|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-05-2010, 12:05
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Milano
|
Inammissibile: Adventure NON adatta alle curve
Egregi,
in questi giorni ho avuto modo di usare parecchio la mia nuova moto di cui sono veramente soddisfatto. Per quanto concerne classe ed esclusività del mezzo ho già avuto modo di condividere con Voi lo standing e l'eleganza di livello superiore che contraddistingue IL marchio dalla concorrenza.
Il mio intervento odierno è mirato ad evidenziare un difetto, secondo me grave, che caratterizza la nostra bellissima moto.
In estrema sintesi, ho scoperto che, in configurazione standard, la Adventure non è assolutamente adatta ai percorsi ricchi di curve!!! La moto non gira, non piega e richiede velocità di percorrenza curva bassisime se non si vuole finire fuori strada!!!!  
Cercherò ora di spiegarvi:
a) il motivo di tale affermazione;
b) le cause di ciò;
c) la soluzione del problema.
Procediamo con ordine:
a- Il motivo:
Da quando ho ritirato la moto, ho affinato notevolmente la mia tecnica di guida:
- ho imparato ad usare correttamente il cambio a pedale. Riesco a coordinare i movimenti della mano destra (acceleratore), mano sinistra (frizione) e piede (cambio) riuscendo a variare rapporto mantenendo un'andatura fluida e costante (la moto non si spegne e non procede a singhiozzo!!!) 
- ho imparato a condurre la moto su percorsi ricchi di curve. Come mi ha spiegato un mio collega bancario, è necessario spostare il sedere ad interno curva. Così facendo riesco a far girare la moto, coordinando tale movimento con una rotazione del manubrio!!!!
Nei giorni scorsi ho accompagnato il collega di cui sopra in un giretto fuori porta ricco di curve: nonostante mi impegnassi e tirassi fuori il sedere, la moto rimaneva quasi dritta minacciandomi di farmi uscire di strada!!!! In tanti motociclisti, Tmax compresi, mi hanno sorpassato all'interno e all'esterno curva!!!!   
QUESTA MOTO NON NE VUOLE PROPRIO SAPERE DI PIEGARE!!!!!
Io non riuscivo a capire le cause di ciò... come è possibile che una moto che costa un terzo della mia sia più rapida nel misto????
Addirittura un altro collega mi ha suggerito di "girare in curva dalla parte opposta spingendo sulla manopola interna""!!!   
Non lo avessi mai fatto: ancora un po' e finivo fuori strada...
Cari colleghi motociclisti, non potete immaginare nemmeno lontanamente il mio sconforto nel riscontrare che una moto di prestigio come la nostra fosse così inefficace nei percorsi misti!!!!  
b- La causa:
La settimana scorsa porto la moto in officina e faccio presente tale anomalia.
Il capo officina mi spiega che, molto probabilmente, il problema è riconducibile ad una mia guida troppo aggressiva e performante, non adatta al mezzo, in quanto progettato per essere condotto con tranquillità!
Poi mi ha inoltra parlato di "utilizzo non consono" ma sinceramente l'ho lasciato parlare senza capirci molto....
c- La soluzione:
Infine la soluzione di tutti i problemi: mi trasferisco nel reparto vendite e mi spiegano che, per la mia guida aggressiva e performante, sono necessarie delle sospensioni after market!!!! 
Molto gentilmente me le hanno proposte loro e, al costo di poco meno di 3.000 Euro, mi effettueranno il cambio!!!!
Si tratta di prodotti di elevatissima qualità, addirittura superiori ai componenti BMW che già rasentano l'eccellenza qualitativa!!!!   
I vantaggi:
- direttamente progettati da un'azienda che lavora nelle corse;
- regolati espressamente per il mio peso, non dovrò neppure più utilizzare l'ESA: un tecnico da me pagato me le regolerà ad hoc!!!
- adatte alla mia guida sportiva, aggressiva e performante 
- economiche: con poco meno di 3.000 euro finalmente sarà possibile usare l'ADV nei percorsi ricchi di curve!!!
Lo svantaggio:
- un solo svantaggio: le molle sono gialle!!!!   Non ho idea di cosa mi abbiano proposto ma questo colore lo trovo inadeguato alla mia moto. Mi hanno spiegato che tale brand si caratterizza proprio per il colore giallo delle molle ma non ci credo...
In ogni caso ho già risolto: pagando un piccolo extra l'officina provvederà a smontare le molle e a farle riverniciare di nero.
