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Vecchio 08-07-2013, 11:21   #1
mestik
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Angry Scopriamo il difetto al 1100 gs

Ciao
invito tutti ad aiutarmi a scoprire la causa degli avviamenti difficili del mio gs 1100.
sciacciando il pulsante di accensione sento come uno slittamento come se fosse la cinghia oppure il motorino che non ingrana poi un tac tac e l'orologio che si azzera che testimonia un colpo dell'alimentazione,il tutto con un suono di slittamento inquietante.
la batteria è nuova ho 85000km
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Vecchio 08-07-2013, 11:49   #2
Stephano
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Sembra il motorino d aviamento! Anche io lo cambiai intorno ai 90mila sul 1100.
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R 1200 GS MY 2009
R 1100 GS ABS 1998 (ancora dispersa...)
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Vecchio 08-07-2013, 11:54   #3
gritta
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l'orologio che si azzera farebbe però pensare alla batteria, ma dici che è nuova...
io intanto proverei a fare comunque un avviamento con una batteria esterna (sicuramente carica e sicuramente funzionante) giusto per vedere se cambia qualcosa.
Dopodichè, eventualmente assodato che la batteria non c'entra, me la prenderei col motorino; lo smonterei e porterei da un elettrauto a far dare un'occhiata.
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belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
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Vecchio 08-07-2013, 12:32   #4
mestik
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predefinito la soluzione migliore

ciao
sapete consigliarmi se vale la pena revisionarlo oppure conviene prenderne uno nuovo magari non l'originale da 400€?
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Vecchio 08-07-2013, 12:44   #5
TRULLA
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personalmente quando ho comprato la mia l' ex proprietario aveva appena cambiato la batteria e non ho avuto problemi per circa un mese mentre un bel giorno vado ad accenderla e mi succede proprio come da te descritto subito vado in panico ma dopo una telefonata ad un mio amico meccanico capisco che è la batteria e la metto in carica ... la moto funziona bene per 10 giorni e poi di nuovo punto e a capo così penso che sia una cosa normale doverla lasciare costantemente in carica
un bel giorno fin che viaggio ad una velocità di circa 80 km/h la moto perde colpi come se non arrivasse corrente alle candele proprio come accadeva al mitico CIAO quando si bagnava la candela e a strattoni riesco ad arrivare ad un distributore dove muore senza darmi più nessun segnale nemmeno sul cruscotto
fortunatamente al benza c'è uno che aveva in auto quel marchingegno che funge sia da carica che da starter per batterie e proviamo ad avviarla e come per magia parte al primo colpo senza problemi
il giorno successivo sono andato ad acquistare una batteria apposita da 115 € e della mia mi dicono che è una fiam da 40 € e che non si può pretendere un buon funzionamento da una batteria del genere ho cercato di riassumere il tutto ma credimi che da quando ho cambiato la batteria la moto funziona a tutto tondo senza nessun esitare sia in accensione che nel cruscotto
bada retro alle batterie da pochi soldi
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Vecchio 08-07-2013, 13:37   #6
mattia914
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la batteria è nuova ho 85000km
Io, per scrupolo, le darei una controllata col tester. Magari è nuova fuori ma all'interno ha qualche elemento deteriorato o rotto che ne inficia la piena funzionalità
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Ex R1200GS ADV LC '14
Ex R1200GS ADV '11
Ex R1150 GS ADV '05
Ex R1150R '02
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Vecchio 08-07-2013, 13:43   #7
feromone
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Io ho una Fiamm da due anni (40.000 km.) e funziona benissimo!

1100 GS forever
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Vecchio 08-07-2013, 13:52   #8
ralphmalph2
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stesso problema sulla mia. Da dei colpetti , non parte e si azzera l'orologio. La batterie è una hawker di un paio di anni fa.
ralphmalph2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 18:14   #9
TRULLA
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Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Io ho una Fiamm da due anni (40.000 km.) e funziona benissimo!

