Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2014, 20:15   #1
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito Yamaha XTZ 750 Super Ténéré ... 4 cilindri !!!!

Mettere un motore 4 cilindri sulla Super Tenéré è impossibile, visto che, in caso di controllo, mi massacrerebbero.
Ho pensato di prendere una XTZ 750 a poco, pochissimo.
In pratica mi occorrerebbe solo il telaio per usarlo come dima e trasformare il telaio di una FZ 750 in quello della XTZ.
Gli attacchi sarebbero compatibili e il differente peso del motore verrebbe compensato spostandolo di due centimetri indietro.
Avrei, dunque, un'enduro 4 cilindri con un centinaio di cavalli.
http://www.youtube.com/watch?v=VXIQTyl48Nw
E' fattibile tecnicamente ?
Con le scartoffie non dovrebbero esserci problemi, visto che la moto sarebbe quella descritta nel libretto, solo che da strada diventerebbe enduro.
In pratica si trasformerebbe questa ...

in questa, ma 4 cilindri ...


P.S: Astenersi coloro i quali pensano che un'enduro debba avere necessariamente 2 cilindri, poichè trattasi di scemenza.
Grazie !

Pubblicità

orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:18   #2
KGTforever
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Molto interessante...un 4 in linea su una endurona...mi piacciono queste esasperazioni...

Seguo con interesse...ciao
KGTforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:19   #3
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Ok per quanto riguarda i cilindri ma la domanda è :

Perché !
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:21   #4
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Nella vita spesso non c'è un perchè, ma qui c'è.
Voglio una moto che ho solo io.
Creata da un'idea.
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:24   #5
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

E' che il 750 è fantastico così com'è... Tu lo vuoi seviziare... ecco perché ho chiesto
Perché
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:30   #6
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

L'ho avuto per 4 anni e ci ho fatto 100.000 km. ... Europa, Asia ed Africa.
Ma volevo la stessa a 4 cilindri.

PROBLEMA (forse l'unico serio)

XTZ 750 = Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 17''
FZ 750 = Misure cerchi (ant./post.): 16'' / 18''
Me la omologano ?
Oppure è tempo perso ?
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:31   #7
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Si può fare...non è' semplicissimo ma si può fare.....dovrai anche rivedere l'erogazione Dl motore altrimenti avrai una endurona che in off nn va..
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:37   #8
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

Oh figa.

Prendi la FZ, gli cambi le sospensioni, gli alzi i manubri ed è pronta.

mi raccomando, tassellala.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:38   #9
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
...Voglio una moto che ho solo io.
Creata da un'idea.
idea peraltro originalissima...( leggasi vfr e crosstourer ) ...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:40   #10
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore61 Visualizza il messaggio
Oh figa.

Prendi la FZ, gli cambi le sospensioni, gli alzi i manubri ed è pronta.
Problema gomme ?
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:41   #11
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Ma sul libretto c'è scritto quanti cilindri ha la moto ?
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:42   #12
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

In una vecchia Dakar l'avevano fatto...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:43   #13
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
Ma sul libretto c'è scritto quanti cilindri ha la moto ?
azz...questa è da monty...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:45   #14
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Onestamente non ho mai letto un libretto di circolazione.
E' grave ?
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:46   #15
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Post #14 e nessun aiuto.
A parte Ste02 che mi pare l'unico competente tra Voi, cattivi e criticoni.
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:47   #16
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
predefinito

Arrivi tardi orsouau



Edit: arrivo tardi io.
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:50   #17
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

tassellala, non è un gioco di parole ZK.
Montaci le tassellate.

poi cazzo te ne frega del libretto/ documenti, con un 4 cilindri da 100 cv, ti ammazzi prima che ti fermino.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:50   #18
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Nano, una moto la puoi impiastricciare come vuoi.
Il problema è sulla strada.
Non vorrei lavorarci tanto e farmela sequestrare.
Comprendido ?
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:54   #19
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

un motore intrattabile con le tassellate !!! (oltre che pericoloso) come lo sono state quelle usate nelle P.D sparirono subito dalla circolazione !

indubbiamente bella da replicare e da tenere
ma non certo per camminarci!


__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 06-01-2014 a 21:06
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:55   #20
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

perchè dopo averla taroccata hai anche il coraggio di andare in strada dove ti vedono tutti.

daiiiiiiiiiiiiiiiii.

Ps ma la Lazio si è tranvata l'Inter?

Grazie.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 21:16   #21
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

ma della supertenere cosa intendi salvare?
perchè se come credo d'aver capito vuoi tenere tutto tranne il motore secondo me il 4 cil non ce lo infili dentro nel telaio in nessuna maniera.

Ultima modifica di nicola66; 06-01-2014 a 21:18
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 21:31   #22
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

La Super Ténéré mi serve come "stampo" telaio, per gli agganci del mono, piastra forcelle, canotto di sterzo, serbatoio, carene (parte).

Il problema reale restano i cerchi.
Se non me li passano avrò fatto un casino per nulla.
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 21:47   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

allora quello che vuoi tenere come base è telaio e motore della FZ sul quale montare forcella, forcellone+mono, ruote e quanta + carrozzeria possibile della XTZ.
è così?

Ultima modifica di nicola66; 06-01-2014 a 21:57
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 21:56   #24
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Esatto.
L'unico problema sono i cerchi che sono descritti nel libretto.
Avrei tutto "originale": tipo motore, potenza ecc ecc.
Al telaio della FZ faccio adattare le geometrie della XTZ.
Dovrei parlare con Scardino, ma è fattibile.
Ovviamente mono e forcelle dell'XTZ
Ma come faccio a sapere se mi passano i cerchi diversi?
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 22:05   #25
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
predefinito

Intanto proverei a sentire l'ufficio omologazioni di yamaha italia, in seconda battuta qualcuno che omologa special (chopper e simili).
Credo che nel secondo caso i costi sarebbero infinitamente più alti.

http://www.yamaha-motor.eu/it/aziend...tti/index.aspx
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"

Ultima modifica di Nano; 06-01-2014 a 22:08
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati