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Vecchio 28-08-2013, 16:06   #1
ikes
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predefinito impressioni di settembre...dopo 5500 km di ADV

...eccomi qua, ad un mese esatto dal ritiro della mia Gs ADV versione 90 Jarhe, di ritorno da un bellissimo viaggio tra Normandia e Bretagna: Km percorsi 4500, Km totali della moto 5500.
Bene, venendo alle considerazioni sul nuovo mezzo (provenemdo dalla serie di moto che sono in firma), posso dire innanzitutto che ho viaggiato davvero bene. Protezione aerodinamica strepitosa, al pari della RT; posizione di guida , per la mia postura ed il mio fisico, essendo più eretta l'ho trovata meno stancante di qualunque altra moto avuta in precedenza. Vibrazioni ci sono ovviamente, ma al pari delle altre. Sella più comoda che il Gs STD, ma in ogni caso avevo il cuscino ad aria Air Hawke che ha svolto egregiamente il proprio dovere, annullando qualsivoglia fastidio o dolore al mio posteriore. Triangolazione pedane/ginocchia/bacino eccellente, mai sentito il bisogno di sgranchirmi. Unico fastidio (ma credo sia più un fatto fisico personale) un dolore/fastidio dietro il collo, subito dopo le cervicali a metà schiena, dovuto non so se alla posizione del manubrio o al peso del casco, fatto sta che quello mi ha veramente infastidito, e solo grazie all'uso del cruise control meccanico (altro ottimo acquisto x l'autostrada) sono riuscito a gestirlo, sciogliendo alternativamente le braccia e le spalle cercando di non contrarre i muscoli del collo e della schiena.
Altro appunto: il rumore. Il motore bialbero, se da un lato regala un rumore molto gustoso, nella guida in autostrada, passati i 130 , diventa veramente forte e fastidioso alla lunga, senza considerare i passaggi in galleria dove rimbomba da far paura.! A 140 /150 dopo un pò di kilometri, ti spacca la testa, nonostante il casco Scuberth C3, è davvero molto forte.
Altro appunto....e risaputo: la sesta marcia troppo, troppo corta. Non ha senso secondo me fare una sesta che a 130 kmh fa frullare il motore come un pazzo, aumentando i consumi (5,7/100km) e facendo anche salire il livello delle vibrazioni; la moto fa oltre 200 kmh, bene, ma si viaggia ben al di sotto di tali velocità...quindi perchè in bmw continuino a fare la sesta marcia come fosse una quarta, da tiro esagerato, proprio mi sfugge... mah..
Peso: in due con il tris di bauli alu belli pieni, effettivamente si sente...o meglio, è l'altezza da terra che causa qualche problema di stabilità in manovra quando la moto è così carica, impedendo di fatto qualsiasi opzione fuori dall'asfalto che invece mi ero concesso - in pari condizioni - con il Gs std.
Senza passeggero e senza tris alu invece, la trovo molto simile e maneggevole al pari del Gs Std che avevo.
Frenata: buona ma non strepitosa; da questo punto di vista, la RT frenava meglio.
La guida è piacere allo stato puro, veloce nei cambi di direzione, immediata nello scendere in piega e con un anteriore granitico che da molta sicurezza. Gomme montate di primo equipaggiamente, Metzeler Tourance EXP, peraltro mai provate prima (ho sempre avuto Anakee II), non mi sono trovato affatto male, anzi...anche sul bagnato al rientro trasmettevano un buon feeling.
Concludendo...sono contento della scelta, rispetto alla RT mi sento più a mio agio con questa ADV e in ultimo, mi paga anche l'occhio!
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Vecchio 28-08-2013, 16:41   #2
ilsignoredeilavelli
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Per il discorso frenata concordo, un po' spugnosetta ...
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Adoro i maiali: i cani ci guardano dal basso,i gatti dall'alto,i maiali ci trattano da loro pari.
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Vecchio 28-08-2013, 16:55   #3
GATTOFELIX
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Per il discorso sesta corta e la rumorosità straconcordo... specialmente all'interno delle galleria a soffitto basso (Francia) la testa apallonata è garantita...
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Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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Vecchio 28-08-2013, 17:53   #4
tommasoadv
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io uso i tappi..........
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Vecchio 28-08-2013, 19:23   #5
otrebla
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a proposito ,di 6 corta, a manetta , quanti giri fa la tua moto?(in 6 marcia ovviamente)
se non arrivi a 8500, la sesta non è corta , ma lunga.
adesso esco ha provare la mia gs std.
ciao
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Vecchio 28-08-2013, 20:12   #6
ikes
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a proposito ,di 6 corta, a manetta , quanti giri fa la tua moto?(in 6 marcia ovviamente)
se non arrivi a 8500, la sesta non è corta , ma lunga.
adesso esco ha provare la mia gs std.
ciao
Non te lo so dire...a manetta non l'ho davvero mai provata... I primi 1000 km erano di rodaggio, e i secondi 4500 km eravamo in due con tris Alu piene.. Quindi...Posso dirti che in 6a a 5000 giri ero sui 140 km/h

