Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2013, 17:14   #1
Beta
Guest

predefinito Mani intorpidite

Da ca. 500Km mi si intorpidiscono le dita dopo una ventina di Km. La prima volta non ci ho fatto caso, poi è successo nuovamente ed ora è diventato una costante, devo muovere le dita per riprendere sensibilità, ma dopo poco il problema si ripresenta. Oggi ho fatto 130Km e ci ho fatto maggiormente caso, le vibrazioni, oltre che sulle manopole le avverto sulla sella. Di ritorno mi son fermato dal gommista pensando che potesse eventualmente essere un problema di gomme difettate o mal equilibrate, ma messa sul cavalletto centrale al minimo e senza marcia inserita ed accelerando le vibrazioni si sentono bene, sia sulle manopole sia sulla sella. Quindi gomme escluse, a cosa potrebbe essere dovuto? Ho telefonato alla concessionaria dove l'ho presa e domani son d'accordo di portarla, prima chiedo se è capitato a qualcuno, il problema comincia a diventare fastidioso oltre che pericoloso. La moto è un RT 1150 con 95000Km e l'ultimo tagliando l'ho fatto a 90000Km. Speriamo bene, il gommista ha bofonchiato possibili problemi al motore o frizione, la concessionaria ha ipotizzato allentamento dei bulloni del motore, ma mi han detto che, ovviamente, senza provarla non è possibile fare ipotesi. Fortunatamente, la moto è in garanzia fino a metà luglio. Mah

Grazie e Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 17:27   #2
michi63
Guest

predefinito

Non ho capito se la moto vibra di più di "prima": credo te ne saresti accorto se così fosse, prima dell'intorpidimento delle mani...

Mi sembra normale che vibri un po' di più quando è sul cavalletto centrale, visto che non poggia su gomma.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 18:27   #3
Beta
Guest

predefinito

Prima non vibrava, da ca. 500Km, probabilmente dovuto alle vibrazioni delle quali non mi ero mai reso conto prima, mi si intorpidiscono le dita della mani, come ho scritto nel post iniziale. Oggi ho fatto caso che trasmette vibrazioni anche al sedere dalla sella. Prima non mi era mai capitato ed anche se avesse vibrato non mi aveva mai dato tali problemi. Se le vibrazioni non mi causassero l'intorpidimento delle dita delle mani, non ci darei peso, ma tale problema converrai con me che può rivelarsi pericoloso nella guida.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 18:41   #4
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

ubicazione: Milano
predefinito

probabile regolazione corpi farfallati necessaria.
Vecchio 01-07-2013, 18:49   #5
Beta
Guest

predefinito

Speriamo, ho fatto una ricerca qui nel forum e parlano di STC (Sindrome da Tunnel Carpale), speriamo bene
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 19:28   #6
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Problemi del tunnel carpale si dovrebbero manifestare anche in altre circostanze.
Comunque, come già detto sopra e tanto per cominciare dal meno, conviene una buona e seria messa a punto, con equilibratura corpi farfallati, senza trascurare le bobine (anche l'accensione irregolare è fonte di vibrazioni).
Vecchio 01-07-2013, 19:37   #7
zumbit69
Mukkista doc

L'avatar di zumbit69

ubicazione: roma
predefinito

Anche io soffro di questo disturbo.Prima ritenevo che fosse il modello di moto a trasmettere le vibrazioni... avevo una Varadero 1000.Presi la 2^ Varadero e il problema rimaneva. Cominciai a pensare che fossi io ad avere qualche problema. Poi con la LT 1200 il problema peggiorò...oltre all'intorbidimento si presentò anche una serie di crampi a polsi e dita.Qualche medico ipotizzo o una cervicalgia o una postura sbagliata del busto o una presa troppo forte sulle manopole, specie quella del gas.
Ora dopo diversi mesi di riposo il problema sembra risolto., ma si presenta in forma lieve dopo lunghe percorrenze.
Vecchio 01-07-2013, 20:54   #8
robedece
Mukkista in erba

ubicazione: Sanremo
predefinito

temo che la moto non sia la causa del problema
ritengo probabile sia la sindrome da tunnel carpale (mi hanno già operato).
la posizione delle mani sul manubrio favorisce la sindrome in parola.
Verifica se il problema si verifica anche di notte in tal caso la causa del problema lamentato è evidente, puoi fare anche una elettromiografia (credo si chiami così) per conferma.
Vecchio 01-07-2013, 21:07   #9
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

prova a fare della fisioterapia....
vedrai che poi il problema si allevia

Fai sport o una qualche attività fisica?
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 21:34   #10
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Dimmi che gomme usi e ti dirò chi sei.
Sulla Rt se mettevo le Pr3 mi veniva il Parkinson