In conclusione:
Non trovo ammissibile una tale mancanza su un prodotto di questo livello come l'ADV, anche se me lo posso spiegare con la volontà di mantenere il prezzo finale su livelli molto bassi e alla portata di chiunque.
Appena ritirerò la moto con le nuove sospensioni, sarò anch'io in grado condurre al meglio la mia moto mantenendo velocità più elevate e senza farmi sorpassare dal altri in piena curva.... ora è quasi un pericolo!
Saluti
Lodovico
|
|
|
30-05-2010, 12:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
|
|
30-05-2010, 12:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
egregio dottore spero che sia al corrente che è uscita una nuova versione della sua moto in occasione del trentesimo anniversario della gs, le consiglio di correre dal concessionario e dare dentro la sua che ormai è un modello obsoleto e ordinare immediatamente il modello 30° in quanto ancora più esclusivo e adeguato ad una persona facoltosa come lei...
spero di esserle stato utile, umilmente le porgo i miei più cari e distinti saluti...
|
|
30-05-2010, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Quote:
Originariamente inviata da solo_moto_di_classe
Come mi ha spiegato un mio collega bancario ...
Saluti
Lodovico
|
Dottore illustrissimo,
noto nel suo scritto una grave incongruenza e caduta di stile.
Come può un semplice bancario essere Suo collega?
Al massimo subalterno ... al massimo.
Essere troppo democratici coi dipendenti è un grave difetto, Egregio.
Molto grave.
|
30-05-2010, 12:28
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Non puo' funzionare per un semplice motivo: il fine tuning personalizzato delle sospensioni viene fatto dopo attenta analisi biometrica dei dati di peso corporeo, statura , lunghezza degli arti e massa grassa \massa magra. Si tratta di una regolazione estremamente costosa, laboriosa e sensibile. Talmente sensibile che una variazione di pochi grammi altera tutta la risposta del mezzo. Per questo motivo se fai la regolazione prima di avere cagato e vai in moto dopo, non puoi fare nessuna piega esattamente come prima. Tienine conto.
|
|
30-05-2010, 12:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Fivizzano (MS)
|
Ottimo articolo Lodovico, da neo capo-redattore di P.B. non potevi esordire meglio 
P.S. non capisco però perchè qui lo hai tagliato... la versione integrale pubblicata sulla rivista è decisamente più coinvolgente
|
30-05-2010, 12:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
x ovviare al problema appena esposto dall'amico paternatalis, la bmw offre come optionals un tecnico ohlins che la segue costantemente nei suoi giri in moto, e le regola quando necessario le sospensioni, in modo da poter guidare sempre al meglio delle sue possibilità e godersi appieno le grandi doti del suo favoloso mezzo...
|
|
30-05-2010, 12:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Così su due piedi, non posso farmi un'idea precisa, però vorrei ricordare innanzi tutto che la dinamica del GS (è un'Adv, vero? non è che perdiamo il tempo a parlare della versione base, quella da barboni?) sia caratterizzata da un gradiente di assetto monotraccia il cui momento d'imbardata risultante dalla correlazione cinematica delle forze longitudinali e trasversali comporta, come ben dimostrato dallo stesso ing. Bircher-Ganske sul supplemento "Fluidodinamica del boxer" allegato a Pianeta Bicilindrico 12/2006, una traslazione di carico verticale il cui punto di flesso coincide con l'ortocentro perimetrale della massa ideale puntiforme anelasticamente determinata dall'equazione di campo in cui le variabili indipendenti sono correlate intrinsecamente alla curvatura istantanea della traiettoria del veicolo e all'angolo di deriva definito come la derivata dell’angolo di assetto rispetto all’accelerazione laterale, in considerazione del fatto che la velocità longitudinale istantanea è pari al prodotto fra raggio di rotolamento e velocità angolare e che nelle tipiche condizioni di moto stazionario la condizione di scorrimento è indipendente dalla coppia motrice applicata.
|
30-05-2010, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
si dovrà pure far vedere........quale miglior colore del giallo 
|
30-05-2010, 12:40
|
|
Mukkista doc
|
Sono d'accordo con wildweasel: non avrei saputo dire meglio (anche se non ha chiarito se lo scappellamento sia a destra o a sinistra).
|
|
30-05-2010, 12:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
(anche se non ha chiarito se lo scappellamento sia a destra o a sinistra).
|
Ma è ovvio, caro collega: esso è funzione diretta della curva, a destra se la curva è a destra, e a sinistra se la curva è a sinistra.