Il consumo comunque, sarà che è ancora un motore nuovo, ma mai sceso sotto i 5,6/5,7 LT/100km anche andando piano
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Vecchio 28-08-2013, 21:24   #7
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Strano... io sono fisso sui 5.3/5.4 andando allegrotto ma mai autostrada...
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 28-08-2013, 21:33   #8
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Il vero problema per chi ci viaggia, è il rumore.
La nuova è più silenziosa.
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Vecchio 28-08-2013, 21:44   #9
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anche x me la sesta è lunga..

sono andato a provare la gs nuova a liqquido, ha la 6a ancoa più corta e alla mia lamentela il concessionario mi ha detto che le chiedono ancora più corte i clienti... ma se volete una 6a più corta... mettere i 5a no??????
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Vecchio 28-08-2013, 21:51   #10
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Non è corta la sesta ma la coperta, se allungano la sesta qualcuno si potrebbe accorgere che il tiro ai bassi del bicilindrico non è poi sta gran cosa se per mettere le sesta bisogna essere a 80 all ora come minimo
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Vecchio 28-08-2013, 22:26   #11
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infatti è quello il motivo per cui man mano che aumentavano le potenze del boxer, 100 cv poi 105 110 125 in realtà continuavano ad accorciare le marce...
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Vecchio 28-08-2013, 23:45   #12
otrebla
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mauro io metto la 6 anche a 40 km spalanco il gas ed il bicilindrico non fa una piga, forse non è entusiasta ,ma va su di giri che è un piacere, per non dire di quando supera i 6500,
secondo te quale altra moto ha il tiro ai bassi meglio della gs.
ho avuto in passato una hornet 600 .....fino a 8000 niente, coppia a 10500.
certo forse scendendo da un missile , la gs mi sembra un bel trattore
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Vecchio 28-08-2013, 23:51   #13
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ikes, la mia è gs 1200 std del 2011 e non ho mai fatto meno dei 5,2 lt/100.
però io sono un fermone e non mi piace sentire il motore che gira alto (in galleria però si)
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Vecchio 29-08-2013, 00:25   #14
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Mah...per i consumi azzererò lo strumento e riproverò ... Comunque nel viaggio in autostrada ero sempre sui 120/130, quindi niente. Tirate di collo, e nelle regionali ancora meno..
Sul GS std 2007 i consumi erano più bassi sicuramente , così come con l'RT... di sicuro 5500 km son ancora pochi per valutazioni definitive
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Vecchio 29-08-2013, 00:54   #15
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per il rumore, prova ad usare lo spoilerino per il cupolino....
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Vecchio 29-08-2013, 03:10   #16
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Se ti da fastidio in galleria potresti spegnerlo. .
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sono un eroe...
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Vecchio 29-08-2013, 07:28   #17
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....per mettere le sesta bisogna essere a 80 all ora come minimo
Mah, la mia ADV è differente o era la banca
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Vecchio 29-08-2013, 09:01   #18
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Ciao Ikes, i primi di agosto,ho fatto il tuo stesso giro,Normandia e Bretagna,in una settimana 4000Km,concordo pienamente con le tue impressioni sull' ADV,sesta marcia troppo corta per tragitti così lunghi in autostrada,il motore gira troppo alto anche a 120 -130,prima avevo uno STD del 2008 e la sesta era molto meglio. Sella duretta, io non avevo il cuscino,e l'unico fastidio l'ho avuto proprio al fondoschiena,al max ogni due ore di viaggio dovevo fare una sosta per sgranchirlo..... Franata non proprio potente,non sò se è colpa delle pastiglie ancora originali ormai al 50% quando saranno da cambiare proverò altre marche per sentire se c'è differenza.Per i consumi la mia che ha 19000 Km faceva la media di 5,2 - 5,3 Km/litro si vede che la tua è ancora un pò da slegare,col tempo ed i kilometri dovrebbe migliorare. Nel complesso gran moto,che ti invoglia a macinare chilometri e ti infonde sicurezza anche in due e a pieno carico......
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Vecchio 29-08-2013, 09:23   #19
Mauro62
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Forse non mi sono capito, SE allungano la sesta in modo da farla girare sotto i 4000 a 130, allora la sesta ai 40 non si mette più. Comunque il paragone con la hornet 600 non ci sta, il paragone va fatto con un 1200 4 cilindri turistico, che se non tiene la marcia più alta fluida ai 30 vuol dire che ha un problema
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Vecchio 29-08-2013, 10:22   #20
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bmw ha accorciato le marce x enfatizzare la risposta del motore e "nascondere" un piccolo calo di coppia ai bassi regimi, ma secondo me avrebbero potuto reggere tranquillamente una 6a più lunga... non so nella RT o nella R1200R com'è, ma anche una bella 6a da 3000giri 100km/h e circa 4000giri 133km/h non avrebbe dato problemi, ovvio a 40km/h si doveva andare in 4a...
ma viene considerata una enduro e come tale doveva avere marce corte, stesso motivo per cui non aveva il cruise control (e anche per invogliare a comprare il nuovo modello, che infatti lo monta... certi calcoli vengon fatti con piani decennali)

