Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2013, 17:14   #1
Beta
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Mani intorpidite

Da ca. 500Km mi si intorpidiscono le dita dopo una ventina di Km. La prima volta non ci ho fatto caso, poi è successo nuovamente ed ora è diventato una costante, devo muovere le dita per riprendere sensibilità, ma dopo poco il problema si ripresenta. Oggi ho fatto 130Km e ci ho fatto maggiormente caso, le vibrazioni, oltre che sulle manopole le avverto sulla sella. Di ritorno mi son fermato dal gommista pensando che potesse eventualmente essere un problema di gomme difettate o mal equilibrate, ma messa sul cavalletto centrale al minimo e senza marcia inserita ed accelerando le vibrazioni si sentono bene, sia sulle manopole sia sulla sella. Quindi gomme escluse, a cosa potrebbe essere dovuto? Ho telefonato alla concessionaria dove l'ho presa e domani son d'accordo di portarla, prima chiedo se è capitato a qualcuno, il problema comincia a diventare fastidioso oltre che pericoloso. La moto è un RT 1150 con 95000Km e l'ultimo tagliando l'ho fatto a 90000Km. Speriamo bene, il gommista ha bofonchiato possibili problemi al motore o frizione, la concessionaria ha ipotizzato allentamento dei bulloni del motore, ma mi han detto che, ovviamente, senza provarla non è possibile fare ipotesi. Fortunatamente, la moto è in garanzia fino a metà luglio. Mah

Grazie e Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 17:27   #2
michi63
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non ho capito se la moto vibra di più di "prima": credo te ne saresti accorto se così fosse, prima dell'intorpidimento delle mani...

Mi sembra normale che vibri un po' di più quando è sul cavalletto centrale, visto che non poggia su gomma.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 18:27   #3
Beta
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Prima non vibrava, da ca. 500Km, probabilmente dovuto alle vibrazioni delle quali non mi ero mai reso conto prima, mi si intorpidiscono le dita della mani, come ho scritto nel post iniziale. Oggi ho fatto caso che trasmette vibrazioni anche al sedere dalla sella. Prima non mi era mai capitato ed anche se avesse vibrato non mi aveva mai dato tali problemi. Se le vibrazioni non mi causassero l'intorpidimento delle dita delle mani, non ci darei peso, ma tale problema converrai con me che può rivelarsi pericoloso nella guida.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 18:41   #4
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.144
predefinito

probabile regolazione corpi farfallati necessaria.
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 18:49   #5
Beta
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Speriamo, ho fatto una ricerca qui nel forum e parlano di STC (Sindrome da Tunnel Carpale), speriamo bene
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 19:28   #6
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
predefinito

Problemi del tunnel carpale si dovrebbero manifestare anche in altre circostanze.
Comunque, come già detto sopra e tanto per cominciare dal meno, conviene una buona e seria messa a punto, con equilibratura corpi farfallati, senza trascurare le bobine (anche l'accensione irregolare è fonte di vibrazioni).
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 19:37   #7
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
Messaggi: 1.133
predefinito

Anche io soffro di questo disturbo.Prima ritenevo che fosse il modello di moto a trasmettere le vibrazioni... avevo una Varadero 1000.Presi la 2^ Varadero e il problema rimaneva. Cominciai a pensare che fossi io ad avere qualche problema. Poi con la LT 1200 il problema peggiorò...oltre all'intorbidimento si presentò anche una serie di crampi a polsi e dita.Qualche medico ipotizzo o una cervicalgia o una postura sbagliata del busto o una presa troppo forte sulle manopole, specie quella del gas.
Ora dopo diversi mesi di riposo il problema sembra risolto., ma si presenta in forma lieve dopo lunghe percorrenze.
__________________
Bmw k1200GT 2009
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 20:54   #8
robedece
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 427
predefinito

temo che la moto non sia la causa del problema
ritengo probabile sia la sindrome da tunnel carpale (mi hanno già operato).
la posizione delle mani sul manubrio favorisce la sindrome in parola.
Verifica se il problema si verifica anche di notte in tal caso la causa del problema lamentato è evidente, puoi fare anche una elettromiografia (credo si chiami così) per conferma.
__________________
R1100GS, R1150GS (2), R1150R, R1100S, R1200RT. Ora K1200GT
robedece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 21:07   #9
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
Messaggi: 2.284
predefinito

prova a fare della fisioterapia....
vedrai che poi il problema si allevia

Fai sport o una qualche attività fisica?
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 21:34   #10
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

