Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2012, 10:00   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Me la sono vista brutta: lassù qualcuno mi vuol bene!

Ieri mattina partenza ore 8.00 per un giro bello impegnativo, almeno per la stagione ed i clima non acorfa primaverile (650 km di belle curve).

Stavo percorrendo la strada statale Saluzzo-Cuneo con un amico forumista che mi seguiva: velocità quasi-codice ed allineata al poco traffico presente. Tenevo circa i 110 indicati (quindi i 100 effettivi) con limite 90. Strada statale rettilinea ed andatura rilassata in attesa di arrivare alle prime curve in direzione colle di Tenda.

Ad un certo istante vedo una macchina provenire in senso opposto al mio che, improvvisamente, decide di girare a sinistra per immettersi in una stradina laterale alla sua sinistra (ed alla mia destra tagliandomi completamente la strada!

Improvvisamente mi sono visto questa vettura davanti e, immaginandomi già dentro la fiancata, sono riuscito ad evitarla per miracolo:
- mi sono attaccato ai freni con una frenata da paura ma lo spazio non era chiaramente sufficiente
- ho rilasciato il freno anteriore
- ho buttato giù la moto evitando la vettura mantenendo però premuto il freno posteriore. Durante la curva fatta per evitare la macchina, la ruota posteriore è scivolata in tutta la percorrenza.

Sono stato in piedi per miracolo riuscendo ad evitare l'ostacolo.

A questo punto l'amico è riuscito ad inseguire l'autore del gesto bloccandolo nella stradina laterale. Io inverto la marcia e torno indietro ad esporre il mio punto di visto al personaggio in questione.
Trattasi di cinquantenne in panico per essersi perso che candidamente ha ammesso: "Scusami, scusami, scusami! Cercavo quella stradina da oltre un'ora, appena l'ho vista non ho capito più niente ed ho girato subito. Pensavo di riuscire a passare ma invece ti ho tagliato la strada di brutto, scusami ancora, non volevo."
Io pensavo di lasciare il ricordo del mio stivale nella sua portiera ma poi me ne sono andato senza neppure insultarlo e con un "meno male che non si è fatto male nessuno" ed ho continuato la giornata che poi si è conclusa con un giro fantastico.

Non riesco a spiegarmi come io abbia potuto reagire con una manovra simile. Al momento NON mi sono neppure spaventato perchè non ne ho avuto il tempo: ho frenato, evitato l'ostacolo con il posteriore che derapava ed infine fermato. E' venuto tutto in automatico.
Il cagotto mi è venuto subito DOPO a mente lucida, riflettendo su quello che mi era successo. Ho avuto le "gambe molli" per mezz'ora.

Il merito di questa manovra, a mio avviso ed in rigoroso ordine di importanza:
1- fattore CULO. Qualcuno dall'alto mi ha aiutato
2- ABS. Fondamentale! Non ho inchiodato le ruote pinzando energicamente l'anteriore nella fase iniziale e, durante la curva per evitare la mcchina, ha lasciato derapare il posteriore senza però farmi cadere. Rimango ancora più convinto che tutte le mie future moto avranno l'ABS (obso a parte).
3- un minimo di esperienza. Con questo di certo non mi considero un manico ma semplicemente una manovra del genere all'inizio della mia carriera motociclistica con una moto da quasi 300kg non credo l'avrei fatta.

Per fortuna tutto si è concluso bene!!!

Pubblicità

Vecchio 11-03-2012, 10:10   #2
salvobrta
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

Sono contento, oggi fatti na bella magnata e na bella bevuta!!!!
Vecchio 11-03-2012, 10:12   #3
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

woohhhhh...meno male

concordo sui fattori 1 2 e 3 (specie 1e2) al 3 metterei anche " istinto"

come hai fatto a far derapare la ruota posteriore con l'abs?
Vecchio 11-03-2012, 10:14   #4
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Felice di leggerti
Vecchio 11-03-2012, 10:18   #5
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Meno male!!! Felice che non ti sei fatto nulla!