e comunque ripeto, al conce mi han detto che si son lamentati dei clienti che vogliono le marce ancora più corte...
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Vecchio 29-08-2013, 12:11   #21
ale66
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e pensare che a richiesta fanno anche la prima più corta ( ridotta così la chiamano )....
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Vecchio 29-08-2013, 15:57   #22
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mauro è ovvio che il paragone hornet gs è arduo , era ed è solo un voler enfatizzare la coppia che con il gs è sempre presente, tale che puoi spalancare il gas anche dal minimo in sesta e non hai rifiuti.
mentre con un hornet o simili i tornanti o li fai a 8000, o non ne vieni più fuori.
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Vecchio 29-08-2013, 16:01   #23
otrebla
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okpj, se in 6 marcia , non arrivi al max numero di giri motore, cioè 8500, nemmeno dopo dei km di lancio come fai a parlare di marce corte?
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Vecchio 29-08-2013, 19:07   #24
ikes
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Forse non mi sono capito, SE allungano la sesta in modo da farla girare sotto i 4000 a 130, allora la sesta ai 40 non si mette più. Comunque il paragone con la hornet 600 non ci sta, il paragone va fatto con un 1200 4 cilindri turistico, che se non tiene la marcia più alta fluida ai 30 vuol dire che ha un problema
<ma detto tra noi, ma che me ne frega di mettere la 6a a 40 all'ora????
La sesta la metterò caso mai quando poaso i 100 kmh! e vorrei che a 130 facesse al massimo 4000 giri, altro che 6 ai 40 orari...
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Vecchio 29-08-2013, 19:09   #25
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bmw ha accorciato le marce x enfatizzare la risposta del motore e "nascondere" un piccolo calo di coppia ai bassi regimi, ma secondo me avrebbero potuto reggere tranquillamente una 6a più lunga... non so nella RT o nella R1200R com'è, ma anche una bella 6a da 3000giri 100km/h e circa 4000giri 133km/h non avrebbe dato problemi, ovvio a 40km/h si doveva andare in 4a...
ma viene considerata una enduro e come tale doveva avere marce corte, stesso motivo per cui non aveva il cruise control (e anche per invogliare a comprare il nuovo modello, che infatti lo monta... certi calcoli vengon fatti con piani decennali)

e comunque ripeto, al conce mi han detto che si son lamentati dei clienti che vogliono le marce ancora più corte...
...e certo...Notoriamente chi compra l'ADV vuole le marce corte corte per poter fare mulattiere... !
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