Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2013, 09:13   #1
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito dischi freno perimetrali

Una moto dotata di questi freni l'ho provata(ghezzi &brian).
Allora non mi sembro male la soluzione,si frenava bene senza avvertire problemi,specialmente se in piega.
Come mai questa soluzione non ha fatto numeri?
Di serie mi pare solo una Buell,nelle gare manco a parlarne,mai visti.
Solo questione di costi industriali,oppure c'e`anche qualche difetto piu`grave?
In strada l'unica controindicazione che mi viene e che si sporcano maggiormente,gravando sulla durata ed efficenza pastiglie,altro non mi viene.
Si scaldano poco essendo grandi?

Pubblicità

__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:17   #2
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Secondo me è un problema di peso, a parità di spessore e di materiali dischi più grandi significano pesi maggiori. E masse non sospese maggiori significano minor maneggevolezza. Probabilmente senza miglioramenti in frenata.
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:22   #3
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

ne monti 1 invece di due..................esteticamente li trovo belli
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:32   #4
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Ho googolato un po': si parla anche di problemi di smaltimento di calore e di notevole effetto giroscopico. Insomma, probabilmente, oltre all'impatto estetico, di positivo non c'è molto....
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:35   #5
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah...............
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:37   #6
Fulch
Mukkista doc
 
L'avatar di Fulch
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Forse c'è anche un problema di velocità perimetrale troppo elevata del disco.
Le pastiglie dei freni potrebbero non gradire uno sfregamento a velocità notevolmente superiori a quelle di un disco classico.
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
Fulch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:44   #7
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Le soluzioni carboceramiche (dischi/pastiglie) invece sono fatte apposta per le alte temperature.
Immagino quindi che sia anche un problema di costi: farle bene in serie costerebbe troppo e andrebbe ad incidere notevolmente sul prezzo totale.
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:49   #8
fury
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fury
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

essendo alla terza Buell devo dire che l'efetto giroscopico e le masse sospsese sono ridotte rispetto ai dischi tradizionali, il diametro non è poi così mostruoso se, ad esempio si prendono in considerazione i dischi da 330. Tutto questo a patto di montare un solo disco però. Per quanto mi riguarda, nelle staccate più assassine, percepisco uno "svergolamento" della forcella e la moto tira un poco di lato. La frenata poi è inferiore come potenza alla classica coppia di 320/330. Credo che gli svantaggi superino i vantaggi, esiste infatti un kit di conversione al bidisco per Buell........però il mio braking a margherita è bellissimo...
__________________
hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
fury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:50   #9
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Avevo letto che , sostanzialmente e' un problema di pesi sulle masse non sospese , di costi per fare il cerchio adatto e di calore verso il cerchio e la gomma . Il calore comporta problemi di dilatazione del cerchio e di pressione del pneu


Inviato da mio iPaddolo nano usando Tapatalk
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:53   #10
fury
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fury
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

della dilatazione del cerchio non so dirti niente, ma la pressione gomma è ok......
__________________
hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
fury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:58   #11
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

I problemi di trasferimento di calore e conseguente rischio di dilatazione del cerchio si rischiano solo al raggiungimento di temperature molto elevate. Infatti non è un problema che si rileva nell'uso stradale ma nelle prove effettuate per un eventuale uso agonistico. Problema che si è aggiunto aglii altri e che ha fatto si che nelle competizioni il sistema perimetrale non è mai stato adottato.
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 10:02   #12
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Simone...io quando provai la moto.....giurerei che cosi frenato con uno normale,in curva non ci sarei mai entrato.
Come sempre le variabili eran tante.
Quella moto montava il barra 60 come gomma.
Nel 99 l'effetto autoraddrizzante delle gomme in frenata era ancora un problema(ora praticamente sparito o quasi).
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 10:03   #13
fury
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fury
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

quoto Simonetof, e ribadisco il concetto.........il disco perimetrale ha il suo perchè solo se montato singolarmente
__________________
hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
fury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 10:05   #14
fury
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fury
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

esatto Zangi è proprio così, meno effetto giroscopico, entri pinzato e non ti accorgi di niente
__________________
hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
fury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 10:07   #15
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

solo svantaggi in più senza alcun beneficio


disco molto + esposto agli urti
pinza fissata con uno sbalzo esagerato.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 10:16   #16
fury
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fury
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

il disco non è esposto agli urti, rientra nel profilo del cerchio, lo sbalzo della pinza non crea problemi, gli svantaggi son altri.....
__________________
hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
fury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 10:24   #17
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

uno sbalzo della pinza così da sempre problemi di torsione.
quanto al disco se prende una botta il cerchio vicino ad un punto dove è fissato automaticamente perde la complanarità

Il disco perimetrale della Buell fu solo un espediente estetico. Tanto per farlo diverso dagli altri.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 10:27   #18
fury
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fury
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

sisisisi hai ragione
__________________
hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
fury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 10:38   #19
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

@Zangi: Claudio ci credo, ma probabilmente era anche il fatto che sapevi di provare un oggetto particolare. E poi le Ghezzi ciclisticamente parlando erano vere moto da corsa. Nei primi anni novanta, quando davo una mano a mio fratello che faceva il Campionato Italiano SP, si correva anche la classe BOT e parteciapava un prototipo Ghezzi, che ancora non produceva ne' i kit ne' tantomeno le moto complete. Era un vero gioiello e la sera nel paddock, specialmente a Varano de' Melegari, la sua tenda era meta di pellegrinaggio!

@Nicola: sono d'accordissimo con te, oggi però montando pinze con attacco radiale il problema del fissaggio potrebbe essere superato. Ma non ci sono vantaggi, quindi è inutile anche solo provarci. Il discorso urti probabilmente è secondario
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 11:01   #20
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

....anche per me, estetica a parte, non ci sono vantaggi a montare il disco perimetrale....
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2013, 16:20   #21
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
Avevo letto che , sostanzialmente e' un problema di pesi sulle masse non sospese , di costi per fare il cerchio adatto e di calore verso il cerchio e la gomma . Il calore comporta problemi di dilatazione del cerchio e di pressione del pneu


Inviato da mio iPaddolo nano usando Tapatalk
aggiungi che bisogna fare il cerchio appositamente e la forcella pure perche' l'attacco pinza e' apposito. Infine se il cerchio subisse anche una minima deformazione avresti il disco che lavora fuori piano. Il vantaggio sulla coppia frenante invece e' notevole perche' chiaramente dipende dal diametro del disco a parita' di altre cose. L'inerzia della ruota invece e' piuttosto disastrosa(bisogna evitare assolutamente di concentrare il peso distante dal perno, e questo fa il contrario).
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2013, 22:31   #22
147db
Mukkista in erba
 
L'avatar di 147db
 
Registrato dal: 15 Sep 2004
ubicazione: Welschtirol
predefinito

sisisisi nicola66 ha ragione
__________________
https://bit.ly/2XaDBFm
147db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2013, 22:54   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

aggiungiamo poi che le buell son veramente dei ravatti che solo un americano poteva concepire.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 00:08   #24
fury
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fury
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

sisisisi hai ragione
__________________
hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
fury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 12:50   #25
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

non m'interessa aver ragione, tanto la buell ha chiuso e ce la siamo tolta dalle scatole.
quelli che le usano son 4 gatti per fortuna, per cui possiamo archiviare quello che è stato un errore.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati