Forse ne avrete già straparlato ma data la mia lunga assenza probabilmente me lo sono perso.
Vorrei condividere con voi alcune mie riflessioni assolutamente personali
Non parlo dell'elettronica di gestione motore, quella è ormai necessaria per ottimizzare consumi, inquinamento, iniezione, ecc
ma di quella intrusiva, di quella che ti spacciano per sicurezza o avanzamento tecnologico...
ABS: ok per questioni di sicurezza lo posso anche accettare ma devo dire che guidando moto che ne sono sprovviste non ho mai rischiato nulla...
FRENATA SERVOASSISTITA E COMBINATA non mi dà tanta noia, ma posso anche farne a meno! il punto è che secondo me è stata inserita per dare l'impressione ai piloti di una forte frenata senza effettuare uno sforzo progressivo tanto anche se sei un incapace poi entra l'ABS a correggere...
Combianata perchè il motociclista medio usa solo il freno anteriore e quando usa il freno posteriore rischia di fare disastri, ma allora che imparino a guidare e montino la combinata sugli sputer come quello di mia moglie!
CONTROLLO TRAZIONE: qui secondo me siamo al delirio

la prima cosa che faccio dopo aver inserito la chiave è disinserirlo! Non esiste nulla di più brutto che aprire il gas e sentire che al contrario del mio volere la centralina taglia. Ogni dosso o tratto di asfalto particolarmente sconnesso la fà entrare in azione...
A mio avviso è più pericoloso un taglio sul quale non ho controllo che una sana derapata di potenza che puoi controllare con la manetta del gas
poi non si può neanche impennare!!!!

REGOLAZIONE ELETTRONICA DELLE SOSPENSIONI anche qui mi spieghino perchè montare elettronica costosa su meccanica scarsa...
ma che senso ha????
Non sarebbe meglio ( e più sicuro) montare direttamente un buon componente e fornire una tabella di setting, evitando errori clamorosi ai meno sensibili o esperti, che uno può provare ed effettuare una scelta consapevole invece che ad "obbligare" degli assetti?
CAMBIO ELETTRONICO mamma mia.... siamo diventati così pigri da non dover più neanche mettere le marce?
se mi dicono che lo usano in manuale.... allora cosa cambia tra mettere una marcia con il dito o copn il piede??
A questo punto la domanda mi sorge spontanea.... l'elettronica sulle moto la mettono solo per chi non sà giudare e vuole comprare moto performanti o ha qualche valenza pratica?