Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Me la sono vista brutta: lassù qualcuno mi vuol bene! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=350997)

romargi 11-03-2012 10:00

Me la sono vista brutta: lassù qualcuno mi vuol bene!
 
Ieri mattina partenza ore 8.00 per un giro bello impegnativo, almeno per la stagione ed i clima non acorfa primaverile (650 km di belle curve).

Stavo percorrendo la strada statale Saluzzo-Cuneo con un amico forumista che mi seguiva: velocità quasi-codice ed allineata al poco traffico presente. Tenevo circa i 110 indicati (quindi i 100 effettivi) con limite 90. Strada statale rettilinea ed andatura rilassata in attesa di arrivare alle prime curve in direzione colle di Tenda.

Ad un certo istante vedo una macchina provenire in senso opposto al mio che, improvvisamente, decide di girare a sinistra per immettersi in una stradina laterale alla sua sinistra (ed alla mia destra tagliandomi completamente la strada!

Improvvisamente mi sono visto questa vettura davanti e, immaginandomi già dentro la fiancata, sono riuscito ad evitarla per miracolo:
- mi sono attaccato ai freni con una frenata da paura ma lo spazio non era chiaramente sufficiente
- ho rilasciato il freno anteriore
- ho buttato giù la moto evitando la vettura mantenendo però premuto il freno posteriore. Durante la curva fatta per evitare la macchina, la ruota posteriore è scivolata in tutta la percorrenza.

Sono stato in piedi per miracolo riuscendo ad evitare l'ostacolo.

A questo punto l'amico è riuscito ad inseguire l'autore del gesto bloccandolo nella stradina laterale. Io inverto la marcia e torno indietro ad esporre il mio punto di visto al personaggio in questione.
Trattasi di cinquantenne in panico per essersi perso che candidamente ha ammesso: "Scusami, scusami, scusami! Cercavo quella stradina da oltre un'ora, appena l'ho vista non ho capito più niente ed ho girato subito. Pensavo di riuscire a passare ma invece ti ho tagliato la strada di brutto, scusami ancora, non volevo."
Io pensavo di lasciare il ricordo del mio stivale nella sua portiera ma poi me ne sono andato senza neppure insultarlo e con un "meno male che non si è fatto male nessuno" ed ho continuato la giornata che poi si è conclusa con un giro fantastico.

Non riesco a spiegarmi come io abbia potuto reagire con una manovra simile. Al momento NON mi sono neppure spaventato perchè non ne ho avuto il tempo: ho frenato, evitato l'ostacolo con il posteriore che derapava ed infine fermato. E' venuto tutto in automatico.
Il cagotto mi è venuto subito DOPO a mente lucida, riflettendo su quello che mi era successo. Ho avuto le "gambe molli" per mezz'ora.

Il merito di questa manovra, a mio avviso ed in rigoroso ordine di importanza:
1- fattore CULO. Qualcuno dall'alto mi ha aiutato
2- ABS. Fondamentale! Non ho inchiodato le ruote pinzando energicamente l'anteriore nella fase iniziale e, durante la curva per evitare la mcchina, ha lasciato derapare il posteriore senza però farmi cadere. Rimango ancora più convinto che tutte le mie future moto avranno l'ABS (obso a parte).
3- un minimo di esperienza. Con questo di certo non mi considero un manico ma semplicemente una manovra del genere all'inizio della mia carriera motociclistica con una moto da quasi 300kg non credo l'avrei fatta.

Per fortuna tutto si è concluso bene!!! :D:D:D

salvobrta 11-03-2012 10:10

Sono contento, oggi fatti na bella magnata e na bella bevuta!!!!

Dave 11-03-2012 10:12

woohhhhh...meno male

concordo sui fattori 1 2 e 3 (specie 1e2) al 3 metterei anche " istinto"


come hai fatto a far derapare la ruota posteriore con l'abs?:scratch::scratch:

ɐlɔɐlɔ 11-03-2012 10:14

Felice di leggerti :)

StiloJ 11-03-2012 10:18

Meno male!!! Felice che non ti sei fatto nulla!


