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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-09-2013, 18:12
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
Messaggi: 1.066
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Quesito distributori anonimi/indipendenti.
L'altra settimana ero con amici e si stava parlando del più e del meno quando è saltato fuori il discorso delle "pompe bianche" cioè i distributori indipendenti senza marchio... tra le varie chiacchere è sorta la questione degli ottani nella benzina: sembra che questi distributori dai prezzi convenienti usino benzine con ottani inferiori alle normali pompe note, nel senso che invece del classico 95 ottani sembra che la qualità si aggiri intorno agli 85 ottani, grazie anche ad un buco legislativo che non impone un numero minimo di ottani!
Secondo voi potrebbe essere una cosa plausibile oppure è la classica "leggenda metropolitana" messa in piedi proprio dai distributori di marca x scoraggiare i potenziali consumatori!???
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Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
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01-09-2013, 18:42
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Siccome i carburanti vengono tutti dalle stesse (poche) raffinerie, penso che siano sempre della stessa qualità...
Penso...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
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01-09-2013, 18:43
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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maddai, 85 ottani la sentiresti....
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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01-09-2013, 19:35
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2013
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.670
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Nel più dei casi il prodotto viene dalle stesse raffinerie , considera che però la filiera di controllo su gli anonimi non esiste e pertanto il rischio "pacco" potrebbe esistere , il discorso degli ottani non esiste ....
Se devi segliere in base al risparmio , privilegia i marchi noti che hanno automatizzato gli impianti in self h24 , paghi meno ed in caso di contestazioni hanno una struttura dietro.
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GS 1200 LC My 2013
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01-09-2013, 20:15
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#5
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
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ma per "filiera di controllo" cosa si intende?
perchè poi alla fine le raffinerie sono le stesse e non credo abbiano cisterne di deposito piuttosto che lavorazioni differenti, gli autotrasportatori sono quelli, rimangono gli impianti di distribuzione ma le recenti cronache non è che abbiano dimostrato che i distributori con il logo siano esenti da "imperfezioni", chiamiamole così.
non è che ci rimane tanto. sbaglio?
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01-09-2013, 20:22
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 135
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Io sono proprietario di impianti sia colorati con compagnie che pompe bianche e ho lavorato per 22 anni in una compagnia petrolifera e ti assicuro che come per tutte le cose dipende solo ed esclusivamente dall'onesta' delle persone e non dai colori che si espongono poi se vogliamo aprire un discorso sui prezzi praticati sempre disponibile ma sarebbe abbastanza lungo su un forum
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01-09-2013, 20:29
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
Messaggi: 1.066
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...post interessanti... soprattutto quello di andares!
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01-09-2013, 20:37
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 983
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Andares, lungo... ma interessante, se ti va, perchè non vai avanti?
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-- R 1200 NineT Urban GS
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01-09-2013, 20:44
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2013
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.670
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La filiera è così fatta : raffineria , deposito , autotrasportatore , gestore ; le compagnie petroliferie , normalmente fanno controlli lungo questa catena con verifiche a campione sull'aspetto qualitativo e procedurale , purtroppo la natura dell'essere umano e peggio in questo periodo di crisi , fa si che , per quanti controlli e procedure metti in atto , il risultato migliore che puoi ottenere è rendere difficile la vita ai disonesti , calcola che dietro a situazioni notizie tipo taranto , dietro ci sono organizzazioni criminali ,ovviamente le compagnie sono parte lesa.
P.S. lavoro nel settore dal 86
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GS 1200 LC My 2013
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01-09-2013, 20:57
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 135
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Ok sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda e curiosità
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01-09-2013, 21:36
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.195
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ciao Andreas...comincio io...
mi spieghi come mai sulle aree autostradali (non so se anche quelle fuori) chi vende di piu' ha meno margine al litro rispetto a chi vende meno....e' una specie di "aiuto" a chi fa numeri piu' bassi?? ???
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01-09-2013, 22:09
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 135
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I gestori degli impianti autostradali non hanno dei margini pro litro stabiliti da contrattazioni sindacali come i gestori della rete ordinaria
Ogni anno vengono fatti i conti economici per ogni impianto per garantire un guadagno al gestore questo perché gli impianti autostradali dovendo sostenere orari di apertura di 24/24 365 giorni hanno dei costi sopratutto di personale non paragonabili agli impianti di rete ordinaria
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01-09-2013, 22:19
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 135
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Per info gli impianti autostradali non sono di proprietà delle compagnie ma della Soc. Autostrade o simili che fanno gare di Appalto
I prezzi sono più alti proprio perché si deve pagare una affitto pro litro al proprietario
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01-09-2013, 22:25
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#14
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
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pensa un pò l'Italia che paese buffo.
L'autostrade SPA che ha la concessione delle strada, la proprietà degli impianti di rifornimento e pure dell'Autogrill.
ma guarda te.
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01-09-2013, 22:26
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.195
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io sapevo ma ti parlo di 26 anni fa..le cose sono cambiate sicuramente...che ad esempio....2 agip a distanza di 90 km avevano un margine diverso su ogni lt...
e ovviamente come dici sono in appalto.....(io ne conoscevo un paio di diversi personaggi politici...
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01-09-2013, 22:43
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#16
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.644
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Quote:
L'autostrade SPA che ha la concessione delle strada, la proprietà degli impianti di rifornimento e pure dell'Autogrill.
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eh, che bel regime di libera concorrenza..... qui a Ge sta aprendo qualche pompa bianca, le raffinerie sono esattamente le stesse degli altri marchi, anzi un distibutore di questi espone esattamente il marchio della raffineria (europam)
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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01-09-2013, 22:51
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2013
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.670
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Rasù, Europam non ha raffineria , commercializza prodotti petroliferi ed ha effettivamente impianti a proprio marchio .
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GS 1200 LC My 2013
ex R1200R 2007
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01-09-2013, 23:11
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 135
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Come dicevo il discorso e'abbastanza articolato
Per cominciare in Italia non esiste concorrenza in quanto il 40/45 % dell erogato e'in mano ad una sola compagnia lo stato delle altre il primo competitor ha il 15/17 % quindi capite da soli che una vera concorrenza può esistere
Il vero business per le compagnie non è' sicuramente la distribuzione ,sopratutto in Italia, ma la raffinazione la distribuzione fino ad oggi era solo un mezzo per garantire certe vendite ed abbassare i costi di raffinazione e se poi ci si guadagnava tanto meglio oggi la rete di distribuzione italiana non garantisce più certi margini e quindi la crisi del settore sopratutto per i gestori (che secondo me sono una categoria destinata a scomparire)
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01-09-2013, 23:19
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#19
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73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
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andares caschi a fagiolo.
ieri ero a cena con e vecchi amici e un noto "cazzaro" che non vedevo da tempo parlando ovviamente di tutto e di niente di specifico mi ha detto che contratta la scontistica sui carburanti col benzinaio.
cioè se la zona della compagnia è un pò depressa allora lui concorda una scontistica migliore col suo brandizzato per incentivare il venduto in quella zona.
diceva che "è da lui che dipende" il guadagno o meno del distributore perchè mediamente si aggira sui 20€ ogni 1000 litri e che con i bancomat e carte c'è sempre da smadonnare perchè spesso la "telefonata" ciuccia gran parte del margine.
poi ha detto che il distributore pur brandizzato può essere della compagnia come anche di un pincopallino qualsiasi.
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vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
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01-09-2013, 23:35
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#20
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: lombardia
Messaggi: 475
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Ecco,il bancomat,questo congegno tanto caro quanto maledetto e le sue restrizioni (no bancomat con meno di 20 euro),Andares i tuoi colleghi ma anche il sistema banche,dovrebbero darsi una regolata se vogliono accaparrarsi clienti fissi.
Sono ot,ma approfitto per chiedere chiarimenti ad uno del settore.Grazie nel caso.
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02-09-2013, 00:28
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2013
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.670
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Quote:
Originariamente inviata da andares
Per cominciare in Italia non esiste concorrenza in quanto il 40/45 % dell erogato e'in mano ad una sola compagnia lo stato delle altre il primo competitor ha il 15/17 % quindi capite da soli che una vera concorrenza può esistere
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Il primo brand come quota mercato , attualmente è intorno al 29 % e il trend è negativo alquanto , proprio per la concorrenza di GDO , e marchi tipo Shell/Q8 easy / TE ecc.ecc.
L'Emilia Romagna , veneto /Piemonte /Lombardia che conosco bene , da anni ormai sono un terreno di ''guerra'' ,
Il problema ''atavico'' della rete carburanti italiana , è la mancata razionalizzazione , non è possibile avere il doppio degli impianti della germania  che ovviamente vendono la metà dei colleghi tedeschi .
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GS 1200 LC My 2013
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02-09-2013, 00:32
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#22
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.644
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Quote:
Originariamente inviata da Strummer
Rasù, Europam non ha raffineria , commercializza prodotti petroliferi ed ha effettivamente impianti a proprio marchio .
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giusto, ho detto raffineria per semplificare ma in effetti è un distributore/grossista comunque qua è lo stesso che vende carburanti a tutti gli altri, quindi tanto peggio non potrà essere (il prezzo, tralaltro, non è poi così basso rispetto a shell, eni e compari, anzii!)
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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02-09-2013, 00:42
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2013
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.670
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effettivamente non sono prezzi così competitivi , verso levante invece c'è una vera guerra sui prezzi , se passi da Chiavari mediamente sono più bassi di Genova .
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02-09-2013, 07:05
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#24
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.384
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Quote:
Originariamente inviata da ZATLAN
(..) le sue restrizioni (no bancomat con meno di 20 euro)(..)
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?????? Ieri fatto benza Agip, pagato 10€ CON bancomat.
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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02-09-2013, 07:52
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.105
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Dipende dal tipo di contratto che ha il benzinaio per l'uso del pos, una volta avevano commissione fissa e non accettavano sotto una certa soglia - adesso perlopiù è variabile qundi non gli cambia accettarlo anche per importi piccoli.
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https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
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