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
Vecchio 01-07-2013, 22:14   #11
Beta
Guest

predefinito

Dunque, di notte non mi è mai capitato, mi è accaduto qualche volta, e solo in inverno, utilizzando per parecchie ore il mouse del pc in una stanza poco riscaldata (diventava bianca la prima falange dell'indice della mano destra). Sport pratico assiduamente alpinismo in tutte le stagioni (ho avuto in passato problemi alla circolazione periferica causa freddo intenso). Come ho scritto mi sta accadendo solo in moto e da ca. 500 km, ma da quando ho l'RT (ed anche in passato) non mi era mai accaduto. Ho pensato anche alla carcassa più rigida delle RSII, ma nei precedenti 4500 Km non mi era mai accaduto. A dire il vero ho due vertebre la C5 e C6 che si toccano, ma non mi hanno mai dato ad oggi problemi nè di cervicale nè mal di testa. Domani vado in concessionaria a farla provare (le vibrazioni sono comunque evidenti, non soggettive) e gli farò cenno all'allineamento dei corpi farfallati (che nel tagliando dei 90000 so per certo che non han fatto) ed alle bobine. Ripensadoci anche lo scorso anno, appena presa, avevo avvertito delle vibrazioni, mi avevan detto di portarla che potevan essere le candele, poi non avevo voglia di farmi 130Km ad andare ed altrettanti a tornare e mi son cambiato io le candele e le vibrazioni erano sparite (però non mi causavano intorpidimento delle dita), questo a 74000Km, quindi ora le candele ne hanno oltre 21000
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 22:34   #12
michi63
Guest

predefinito

Dopo quello che hai detto, penso siano le vertebre le "colpevoli": potresti provare a modificare l'altezza della sella, per vedere se cambia qualcosa: non costa niente.

Quanti anni hai?
Mi pare che poco tempo fa' anche zangi parlasse di un problema analogo al tuo, che gli si era presentato andando avanti con gli anni.

Comunque non preoccuparti troppo, vai dal concessionario per toglierti i dubbi sulla moto e poi vedi.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 22:54   #13
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

grazie per avermi cagato....
Vecchio 01-07-2013, 22:59   #14
RRS
Pivello Mukkista

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
grazie per avermi cagato....

Super!!!!!
Vecchio 01-07-2013, 23:19   #15
Beta
Guest

predefinito

Son del '64, 49 compiuti. Non ho capito il commento di Enzino, mi sembra di aver risposto anche a te, ho scritto che monto le Dunlop RSII
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 23:35   #16
michi63
Guest

predefinito

Certo un po' di intorpidimento ci può anche stare, io non starei a preoccuparmi troppo se ti capita solo in moto, tenendo sempre buono quello scritto sopra.

Una cosa però non mi è chiara, perché dici che è pericoloso? Un po' di intorpidimento mi pare troppo poco per costituire un reale pericolo...
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 23:35   #17
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Secondo me con i corpi farfallati registrati risolvi....a me succedeva uguale....
Vecchio 02-07-2013, 10:42   #18
Beta
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michi63 Visualizza il messaggio
Una cosa però non mi è chiara, perché dici che è pericoloso? Un po' di intorpidimento mi pare troppo poco per costituire un reale pericolo...
Viene a mancare la sensibilità sulla manopola del gas e non senti più la moto, se vai dritto in autostrada passi, se ti trovi in curve su passi di montagna diventa un problema che non ti fa guidare tranquillo
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 11:55   #19
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Non credo sia la moto.

E' la posizione del polso che accentua un problema fisico del quale già soffri.
Io ho notato che, rispetto alla mia postura in moto, le leve di freno e frizione sono troppo alte.
Siccome viaggio con le dita sulle leve, il polso è rivolto verso l'alto (o almeno orizzontale).
Credo che anche tu guidi così...
Alla lunga questa posizione provoca un intorpidimento delle dita.

Prova a ruotare il manubrio (o ad abbassale le leve) in modo da viaggiare con i polsi rivolti verso il basso.
A me non si intorpidiscono più...
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 12:23   #20
michi63
Guest

predefinito

La vedo un po' dura ruotare in manubrio sull'RT
Le leve non so quanto e se si possa, comunque poca roba credo

Potresti montare dei risers, oppure come mi sembra avesse detto qualcuno, forse Enzino, dei tamponi in gomma sagomati da interporre tra i semi-manubri e la piastra.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 12:33   #21
Beta
Guest

predefinito

No, le dita sulle leve le tengo solo nei percorsi curvosi (montagna/appennino), mentre in autostrada tengo le dita sulle manopole ed il problema mi si presenta proprio in autostrada, nelle curve in montagna, muovendo parecchio le dita per frena/scala, non mi si intorpidiscono. Comunque oggi nel pomeriggio vado in concessionaria e vediamo il responso indicandogli tra le probabili cause allineamento corpi farfallati e bobine accensione. Se tutto dovesse invece risultare a posto pensavo a mettere dei silent-block tra i semi-manubri e la piastra per smorzare le vibrazioni, che però sento anche al sedere provenienti dalla sella (però quello non si intorpidisce.....per ora)
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 12:50   #22
silver hawk
Mukkista doc

ubicazione: MILANO
predefinito

Allineamento corpi farfallati.
Due "pignatte" da 600 cc l'una se non vanno avanti e indietro ben sincrone, vibra.
Vecchio 02-07-2013, 19:00   #23
zumbit69
Mukkista doc

L'avatar di zumbit69

ubicazione: roma
predefinito Silent block

Ci sono gia i silent block...sono posti tra i perni degli steli e piastra superiore.Però a pensarci bene ci vorrebvero anche alla base dei bracci del manubrio.Ma può darsi che se mamma Bmw non li ha montati firse significa che accentuavano il problena.
Vecchio 02-07-2013, 21:12   #24
wedgetail
Mukkista doc

L'avatar di wedgetail

ubicazione: going bush
predefinito

@Beta: Forse hai solo bisogno di un Throttle Rocker per l'autostrada, corri rilassato senza stringere la manopola.
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 21:44   #25
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

In passato ci fu un'approfondita discussione dul problema del tunnel carpale. Operazioncina, se non ricordo male. ..