...corsia preferenziale, vedo in lontananza una vecchietta che cerca di attraversare sulle strisce pedonali ma quelli davanti a me non rallentano e lei deve saltare indietro sul marciapiede, io invece freno con calma, mi fermo, 2 secondi e sento un fischio di gomme, guardo lo specchietto e vedo un sylverwind che sbanda, si sdraia e mi passa a pochi centimetri dalla gamba sinistra già appoggiata a terra.....
Poveraccio, più di 70anni, strisciato bene senza guanti, caschetto jet al quale fortunatamente non si è aperta la visiera che ha strisciato, ed è rimasto con la gamba sotto lo scooter... Buco sulla caviglia come una moneta da 2 euro.
Lo aiuto a svincolarsi, mi assicuro che stia bene, mi dice: "non pensavo ti fermassi", rispondo indicando: "strisce pedonali e pedone che cerca di attraversare, ha la precedenza". Mi risponde: "hai ragione, forse però se non avessi cercato di evitarti non sarei caduto" ..................... rispondo:

.
Mi spiace, ci salutiamo e penso che se non mi fossi fermato alla precedenza lui non sarebbe caduto, ma la vecchina sarebbe ancora i attesa di passare.
Vado a fare un lavoro, torno per la stessa strada dell'incidente, osservo il punto esatto e.....: frenata nera di 15 metri con il posteriore, l'anteriore ha bloccato solo l'ultimi 3 metri poi c'erano le strisce ed è partito per la tangente.
Solo a questo punto realizzo che: ma quanto caSSo andava!?!??!