per me non esistela moto inutile.
questo dicevo fino a ieri, dove ho sempre affermato che amo tutte le moto e trovo divertente pure un ciao elaborato.
Ma solo gli stupidi non cambiano idea, e finalmente ieri ho visto la luce. La moto inutile esiste e l'ho provata.
Norton 961SE di mio fratello.
Dopo aver provato con soddisfazione la sua thunderbird sport modificata, e' con viva e vibrante soddisfazione che mi son seduto sulla "serie limitata millemila euro di storiaalbionica".
Per riassumere, 2 tubi di telaio, un motore da 500 kg con il triplo del metallo necessario, 2 valvole aste e bilanceri, montato su cerchi in carbonio e sospensioniohlins esoteriche con freni brembo modello "meio du mundo" . Il tutto regalato a 28 .000 euro.
Vabbe'...faccio per partire e fra un po'mi ammucchio, il raggiodi sterzo sembra quello di una ducati pantah degli anni 80, da far manovra nei tornanti, ma quella aveva la carena, questa a finecorsa di sterzo ha ancora 2 cm per parte "buoni", basterebbe limarci 5 mmper partedi finecorsa....manon si puo' perche' e' una "serie limitata cazzi e mazzi". Mi avvio pensando intensamente all'inglese ubriaco che non ha fatto ilraggio disterzo giusto e resetto il cervello.
Dunque....motore 900 circa , 2 valvole, aste e bilanceri.....deve avere almeno una bella personalita'!
Il rombo e' entusiasmante come quello di una honda nc700 .
La salita di giri e' furibonda come una analisi politica di Prodi, i medi vigorosi come un monito di Napolitano a fine anno.
Mai provato un motore cosi' totalmente privo di personalita', mi sono emozionato di piu' risalendo sulla mia R100 al ritorno.
Ma sicuramente la ciclistica,con tutta quella componentistica sopraffina sapra' darmi emozioni. Abbordo le prime curve, l'avantreno entra in curva,il retrotreno tenta di andare dritto, fino a che con un colpo di coda degno di un balenottero spiaggiato la moto faticosamente si inserisce.
Mi ricorda un po'la guzzi griso, per entrambe la sensazione e' che se riducessero a 160 la gomma dietro scoprirebbero nuovi mondi migliori. Il serbatoio e' bello affusolatotra legambe ma poi diverge subito oltre le ginocchia, quel tanto da picchiarcele sopra a ogni rilascio.
La frenata e'buona ma tanto e' proprio l'unica cosa di cui non mi frega nulla. Dopo alcune curve, in cui col massimo impegno vengosuperato all'esterno nell'ordine da un ciclista, un parroco col galletto, e un tornante in cui mentre faccio manovra un carretto siciliano se ne va in impennata, riconsegno l'ammasso di costosa ferraglia a mio fratello.
Deduco che il godimento sia come quello di certe moto da esposizione, nel guardarle. Ma anche qui il confronto tra i piedini forcella intarsiati da un orefice e gli attacchi fanale fusi da Caronte all'inferno mi lascia perplesso.
Devo riprendermi e guidare subito qualcosa di piu'emozionante, la mia R100 al ritorno mi fa pensare che se solo frenasse decentemente a quella norton....girerebbe intorno o quasi.