Dimmi che gomme usi e ti dirò chi sei.
Sulla Rt se mettevo le Pr3 mi veniva il Parkinson


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 13:45   #11
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.434
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Dimmi che gomme usi e ti dirò chi sei.
Sulla Rt se mettevo le Pr3 mi veniva il Parkinson


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
sicuro causa delle PR3 ?? o la NON piu' giovine età????

__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 22:31   #12
Beta
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Eccomi di nuovo qua con il formicolio. Portata da un altro concessionario e mi dice che le cause possono essere due: allineamento corpi farfallati (ed ho appuntamento per farli) oppure postura sulla moto (che escluderei perché è sempre la stessa). Mi viene il dubbio che possano essere le gomme bimescola: al centro sono più rigide e sui lati più morbide. Prima montavo le monomescola e non mi capitava di avere il formicolio. Ci ho fatto caso e su percorsi curvosi od in montagna non mi capita, il formicolio mi viene solo in percorsi autostradali. Le RS2 so che son più rigide di altre, quindi, nell'eventualità che l'allineamento dei corpi farfallati non risolva, ed escludendo le PR2/PR3, quali altre gomme bimescola potrebbero essere meno rigide al centro rispetto alle RS2 tra Bridgestone T30 e Pirelli Angel GT?
  Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 23:55   #13
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beta Visualizza il messaggio
Eccomi di nuovo qua con il formicolio...
... Ci ho fatto caso e su percorsi curvosi od in montagna non mi capita, il formicolio mi viene solo in percorsi autostradali. Le RS2 so che son più rigide di altre, quindi, nell'eventualità che l'allineamento dei corpi farfallati non risolva, ed escludendo le PR2/PR3, quali altre gomme bimescola potrebbero essere meno rigide al centro rispetto alle RS2 tra Bridgestone T30 e Pirelli Angel GT?
l'attività delle mani e delle braccia è sicuramente maggiore nella guida in montagna rendendo migliore la circolazione sanguigna... detto ciò le gomme, a mio parere, non potrebbero avere colpa nemmeno fossero quadrate...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 06:41   #14
giammi19
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
Messaggi: 2.509
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Dimmi che gomme usi e ti dirò chi sei.
Sulla Rt se mettevo le Pr3 mi veniva il Parkinson


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
come non quotarti..... PR3 molta pubblicità e poca sostanza
__________________
Rt 1200.... e sai cosa guidi !!!!
giammi19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 22:14   #15
Beta
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Dunque, di notte non mi è mai capitato, mi è accaduto qualche volta, e solo in inverno, utilizzando per parecchie ore il mouse del pc in una stanza poco riscaldata (diventava bianca la prima falange dell'indice della mano destra). Sport pratico assiduamente alpinismo in tutte le stagioni (ho avuto in passato problemi alla circolazione periferica causa freddo intenso). Come ho scritto mi sta accadendo solo in moto e da ca. 500 km, ma da quando ho l'RT (ed anche in passato) non mi era mai accaduto. Ho pensato anche alla carcassa più rigida delle RSII, ma nei precedenti 4500 Km non mi era mai accaduto. A dire il vero ho due vertebre la C5 e C6 che si toccano, ma non mi hanno mai dato ad oggi problemi nè di cervicale nè mal di testa. Domani vado in concessionaria a farla provare (le vibrazioni sono comunque evidenti, non soggettive) e gli farò cenno all'allineamento dei corpi farfallati (che nel tagliando dei 90000 so per certo che non han fatto) ed alle bobine. Ripensadoci anche lo scorso anno, appena presa, avevo avvertito delle vibrazioni, mi avevan detto di portarla che potevan essere le candele, poi non avevo voglia di farmi 130Km ad andare ed altrettanti a tornare e mi son cambiato io le candele e le vibrazioni erano sparite (però non mi causavano intorpidimento delle dita), questo a 74000Km, quindi ora le candele ne hanno oltre 21000
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 22:34   #16
michi63
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Dopo quello che hai detto, penso siano le vertebre le "colpevoli": potresti provare a modificare l'altezza della sella, per vedere se cambia qualcosa: non costa niente.

