|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-07-2009, 23:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varesotto
|
Possessori, ex possessori e ben informati sulla Multistrada a me
Come va la 1000? Affidabilità? Consumi a velocità da codice o poco sopra in autostrada? 100 km al giorno con un omino di 190 cm per 100 kg sopra se li fa? Il reparto sospensioni della standard è accettabile? Grazie a chi vorrà darmi qualche info!
|
|
|
31-07-2009, 01:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
mi sa che ti conviene mandare un MP alla Cinzietta, non mi pare ne circolino altri da queste parti...
PS: 100 km al giorno li fai anche con un vespino 50, volendo...
|
31-07-2009, 07:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
se quello che vuoi è farci 100 km al giorno e a velocita codice,non è la moto per te.
quello è un missile che vuole andare e per 100 km neanche si scalda!
per affidabilità è un ducati,sarà sensaltro ottimo,in meccanica hanno solo da insegnare!
|
|
31-07-2009, 08:05
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Varese
|
Io ho avuto una multistrada 1000 ds per tre anni, secondo me fantastica, più moto da strada che da turismo...divertente,molto agile, ti toglierai molte soddisfazioni sopratutto in montagna!!  le sospensioni, a meno che tu non sia un parente di Fogarty, sono più che soddisfacenti per un uso stradale daltra parte è una Ducati!!
|
|
31-07-2009, 08:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
...un'altro che ce l'ha e Er Francese......contattalo.........
|
|
31-07-2009, 08:21
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
manda MP anche a Berta ne ha avute 2
|
|
|
31-07-2009, 08:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza
|
Avuta qualche anno fa, appena uscita. Il 1000 però, non il 1100 attuale. Affidabilità eccezionale e consumi davvero ottimi. Bassi costi di manutenzione. Bella bella da guidare, ma non molto comoda. La seduta è larga e davvero poco imbottita. Si può risolvere con una sella morbida in gel. Poco protettiva ma anche lì con un plexi più alto si risolve abbastanza il problema. Il passeggero non sta molto comodo. Il dislivello della seduta non aiuta e la maniglia dietro la schiena non è molto comoda. Ad ogni frenata ti trovi il passeggero sulla schiena, anche perchè ha parecchio affondamento della forcella. Ho avuto la versione standard, non la "S" con Ohlins e ho avuto qualche difficoltà nel trovare un buon setup che rendesse la moto neutra nelle percorrenze in curva.
Nel complesso l'ho trovata una moto divertente x girellare la domenica ma per farci del turismo... mha...
A disposizione x altre info
|
|
|
31-07-2009, 08:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piacenza
|
io l'ho tenuta 2 anni.
Tieni presente che gli unici difetti sono :
Tagliandi da fuori di testa (se seguono il preziario Ducati) il secondo tagliando l'ho pagato mi pare 400 euro
Protezione areodinamica molto scarsa (sono 1,94 e peso 90kg) causa cupolino semovente bassissimo e , anche se sostituito non cambia molto.
Vibrazioni sui 130 abbastanza fastidiose a mio parere.
Sella veramente di marmo.
La mia zavorra si lamentava di forti vibrazioni del top case e della maniglia passeggero.
Questi sono tutti i difetti che aveva la mia elencati 1 a 1.
Mi sento di consigliarla come moto da sparo un po' piu' comoda di una super sportiva... secondo me ha molto poco della turistica a parte l'apparenza.
Poi si sa' che si puo' farci tutto con tutto (io facevo sgroppate da 400km con il KTM 690 supermoto che non e' di certo comodissimo)
Le sospensioni , se tene intendi un pochino , secondo me sono buone, superiori a tutte le maxi naked jap in circolazione.
Devi trovare il meccanico onesto altrimenti ti pelano.
Se vuoi puoi andare sul MULTIFORUM e farti un idea li
Ultima modifica di MakoShark; 31-07-2009 a 08:38
|
|
|
31-07-2009, 08:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Cerca un 1100
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|
31-07-2009, 09:22
|
|
Mukkista doc
|
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte... approfondisco un po' le mie richieste!
E' vero che 100 km al giorno si fanno anche con un 50, ma non in autostrada 
La mia prima opzione era per un GS 1100/1150 ma non si trovano a prezzi ragionevoli o almeno ad un prezzo che sembri (a me) corretto rispetto a km/anni/stato. Mi sembrano tutti sopravvalutati da chi li vende (parlo di concessionari).
Le Multistrada mi sembrano molto più abbordabili e a prezzi che ritengo corretti.

Io cerco una moto che mi porti al lavoro tutti i giorni senza farmi spendere una follia ma che sia in grado, al bisogno, di trasmettere emozioni e di lasciarsi guidare in modo divertente.
Rispetto alla comodità, vibrazioni e protezione aerodinamica, diciamo che posso scendere a compromesso senza problemi se ripagato dal lato divertente della moto!!!
Per lo squalo mako: anch'io come te ho avuto l'FZS1000 e per le mie necessità era una moto eccezionale, non proprio esaltante come ciclistica ma motore eccellente! Tra l'altro se usato con riguardo nell'uso quotidiano permetteva consumi limitati in rapporto alla grande potenza!
|
|
|
31-07-2009, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Vai sul forum di multistrada.it e leggiti la sezione "officina".
Io la volevo comprare poi non l'ho presa ma solo perchè mi piaceva di più il K.
Circa la meccanica, ti posso dire (io faccio manutenzione solo), che la criticità è solo nel fatto che è meglio cambiare i tendicinghia ogni 10-massimo 20 mila km, per il resto la manutenzione è molto semplice, il controllo e regolazione valvole si fà in pochi minuti perchè ha i coperchi dedicati, altro non ha, quindi se la rete ufficiale chiede le cifre che ho letto qui, portala da un meccanico freelance (che spesso sono anche meglio).
Al tempo leggevo di problemi di infiltrazioni di acqua nel cruscotto che lo mandava in tilt e dovevi cambiarlo e del triangolo posteriore che si piegava, risolto poi con l'adozione di un fazzoletto. Vai su quel forum e vedi anche le foto.
Una nota: se non dovesse leggere la chiave, come accade alle bmw, là non serve il carrattrezzi: puoi inserire il code con una procedura freno-acceleratore (come molte altre moto / auto).
Infatti l'elettronica è italiana, mica tettesca!!
Circa il trasmettere emozioni, bhè ... che emozioni trasmette un boxer???
|
31-07-2009, 09:30
|
|
Mukkista doc
|
L'opzione boxer teneva conto solo del costo trasferimento e non del lato emozionale, senza offesa per nessuno, ovviamente! ;-)
|
|
|
31-07-2009, 09:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mimmotal
Cerca un 1100
|
Non posso permettermelo! A meno di...
|
|
|
31-07-2009, 09:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Anche io ho avuto il 1000 per 2 anni. Certamente è + moto da sparo che non da turismo, scalda parecchio, la sella è un'ascia, il cupolino non è da autostrada (io montavo quello + alto ma non è che risolvesse molto). Inoltre, non essendo particolarmente economica come costo di gestione (per via del costo dei tagliandi in ducati cari come il caviale) non so se è proprio il modello migliore per quello che ci devi fare. Per mia esperienza personale, dopo un monster, una supersport900, la multistrada e un 749, mi fanno sorridere quelli che ancora vanno avanti con le storie che se compri una ducati ti devi sposare un meccanico, che vanno ancora avanti a dire Ducati soldi buttati ecc...io in 7 anni di Ducati, più che olio, tagliandi ed una spia della riserva del monster (che aveva 6 anni e 50.000 km) non ho fatto...
Fossi in te comunque andrei alla ricerca di qualcosa di diverso...anche perchè per divertirsi con moto come la multistrada devi "calzare" gomme adeguate, gomme che a colpi di 500km di autostrada a settimana ti troveresti a cambiare + spesso di quanto vorresti...
|
|
31-07-2009, 09:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Come dice Andrew, le prime multistrada avevano il problema di infiltrazioni di acqua nel cruscotto, indicatore del carburante inaffidabile (ma inaffidabile alla grande!) e di una fastidiosa vibrazione all'avantreno in frenata causata se non ricordo male da un problema ai dischi (risolta nel tempo)
|
|
31-07-2009, 11:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
... perchè per divertirsi con moto come la multistrada devi "calzare" gomme adeguate, gomme che a colpi di 500km di autostrada a settimana ti troveresti a cambiare + spesso di quanto vorresti...
|
Con le multimescola attuali, secondo la mia esperienza con l'FZS 1000, riesci a divertirti e ad avere consumi di gomma non troppo proibitivi. Certo, per arrivare con il manubrio a filo asfalto senza stendersi ci vorrebbero altre gomme, ma non pretendo tanto...!
|
|
|
31-07-2009, 11:07
|
|
Mukkista doc
|
Con "primi modelli" quali intendete? Da che anno le magagnie di gioventù di cui parlate possono ritenersi risolte?
|
|
|
31-07-2009, 12:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
La multi è divertentissima ma hai calcolato bene i costi che affronteresti se vuoi farne un utilizzo quotidiano casa-lavoro?
Facciamo girare due numeri sul kilometraggio potenziale ipotizzando che non usi la moto durante le ferie:
hip full: 100 km X 5 gg lavorativi X 48 settimane = 24.000km/anno
hip mid: 100km X 3gg lavorativi X 48 settimane = 14.400km/anno
Questo vale solo per il commuting casa-lavoro ma se aggiungi i giri della domenica e un viaggetto estivo, ecco che i km diventano molti di più.
Morale: invecchio e rompo le balle a chi fa scelte di panza.
Quindi comprala col cuore ma pagala col cervello.
|
31-07-2009, 12:54
|
|
Pivello Mukkista
|
Dunque ...
La condensa nel cruscotto la risovli con del buon silicone e , purtroppo, lo fanno tutti i modelli.
IL telaio dei primi modelli (dal 2003 al 2006) era delicato nella parte anteriore se giravi con bauletto e zavorra ... c'e' a chi non si e' crepato e a chi inevece si e' rotto anche senza avere il bauletto, c'e' da dire che e' stato cambiato a molti (se non a tutti) in garanzia anche quando la garanzia era scaduta.
Anche io , come dice Rombodituono non ho mai avuto problemi al di fuori della normale manutenzione ma , per cambiare il filtro aria la multistrada va' letteralmente sventrata perche' il serbatoio e' tuttuno con il codone e ci vogliono 3 ore per smontare e rimontare solo quello con relativo costo mostruoso di manodopera.
Comuqnue, per concludere , io col multistrada sono andato in autostrada solo 3 volte e , personalmente, l'ho trovato stressante perche' la moto vibrava molto (se telo dico io che sono abbituato anche ai monocilindrici puoi crederci) a 130/140 e l'aria sulle spalle e casco era veramente tanta...
Il due valvole Ducati e' un motore fantastico per coppia e schiena ma , e' molto nervoso.
Io , per l'utilizzo che ne vuoi fare , telo sconsiglierei sinceramente perche' non e' il suo terreno l'autostrada....
Dovresti cercare qualcuno che telo faccia provare perche' e' una moto molto particolare.
|
31-07-2009, 13:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Westender
La multi è divertentissima ma hai calcolato bene i costi che affronteresti se vuoi farne un utilizzo quotidiano casa-lavoro?
hip full: 100 km X 5 gg lavorativi X 48 settimane = 24.000km/anno
|
Infatti supero i 25.000 km annui... ma il costo di tali chilometraggi non va ad incidere solo su un Multistrada, ma su qualunque moto che dovessi prendere.
Non mi va di prendermi una ER5 o un CB500 (senza nulla togliere) solo per contenere al massimo i costi.
Diciamo che con le moto suddette spenderei (su un'ipotetica scala 0-100) un bel 35 ma con emozione e divertimento per l'uso non di commuting (poco a dire il vero) praticamente nulla. Se riuscissi invece a trovare una moto che mi facesse spendere anche... diciamo 55/60 ma in grado di divertirmi anche in altre condizioni sarei più felice.
Ho già escluso l'ipotesi di due moto o moto + scooter per via dei costi fissi...
|
|
|
31-07-2009, 13:34
|
|
Pivello Mukkista
|
Si ma qunato vorresti spendere pel l'acquisto?
|
31-07-2009, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quello che hanno detto e scritto è vero....
Io ho un 1100 S nera.
La multi ha doti dinamiche incredibili: sembra una tourer, ma non lo è affatto. Rispetto ai gs, con i quali giro spesso, in ogni "salsa" (1150, 1200 Std, 1200 Adv), non c'è proprio storia.
Il 1000, so che è più scorbutico del 1100: e comunque non è, in ogni caso, un motore pastoso come il boxer......qua non c'è storia. Togliendo il Kat e mettendo un pignoe da 14 denti la sitauzione migliora molto....
Affidabilità: vera la stroia dei telaietti post rotti, per difetto di progettazione, e vero la storia delle infiltrazioni nel cruscotto poi successivamente risolte da Ducati.
Gomme: dipende...io uso le Pirelli Diablo strada, con le quali ci faccio mediamente 5000 Km....alternando l'uso singolo (con delle belle sparate), sia l'uso in coppia.
Confort: vero che ha la sella di marmo soprattutto le prime serie e fino al 2005 escluso; ciò è in parte rimediabile con le selle al gel originali Ducati che costano un botto, ma che fanno il loro sporco lavoro.....se la moto le monta devi solo stare attento a non parcheggiarla al sole....potrebbe essere una cosa non piacevole poi sedersi....
Vero che ha una scarsa protezione aerodinamica...con qualsiasi cupolino....fino a 140 Km/h vai, oltre diventa un pò un supplizio e ti devi abbassare dietro al cupolino.
Concludendo: in gergom automobilistico sarebbe una buona crossover......
Per l'uso che ne vorresti fare potrebbe essere una buona alternativa ai vari Gs....accettando i piccoli limiti di una moto che ti ripagherà e con gli interessi nelle gite fuori porta.
Se ne vuoi sapere di più viene nel Multiforum (digita multiforum su ogni motore di ricerca), presentati,e vedrai che ci saranno appassionati che sapranno soddisfare la tua sete di informazioni.
Un lampeggio
|
|
|
31-07-2009, 13:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MakoShark
Si ma qunato vorresti spendere pel l'acquisto?
|
Avrei puntato una 1000S del 2006 con 28.000 km a € 6.500,00.
|
|
|
31-07-2009, 14:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Duca
....accettando i piccoli limiti di una moto che ti ripagherà e con gli interessi nelle gite fuori porta.
|
Spesso, per scrollarmi di dosso la rottura di palle dell'andirivieni giornaliero, la sera, dopo aver messo a letto i bimbi, con una scusa banale, esco a fare giretti di mezz'ora/un'ora. Durante quei giretti non mi interessa quanta benza brucio anzi, più ne brucio e più torno soddisfatto!
Ecco, è quello che mi manca in questo periodo in cui guido un affare a due ruote ideale per il commuting autostradale!!!!
|
|
|
31-07-2009, 15:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Se per te la guida è tutto...allora mi sembra di capire che la tua scelta sia obbligata.....
MULTI......che può piacere o fare cacare, ma se la provi una volta.....diciamo che dell'estetica te ne freghi.....
Poi a me piace e forse ho il gusto dell'orrido....però guido e son contento!
Per la valutazione....ci siamo.....
Chilometraggio...sei vicino al terzo tagliando....abbastanza costoso....(cambio cinghie obbligatorio se vuoi vivere sereno ogni 10.000 Km sul 1000 ed ogni 20.000 Km sul 1100).
Il telaio, per quell'anno, era già stato ampiamete modificato e rinforzato nella parte posteriore ed anche la sella è quella successiva...quindi potresti fare a meno della sella al gel.... sempre che tu non faccia come me con tirate di 700 Km giornalieri per tre/quattro giorni di fila....
Un lampeggio
|
|
|