1100 GS forever
non volevo additare la FIAMM o altre marche ma dopo la mia esperienza mi è stato spiegato che anche spendendo poco per la batteria si può andar tranquilli ma la percentuale di malfunzionamenti si alza notevolmente portandoti a volte a dei brutti grattacapi
TRULLA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 17:58   #10
ronny
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Possono essere i morsetti del +e- non stretti bene...tirali giu ingrassa con del crc e stringi il tutto bene...
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Vecchio 08-07-2013, 18:41   #11
Dannatio
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Io ho sostituito l'originale due anni fa ( o forse 3 ) con una Pc680 Odissey e da allora non ha mai mancato un accensione, ne un....ABS!;-)
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R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
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Vecchio 09-07-2013, 08:31   #12
mestik
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un anno per provare ho comprato una batteria originale al gel pagandola uno sproposito,alla fine è durata esattamente come le altre fiamm..
ieri ho messo in carica la batteria per fare la controprova ma se parte ancora a fatica con i tac tac e azzeramento orologio provero' a smontare il motorino di avviamento.
ciao
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Vecchio 10-07-2013, 14:03   #13
mestik
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Messaggi: 22
predefinito fermo

sono rimasto fermo dopo aver riprovato a caricare la batteria (presa a maggio..)..
ho grossi dubbi a questo punto che possa essere solo il motorino perché appeno giro la chiave fa un ronzio molto stanco e quando poi accendo il solito tac tac con azzeramento batteria.
poi la batteria va in temperatura potrebbe essere anche in corto
vedremo
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GS1100
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Vecchio 12-07-2013, 08:26   #14
mestik
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predefinito Trovato il merlo

ciao a tutti
ho scoperto finalmente che la causa è il motorino di avviamento.
l'ho smontato e aperto e ho subito notato un grippaggio del rotore causato dal distacco e rottura di uno dei magneti.
lo slittamento che sentivo in avviamento era il rotore che girando andava a sfregare contro la carcassa statore e il tipico tac tac invece è il rele' che stacca per massima corrente.
dopo 85000km il resto era perfettamente funzionante e anche l'ingranaggio elepicoidale è in ordine.
a questo punto rimane solo piu' da pulire gli ingranaggi dalla porcheria varia e sostituire il motorino valeo e via.
saluti
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GS1100
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Vecchio 12-07-2013, 09:03   #15
Stephano
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L importante è arrivare ad una soluzione!!! Bene!!
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Vecchio 12-07-2013, 11:25   #16
NumberOne
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Sono sicuro al 100% che è il motorino d'avviamento. L'orologio si azzera perchè il motorino scarica a massa il positivo.
Questo perchè con buona probabilità, il coperchietto tra induttore e riduttore epicicloidale si è fuso sull'induttore stesso.
Staccalo da lì, pulisci l'indotto e dato che ti trovi anche la zona posteriore dove ci sono le puntine e rimonta il coperchietto (se non si è recuperabile naturalmente) dopo aver lavato e ringrassato il riduttore.
Se non vuoi fare tutto cià, compralo nuovo a 70 euro su ebay, dicono che son buoni.
Per smontare il motorino sono 3 brucole, una del coperchietto e due del motorino.

Ciao e facci sapere....
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ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2013, 11:27   #17
NumberOne
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ubicazione: Guglionesi [CB]
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Ok ok ho letto dopo che avevi già trovato la causa radice....
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ADV 1190S...
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NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2013, 17:27   #18
mestik
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: torino
Messaggi: 22
Smile Missione compiuta

Ho trovato la carcassa con i magneti nuova 30euri e sostituita facilmente.
Il mio motorino era un VALEO D6RA 55 ora rifunziona perfettamente .
30 € al posto di 200..
Ciao
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GS1100
mestik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2013, 19:48   #19
AntonioMonza
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Appena fatti 880 km tutti di fila senza problemi...si lo so non ci azzecca nulla...ma è il primo "quasi lungo viaggio" e amo sempre di più questa moto
__________________
Dont Panic!
AntonioMonza non è in linea   Rispondi quotando
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