Ciao..se qualcuno deve fare queste strade io sto scrivendo dall'Armenia e spero possa essere utile.
Bene..partiamo dal traghetto per la Grecia...escludete assolutamente Grimaldi..ha i prezzi bassi ma restano delle carrette..non immaginavo che di questi giorni ci sono migliaia di bulgari e romeni che tirnano a casa e come al solito sulle navi Grimaldi si viaggia tutti sul ponte

..meglio altre compagnie..credetemi.
Grecia tutto ok...più polizia del solito ma ok.
Turchia anche ok..nessun problema riscontrato ne a Istanbul...ne ad Erzurum . Occhio agli autovelox e se vedete auto bianca ferma alla vostra destra fronte a voi...DECELERATE..sono loro. In caso di multa la pagherete alla frontiera ma io ho fatto finta di nulla e non è risultato niente...però devo ripassarci

Comperate subito la card HGS per pagare l'autostrada..costa 20 euro e la trovate presso i distrib. SHELL più grandi.
La strada da Erzurum Posof..frontiera georgiana è superbellissima con valico s 2550 mt.
Tblisi è caotica e rumorosa ma non brutta. Sono tutti gentilissimi con noi italiani. La strada militare georgiana che arriva fino al confine russo è massacrante ...tutto un cantiere x 25 km...camion ed auto che combattono per superarsi. Kazbegi vake la pena vederla...ma io non ho potuto

volevo arrivarci in moto ma la mulattiera mi ha punito... a 2 km dalla meta un'appoggiata della moto a terra mi ha fatto dedistere..stiramento lombare e visto che sto in solitaria non ho forzato la fortuna.