Con fuochi fatui, naturalmente.
|
30-05-2010, 12:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
bircher ganske,non è il proprietario della gelateria in centro 
|
30-05-2010, 12:45
|
|
Mukkista doc
|
Scusa: a volte sono distratto e mi sfuggono anche le banalità più ovvie...
|
|
30-05-2010, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da drummer62
Dottore illustrissimo,
noto nel suo scritto una grave incongruenza e caduta di stile.
Come può un semplice bancario essere Suo collega?
Al massimo subalterno ... al massimo.
|
Be' magari il bancario e' Corrado Passera....
|
30-05-2010, 12:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: monza
|
Quote:
Originariamente inviata da solo_moto_di_classe
Egregi,
in questi giorni ho avuto modo di usare parecchio la mia nuova moto di cui sono veramente soddisfatto. Per quanto concerne classe ed esclusività del mezzo ho già avuto modo di condividere con Voi lo standing e l'eleganza di livello superiore che contraddistingue IL marchio dalla concorrenza.
Il mio intervento odierno è mirato ad evidenziare un difetto, secondo me grave, che caratterizza la nostra bellissima moto.
In estrema sintesi, ho scoperto che, in configurazione standard, la Adventure non è assolutamente adatta ai percorsi ricchi di curve!!! La moto non gira, non piega e richiede velocità di percorrenza curva bassisime se non si vuole finire fuori strada!!!!  
Cercherò ora di spiegarvi:
a) il motivo di tale affermazione;
b) le cause di ciò;
c) la soluzione del problema.
Procediamo con ordine:
a- Il motivo:
Da quando ho ritirato la moto, ho affinato notevolmente la mia tecnica di guida:
- ho imparato ad usare correttamente il cambio a pedale. Riesco a coordinare i movimenti della mano destra (acceleratore), mano sinistra (frizione) e piede (cambio) riuscendo a variare rapporto mantenendo un'andatura fluida e costante (la moto non si spegne e non procede a singhiozzo!!!) 
- ho imparato a condurre la moto su percorsi ricchi di curve. Come mi ha spiegato un mio collega bancario, è necessario spostare il sedere ad interno curva. Così facendo riesco a far girare la moto, coordinando tale movimento con una rotazione del manubrio!!!!
Nei giorni scorsi ho accompagnato il collega di cui sopra in un giretto fuori porta ricco di curve: nonostante mi impegnassi e tirassi fuori il sedere, la moto rimaneva quasi dritta minacciandomi di farmi uscire di strada!!!! In tanti motociclisti, Tmax compresi, mi hanno sorpassato all'interno e all'esterno curva!!!!   
QUESTA MOTO NON NE VUOLE PROPRIO SAPERE DI PIEGARE!!!!!
Io non riuscivo a capire le cause di ciò... come è possibile che una moto che costa un terzo della mia sia più rapida nel misto????
Addirittura un altro collega mi ha suggerito di "girare in curva dalla parte opposta spingendo sulla manopola interna""!!!   
Non lo avessi mai fatto: ancora un po' e finivo fuori strada...
Cari colleghi motociclisti, non potete immaginare nemmeno lontanamente il mio sconforto nel riscontrare che una moto di prestigio come la nostra fosse così inefficace nei percorsi misti!!!!  
b- La causa:
La settimana scorsa porto la moto in officina e faccio presente tale anomalia.
Il capo officina mi spiega che, molto probabilmente, il problema è riconducibile ad una mia guida troppo aggressiva e performante, non adatta al mezzo, in quanto progettato per essere condotto con tranquillità!
Poi mi ha inoltra parlato di "utilizzo non consono" ma sinceramente l'ho lasciato parlare senza capirci molto....
c- La soluzione:
Infine la soluzione di tutti i problemi: mi trasferisco nel reparto vendite e mi spiegano che, per la mia guida aggressiva e performante, sono necessarie delle sospensioni after market!!!! 
Molto gentilmente me le hanno proposte loro e, al costo di poco meno di 3.000 Euro, mi effettueranno il cambio!!!!
Si tratta di prodotti di elevatissima qualità, addirittura superiori ai componenti BMW che già rasentano l'eccellenza qualitativa!!!!   
I vantaggi:
- direttamente progettati da un'azienda che lavora nelle corse;
- regolati espressamente per il mio peso, non dovrò neppure più utilizzare l'ESA: un tecnico da me pagato me le regolerà ad hoc!!!
- adatte alla mia guida sportiva, aggressiva e performante 
- economiche: con poco meno di 3.000 euro finalmente sarà possibile usare l'ADV nei percorsi ricchi di curve!!!
Lo svantaggio:
- un solo svantaggio: le molle sono gialle!!!!   Non ho idea di cosa mi abbiano proposto ma questo colore lo trovo inadeguato alla mia moto. Mi hanno spiegato che tale brand si caratterizza proprio per il colore giallo delle molle ma non ci credo...
In ogni caso ho già risolto: pagando un piccolo extra l'officina provvederà a smontare le molle e a farle riverniciare di nero.
In conclusione:
Non trovo ammissibile una tale mancanza su un prodotto di questo livello come l'ADV, anche se me lo posso spiegare con la volontà di mantenere il prezzo finale su livelli molto bassi e alla portata di chiunque.
Appena ritirerò la moto con le nuove sospensioni, sarò anch'io in grado condurre al meglio la mia moto mantenendo velocità più elevate e senza farmi sorpassare dal altri in piena curva.... ora è quasi un pericolo!
Saluti
Lodovico
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
mitico. io mi vendo a poco, 1.000 euro al giorno più spese, per farlLe da cavia assaggiatrice di percorrenze e, posizionandoLa confortevolmente sul rear seat, parteciparLe i sensi della mia più assoluta stima nel mentre Le manifestiamo un'accurata dimostrazione del prodotto eccelso da Lei scelto.
per 1500 può anche maltrattarmi verbalmente nelle 24 ore.
prenoti qualche paramotore nuovo, graffiati penso che non si addicano al Suo stile.
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
esimio Lodo (mi permetta di chiamarLa così, affettuosamente; e, se esagero, mi redarguisca tosto  , la presente è per trasmetterLe i miei più vivi ringraziamenti poscia che nel leggerla l'erudizione mi assale prepotente e tanto più meritoria s'appalesa la Sua opera ove si considerino i suoi risicati frammenti temporali che, a cagione dei suoi molteplici ed affastellati impegni, riesce a dedicare al volgo.

|
30-05-2010, 12:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
|
Direi: per fortuna che finora non ti sei fatto male!!!!!! 
e per fortuna che il lavoretto ti costa solo 3000 euro: questo testimonia della serietà della casa, che asseconda il cliente in ogni sua esigenza.
Ho sentito parlare anche di un simulatore di guida per moto che ti insegna a piegare come si deve, che puoio comodamente fa installare anche in salotto, su cui agganci la tua moto e con sistemi iodraulici ti fa scendere su angoli di piega da vero biker; il sistema sarebbe dotato anche (a modica spesa supplementare) di un monitor da 82 pollici a schermo curvo sul quale pare si possa vedere qualsiasi strada della terra simulando una vera vacanza in moto, con tanto di fango, pioggia, caldo (tutti virtuali, ovviamente) .... il tutto comodamente nel salotto di casa
Non vedo l'ora che lo presentino in concessionaria ... il primo modello consegnato a un non dentista sarà MIO
|
30-05-2010, 12:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
tienile gialle, vanno di moda.
|
30-05-2010, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
com'è che si chiamava... biker boyz?
|
30-05-2010, 12:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
|
io possiedo una misera F800S, che costa la metà dell'ADV, il concessionario a cui mi sono rivolto (persona serissima) mi ha consigliato questa dicendomi che nel misto è superiore e di molto a qualsiasi ADV, mi ha convinto così lui ha perso un sacco di soldi e io ogni volta che incontro una ADV la supero in curva e faccio pure gestacci di scherno, gongolando perché tanto non mi prendono e non possono picchiarmi.
perché non hai comprato due T-Max? li immatricolavi con targhe alterne, avresti risolto il problema della mobilità urbana (luogo che a mio parere ti è più congeniale del misto), e se decidi di entrare in curva sparato con un bellissimo T-Max bianco o nero (non so come si comportano quelli di altri colori, ma corre voce che quelli gialli sono missisili) non serve acquistare delle sospensioni aftermarket, va già forte così come te la vendono, senza dovere ricorre ad alchimia alcuna.
|
|
|
30-05-2010, 12:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nei cieli d'Europa
|
Secondo me vanno verniciate in rosso...sì, è il colore sportivo per eccellenza...secondo me guadagni pure dei CV...
|
|
30-05-2010, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
Ciao Ludovico
dato che dovrai buttare via gli ammortizzatori che hai fatto smontare sapientemente
me li regali?
grazie
Ultima modifica di tuttounpezzo; 30-05-2010 a 13:00
|
|
|
30-05-2010, 12:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
com'è che si chiamava... biker boyz?
|
Non osare simili accostamenti...
|
|
30-05-2010, 13:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
l'accostamento è negli occhi di chi legge ;-)
|