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 11-03-2012, 10:22   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dave Visualizza il messaggio
come hai fatto a far derapare la ruota posteriore con l'abs?
Non ne ho idea! Evidentemente a moto inclinata l'ABS non si accorge subito della perdita di aderenza ed ha lasciato scivolare la ruota un po' per poi "riprenderla" subito dopo.
Vecchio 11-03-2012, 10:22   #7
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

pensavo ad una battuta di pesca, ma stavolta l'hanno fatta dall'alto, ripescandoti col guadino... ringrazia tutti i tuoi dei.

felice di leggerti incolume.

il prossimo che mi viene a dire che faccio male ad immaginarmi tutto il male possibile (e l'impossibile...), lo mando a parlare con te
Vecchio 11-03-2012, 10:26   #8
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Felice di leggerti.

Se ho capito bene hai fatto una S intorno alla macchina col post pinzato che, derapando, ha agevolato la manovra in traversando la moto. E' così?

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 10:40   #9
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

Conosco molto bene le sensazioni postume che pervadono tutto il corpo.
Se ti si posasse una mosca sulla spalla non ne reggeresti il peso....

La cosa migliore da fare l'hai fatta.una volta appesi ai freni ci si rende conto che non si evita lo scontro e allora si scarta l'ostacolo con una manovra che penso derivi solo dai km che si hanno sotto le chiappe.

Io solitamente accendo un lumino e ringrazio.

Lamps
Vecchio 11-03-2012, 10:41   #10
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
(..)
- ho buttato giù la moto evitando la vettura mantenendo però premuto il freno posteriore. Durante la curva fatta per evitare la macchina, la ruota posteriore è scivolata in tutta la percorrenza.

(..)
Secondo me, pesca!
Vecchio 11-03-2012, 10:47   #11
francesco77
Pivello Mukkista

L'avatar di francesco77

ubicazione: piano di sorrento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Il cagotto mi è venuto subito DOPO a mente lucida, riflettendo su quello che mi era successo. Ho avuto le "gambe molli" per mezz'ora
.... ci credo, le gambe molli sono venute anche a me leggendo la tua disavventura.
Vecchio 11-03-2012, 11:13   #12
martinpuma
Guest

predefinito

Leggerti mi fa piacere e paura....
Ieri ho avuto come una preveggenza e purtroppo tornando a casa ho visto un GS sdraiato e casco a qualche metro più in là...

Come dice Isa bisogna avere mille occhi e anche avere c@lo.

Comunque bravo per il tuo sangue freddo..
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 11:19   #13
Ducati 1961
Guest

predefinito

Romargi sono contento di leggerti tutto intero . A me capito' un fatto analogo con la Trans Alp senza Abs e non so per quale istinto di conservazione , avendo già visto la mia forca stampata sulla fiancata destra dell'auto , ho deciso di sterzare tutto alla mia sinistra , invadendo la corsia opposta dove fortunatamente non veniva nessuno e quindi facendo sfilare l'auto alla mia destra . Io non ho avuto il sangue freddo di tornare indietro da quanto mi tremavano le gambe per la paura ...
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 12:49   #14
fpmoto
Pivello Mukkista

L'avatar di fpmoto

ubicazione: roma
predefinito

Io qualche anno fa uno che mi ha fatto questa manovra l'ho preso in pieno. Avevo 10 metri di spazio. Nulla da fare.
Ho distrutto una moto. Io sono volato ben lontano e non mi sono fatto male.
Mi sono rivisto la scena col tuo racconto....
Felice per te! e brave per i riflessi,
Vecchio 11-03-2012, 14:11   #15
Tommone
Moderatore di peso

ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Romargi è bello averti ancora con noi ... ma dacci le prove !

Che sò ... foto di mutanda

Foto di strisciata

Foto di 50enne in panico

Vecchio 11-03-2012, 14:15   #16
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

L'ultima volta ho premuto il pulsante dietro quello dell'esa e tutto s'è risolto in scioltezza.
Ma la mia è full full, non solo full, come quelle di alcuni di voi
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 14:26   #17
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Io comunque l'impronta dello stivale in mezzo alla portiera gle lo avrei lasciato... Così la prox volta che cerca una stradina il tipo si ricorda... A cosa potrebbe succedere.. Perché la gente, e mi dispiace dirlo, ha memoria solo se li tocchi sul portafoglio.
Max

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 11-03-2012, 14:34   #18
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Bravo. Complimenti. Continuare a frenare col posteriore io non credo che sarei riuscito a farlo.
Vecchio 11-03-2012, 14:38   #19
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

il tuo sangue freddo e l`istinto di GUARDARE e dirigerti nell`unica via di fuga hanno fatto la differenza. Se ti fossi soffermato inpanicato a guardare la macchina (tirando la frenata) l`avresti presa in pieno. Hai eseguito perfettamente (imho) l`esercizio più difficile che ci possa essere. Chiaramente il culo é avere lo spazio, anche minimo, per farlo. Complimenti!!!!
Vecchio 11-03-2012, 14:45   #20
Mr.Bob
Pivello Mukkista

ubicazione: Val Vibrata
predefinito

L'ennesima riprova che purtroppo le moto per molti automobilisti sono "invisibili"!
Alla fine della giostra son contento che tu stia bene. Questa è l'unica cosa che importa.
Vecchio 11-03-2012, 14:45   #21
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

io sono sempre più convinto che certe situazioni si evitano con la concentrazione nella guida e la previsione di ciò che potrebbe fare l'altro e prevenire la cazzata altrui

forse non sarà questo il caso ..... o forse si
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 14:54   #22
raplica
Pivello Mukkista

ubicazione: carpiano
predefinito

Bravo Romargi ad evitare l'auto, non chiederti come hai fatto, oltre al dio abs è anche l'adrenalina che fa miracoli, l'hai fatto e basta ,questo è quello che conta, felice per te.
Vecchio 11-03-2012, 14:55   #23
martinpuma
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
io sono sempre più convinto che certe situazioni si evitano con la concentrazione nella guida e la previsione di ciò che potrebbe fare l'altro e prevenire la cazzata altrui

forse non sarà questo il caso ..... o forse si
Forse sì.......
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 15:02   #24
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

felice per lo scampato pericolo...non sai quanto ti capisco!!

A me nel 2009 è successa la stessa identica cosa che a te, medesima la dinamica, ma io andavo a 50 ed ero più avanti rispetto all'auto, sicché l'auto svoltando a sinistra ed attraversando la mia corsia mi ha preso in pieno sul fianco sinistro della moto. Esito: 9 fratture, 1 mese di ospedale, 2 interventi chirurgici al femore, 9 mesi di convalescenza e 6 di riabilitazione...So che potevo essere passato al mondo dei più, ma siccome sto di nuovo in moto non mi lamento!!...quindi Romargi...sii veramente contento di come è andata, e di come sei riuscito ad evitare il peggio. Io ho fatto la tua stessa manovra, senza però riuscire ad evitare di essere speronato sul fianco..ma credo che nel mio caso fosse impossibile riuscirci..era troppo a corto!

LA lezione che ne ho derivato è che alcuni incidenti sono quasi imprevedibili e per massimizzare l'efficacia preventiva, è necessario davvero essere accorti ed andar piano quando s'incrociano altri veicoli... (tra l'altro nel mio caso il guidatore dell'auto era ubriaco!!)

Posto le foto sol per contribuire a far capire come a volte sia davvero difficile prevedere un 'incidente, anche se si è molto prudenti!!

questa è la foto dell'incidente scattata dai carabinieri pochi minuti dopo l'accaduto..si vede l'auto che aveva invaso tutta la mia corsia e la moto a terra sulla destra a testimonianza della mia velocità non elevata.

e questa è l 'auto dopo l'incidente, mentre la moto aveva pochi danni essendo stata impattata di lato..

Ultima modifica di Sgomma; 19-07-2013 a 14:24
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 15:06   #25
bbinng!
Mukkista

L'avatar di bbinng!

ubicazione: roma
predefinito

io mi facevo pagare per ultimo un cordiale, prima pero' dall'aperitivo alla frutta , per me , e per il mio amico . E lui li' a guardare a digiuno.

E' troppo ?
Rispondi