Sent from my iPhone using Tapatalk

romargi 11-03-2012 10:22

Quote:

Originariamente inviata da Dave (Messaggio 6535295)
come hai fatto a far derapare la ruota posteriore con l'abs?:scratch::scratch:

Non ne ho idea! Evidentemente a moto inclinata l'ABS non si accorge subito della perdita di aderenza ed ha lasciato scivolare la ruota un po' per poi "riprenderla" subito dopo.

Isabella 11-03-2012 10:22

pensavo ad una battuta di pesca, ma stavolta l'hanno fatta dall'alto, ripescandoti col guadino... ringrazia tutti i tuoi dei.

felice di leggerti incolume.

il prossimo che mi viene a dire che faccio male ad immaginarmi tutto il male possibile (e l'impossibile...), lo mando a parlare con te ;)

saveriomaraia 11-03-2012 10:26

Felice di leggerti.

Se ho capito bene hai fatto una S intorno alla macchina col post pinzato che, derapando, ha agevolato la manovra in traversando la moto. E' così?

bobo1978 11-03-2012 10:40

Conosco molto bene le sensazioni postume che pervadono tutto il corpo.
Se ti si posasse una mosca sulla spalla non ne reggeresti il peso....

La cosa migliore da fare l'hai fatta.una volta appesi ai freni ci si rende conto che non si evita lo scontro e allora si scarta l'ostacolo con una manovra che penso derivi solo dai km che si hanno sotto le chiappe.

Io solitamente accendo un lumino e ringrazio.

Lamps

brontolo 11-03-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 6535274)
(..)
- ho buttato giù la moto evitando la vettura mantenendo però premuto il freno posteriore. Durante la curva fatta per evitare la macchina, la ruota posteriore è scivolata in tutta la percorrenza.

(..)

Secondo me, pesca!

francesco77 11-03-2012 10:47

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 6535274)
Il cagotto mi è venuto subito DOPO a mente lucida, riflettendo su quello che mi era successo. Ho avuto le "gambe molli" per mezz'ora

.... ci credo, le gambe molli sono venute anche a me leggendo la tua disavventura.

martinpuma 11-03-2012 11:13

Leggerti mi fa piacere e paura....
Ieri ho avuto come una preveggenza e purtroppo tornando a casa ho visto un GS sdraiato e casco a qualche metro più in là...

Come dice Isa bisogna avere mille occhi e anche avere c@lo.

Comunque bravo per il tuo sangue freddo..:D

Ducati 1961 11-03-2012 11:19

Romargi sono contento di leggerti tutto intero . A me capito' un fatto analogo con la Trans Alp senza Abs e non so per quale istinto di conservazione , avendo già visto la mia forca stampata sulla fiancata destra dell'auto , ho deciso di sterzare tutto alla mia sinistra , invadendo la corsia opposta dove fortunatamente non veniva nessuno e quindi facendo sfilare l'auto alla mia destra . Io non ho avuto il sangue freddo di tornare indietro da quanto mi tremavano le gambe per la paura ...

fpmoto 11-03-2012 12:49

Io qualche anno fa uno che mi ha fatto questa manovra l'ho preso in pieno. Avevo 10 metri di spazio. Nulla da fare.
Ho distrutto una moto. Io sono volato ben lontano e non mi sono fatto male.
Mi sono rivisto la scena col tuo racconto....
Felice per te! e brave per i riflessi,

Tommone 11-03-2012 14:11

Romargi è bello averti ancora con noi ... ma dacci le prove !

