore dell'Honda Zoomer è un monocilindrico "Hi-Tech" 4 tempi da 50 cc raffreddato a liquido, distribuzione a 4 valvole e vanta un sistema catalizzante HECS3 con sonda lambda.
Fra le particolarità l'assenza del classico motorino di avviamento: lo Zoomer è equipaggiato con un innovativo adattamento del suo alternatore privo di spazzole, che consente d'avviare il motore mediante una semplice e silenziosa configurazione. L'assenza del motorino d'avviamento dedicato ha contribuito persino, in maniera contenuta ma importante, alla riduzione del peso complessivo e quindi al risparmio di carburante. Anche la centralina ECU rappresenta una unità ben integrata che incorpora non solo il controllo dell'iniezione, ma monitorizza anche l'accensione computerizzata, la pompa elettromagnetica del carburante, la valvola di controllo dell'aspirazione per il sistema automatico (programmato) del regime del minimo, la sonda lambda del sistema HECS3 e persino l'innovativo starter con alternatore integrato.
|
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|