Quanti anni hai?
Mi pare che poco tempo fa' anche zangi parlasse di un problema analogo al tuo, che gli si era presentato andando avanti con gli anni.

Comunque non preoccuparti troppo, vai dal concessionario per toglierti i dubbi sulla moto e poi vedi.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 22:54   #17
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

grazie per avermi cagato....
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 22:59   #18
RRS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2012
ubicazione: Pescara
Messaggi: 287
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
grazie per avermi cagato....

Super!!!!!
__________________
R1200RT MY06 la più bella ti tutte :)
RRS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 23:19   #19
Beta
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Son del '64, 49 compiuti. Non ho capito il commento di Enzino, mi sembra di aver risposto anche a te, ho scritto che monto le Dunlop RSII
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 23:35   #20
michi63
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Certo un po' di intorpidimento ci può anche stare, io non starei a preoccuparmi troppo se ti capita solo in moto, tenendo sempre buono quello scritto sopra.

Una cosa però non mi è chiara, perché dici che è pericoloso? Un po' di intorpidimento mi pare troppo poco per costituire un reale pericolo...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 10:42   #21
Beta
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michi63 Visualizza il messaggio
Una cosa però non mi è chiara, perché dici che è pericoloso? Un po' di intorpidimento mi pare troppo poco per costituire un reale pericolo...
Viene a mancare la sensibilità sulla manopola del gas e non senti più la moto, se vai dritto in autostrada passi, se ti trovi in curve su passi di montagna diventa un problema che non ti fa guidare tranquillo
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 11:55   #22
Paolo_yamanero
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo_yamanero
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salerno
Messaggi: 1.534
predefinito

Non credo sia la moto.

E' la posizione del polso che accentua un problema fisico del quale già soffri.
Io ho notato che, rispetto alla mia postura in moto, le leve di freno e frizione sono troppo alte.
Siccome viaggio con le dita sulle leve, il polso è rivolto verso l'alto (o almeno orizzontale).
Credo che anche tu guidi così...
Alla lunga questa posizione provoca un intorpidimento delle dita.

Prova a ruotare il manubrio (o ad abbassale le leve) in modo da viaggiare con i polsi rivolti verso il basso.
A me non si intorpidiscono più...
__________________
Paolo_Yamanero (Salerno)
BMW r1250GS
Ex : BMW r1200GSlc Multistrada 950 Crosstourer 1200
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 23:35   #23
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.558
predefinito

Secondo me con i corpi farfallati registrati risolvi....a me succedeva uguale....
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 12:23   #24
michi63
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

La vedo un po' dura ruotare in manubrio sull'RT
Le leve non so quanto e se si possa, comunque poca roba credo

Potresti montare dei risers, oppure come mi sembra avesse detto qualcuno, forse Enzino, dei tamponi in gomma sagomati da interporre tra i semi-manubri e la piastra.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 12:33   #25
Beta
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

No, le dita sulle leve le tengo solo nei percorsi curvosi (montagna/appennino), mentre in autostrada tengo le dita sulle manopole ed il problema mi si presenta proprio in autostrada, nelle curve in montagna, muovendo parecchio le dita per frena/scala, non mi si intorpidiscono. Comunque oggi nel pomeriggio vado in concessionaria e vediamo il responso indicandogli tra le probabili cause allineamento corpi farfallati e bobine accensione. Se tutto dovesse invece risultare a posto pensavo a mettere dei silent-block tra i semi-manubri e la piastra per smorzare le vibrazioni, che però sento anche al sedere provenienti dalla sella (però quello non si intorpidisce.....per ora)
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©