Che sò ... foto di mutanda :-o

Foto di strisciata ;)

Foto di 50enne in panico :rolleyes:

:lol::lol::lol:

zergio 11-03-2012 14:15

L'ultima volta ho premuto il pulsante dietro quello dell'esa e tutto s'è risolto in scioltezza.
Ma la mia è full full, non solo full, come quelle di alcuni di voi

Maxrcs 11-03-2012 14:26

Io comunque l'impronta dello stivale in mezzo alla portiera gle lo avrei lasciato... Così la prox volta che cerca una stradina il tipo si ricorda... A cosa potrebbe succedere.. Perché la gente, e mi dispiace dirlo, ha memoria solo se li tocchi sul portafoglio.
Max


Sent from my iPhone using Tapatalk

IlMaglio 11-03-2012 14:34

Bravo. Complimenti. Continuare a frenare col posteriore io non credo che sarei riuscito a farlo.

comp61 11-03-2012 14:38

il tuo sangue freddo e l`istinto di GUARDARE e dirigerti nell`unica via di fuga hanno fatto la differenza. Se ti fossi soffermato inpanicato a guardare la macchina (tirando la frenata) l`avresti presa in pieno. Hai eseguito perfettamente (imho) l`esercizio più difficile che ci possa essere. Chiaramente il culo é avere lo spazio, anche minimo, per farlo. Complimenti!!!!

Mr.Bob 11-03-2012 14:45

L'ennesima riprova che purtroppo le moto per molti automobilisti sono "invisibili"! :mad:
Alla fine della giostra son contento che tu stia bene. Questa è l'unica cosa che importa.:)

guidopiano 11-03-2012 14:45

io sono sempre più convinto che certe situazioni si evitano con la concentrazione nella guida e la previsione di ciò che potrebbe fare l'altro e prevenire la cazzata altrui

forse non sarà questo il caso ..... o forse si

raplica 11-03-2012 14:54

Bravo Romargi ad evitare l'auto, non chiederti come hai fatto, oltre al dio abs è anche l'adrenalina che fa miracoli, l'hai fatto e basta ,questo è quello che conta, felice per te.

martinpuma 11-03-2012 14:55

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 6535738)
io sono sempre più convinto che certe situazioni si evitano con la concentrazione nella guida e la previsione di ciò che potrebbe fare l'altro e prevenire la cazzata altrui

forse non sarà questo il caso ..... o forse si

Forse sì.......

Sgomma 11-03-2012 15:02

felice per lo scampato pericolo:lol::lol::lol:...non sai quanto ti capisco!!:D:D

A me nel 2009 è successa la stessa identica cosa che a te, medesima la dinamica, ma io andavo a 50 ed ero più avanti rispetto all'auto, sicché l'auto svoltando a sinistra ed attraversando la mia corsia mi ha preso in pieno sul fianco sinistro della moto. Esito: 9 fratture, 1 mese di ospedale, 2 interventi chirurgici al femore, 9 mesi di convalescenza e 6 di riabilitazione...So che potevo essere passato al mondo dei più, ma siccome sto di nuovo in moto non mi lamento!!...quindi Romargi...sii veramente contento di come è andata, e di come sei riuscito ad evitare il peggio. Io ho fatto la tua stessa manovra, senza però riuscire ad evitare di essere speronato sul fianco..ma credo che nel mio caso fosse impossibile riuscirci..era troppo a corto!

LA lezione che ne ho derivato è che alcuni incidenti sono quasi imprevedibili e per massimizzare l'efficacia preventiva, è necessario davvero essere accorti ed andar piano quando s'incrociano altri veicoli... (tra l'altro nel mio caso il guidatore dell'auto era ubriaco!!)

Posto le foto sol per contribuire a far capire come a volte sia davvero difficile prevedere un 'incidente, anche se si è molto prudenti!!

questa è la foto dell'incidente scattata dai carabinieri pochi minuti dopo l'accaduto..si vede l'auto che aveva invaso tutta la mia corsia e la moto a terra sulla destra a testimonianza della mia velocità non elevata.

http://img715.imageshack.us/img715/7...tesvenanzo.jpg

e questa è l 'auto dopo l'incidente, mentre la moto aveva pochi danni essendo stata impattata di lato..

http://imageshack.us/a/img208/9678/d...a050320109.jpg

bbinng! 11-03-2012 15:06

io mi facevo pagare per ultimo un cordiale, prima pero' dall'aperitivo alla frutta , per me , e per il mio amico . E lui li' a guardare a digiuno.

E' troppo ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©