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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-05-2013, 13:32   #1
samnov
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predefinito Feeling ruta da 17 vs 21.......

Ho una Ktm smt......secondo me gran moto.giorni fa ho passato qualche ora in sella alla Ktm 1190 adv r , appunto con ruota da 21. Mentre la mia nelle rotonde e svolte tipo tornanti da la sensazione di chiudere lo sterzo, o almeno va "guidata, con il cerchio grande si può anche fare con una sola mano. Spero di essermi spiegato.......
Oh maghi di moto.......perché questa differenze di sensazioni?????
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Vecchio 14-05-2013, 15:05   #2
Boro
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Effetto giroscopico, ruota piu' grande piu' stabilita'. Ruota piu' piccola maneggevolezza.
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Vecchio 14-05-2013, 17:15   #3
nicola66
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spiegazione non veritiera.
ci sono molte moto con la 17" che non chiudono di sterzo a bassa velocità.
come mi è capitato un paio di moto col 21" che invece un po' lo fanno.
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Vecchio 14-05-2013, 17:39   #4
Wotan
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Infatti... lo sterzo che chiude è in primis un effetto delle quote della ciclistica, il diametro della ruota non c'entra un cass, questo influisce solo (ma molto) sulla stabilità.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 14-05-2013, 18:01   #5
SKIZZO67
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Il compromesso è l'anteriore da 19, accontenta sia chi predilige una certa precisione di guida su asfalto, sia chi ama fare del fuoristrada soft.
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Vecchio 14-05-2013, 18:09   #6
mary
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...non dipende anche dall'avancorsa...?
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Vecchio 14-05-2013, 18:11   #7
samnov
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secondo voi, quale regolazione di assetto puo' migliorare questa tendenza......
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Vecchio 14-05-2013, 18:17   #8
TommyGS
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sfilare le forcelle dovrebbe aiutare a far prendere meno sotto l'anteriore, ma è solo un'ipotesi che è mia, e i guru devono smentire o provare
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Vecchio 14-05-2013, 18:18   #9
Wotan
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Si riduce di qualcosa alzando il retrotreno, ma per eliminarlo occorrerebbe fare modifiche all'avantreno.
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Vecchio 14-05-2013, 18:50   #10
aspes
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a dire il vero normalmente e' il contrario, se alzi dietro o sfili gli steli forcella ottieni in entrambi i casi la stessa cosa, ovvero una "verticalizzazione" del cannotto di sterzo che va in direzione di agilita' e contro la stabilita'. Ricordo molto bene il mio bandit 1200, modificato pesantemente in cui un bel giorno ho anche deciso (dopo averlo alzato dietro) di sfilare gli steli di 5 mm. Sono andato a provare e dopo esseremi cagato addosso son tornato in garage a sistemarlo.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 14-05-2013, 18:57   #11
Wotan
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Io parlavo di ridurre l'effetto dello sterzo che chiude: verticalizzando il cannotto diminuisci sicuramente la stabilità, ma riduci anche la tendenza dello sterzo a chiudere nelle curve strette.
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Vecchio 14-05-2013, 19:07   #12
Roberbero
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Credo che abbia importanza anche la larghezza della gomma, 120 la 17 e 90 la 21, che sposta più di lato l'impronta a terra.

Anche io credo che verticalizzando si peggiori la situazione. Ho appena sfilato le mie di soli 5mm e un pò lo avverto.
Di sicuro, ma non è questo il caso, sono le gomme sgonfie a fare questo effetto, quando mi capita è la prima cosa che controllo.
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Vecchio 14-05-2013, 19:12   #13
motorrader
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...si e poi giova ribadire che il 21" non piega...









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Vecchio 14-05-2013, 19:38   #14
SKA
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Quoto Roberbero.
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Vecchio 14-05-2013, 19:46   #15
mary
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Vecchio 15-05-2013, 13:24   #16
toshiba
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...si e poi giova ribadire che il 21" non piega...









Vero! Lo conferma anche Diavoletto dopo averci provato per una milionata di curve questo fine settimana in Provenza..
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Vecchio 15-05-2013, 14:10   #17
nicola66
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Credo che abbia importanza anche la larghezza della gomma, 120 la 17 e 90 la 21, che sposta più di lato l'impronta a terra.
Anche io credo che verticalizzando si peggiori la situazione. Ho appena sfilato le mie di soli 5mm e un pò lo avverto.
Di sicuro, ma non è questo il caso, sono le gomme sgonfie a fare questo effetto, quando mi capita è la prima cosa che controllo.
sulla prima teoria non saprei se sia una regola fissa.
Posso dirti per esempio che la R6 del 2003 che ho avuto era di un neutro assoluto, mentre la R1 dello stesso anno lo faceva notare.
Parlando di bmw tutti i GS 4 valvole che ho provato si son sempre dimostrati neutri, mentre la RT un po' lo fa e ancora di più la nuda R.
Tra le 21" la GS800 un pelino, ma sempre meno della KTM990adv.

Sulla seconda teoria se già la moto lo fa di suo, qualsiasi azione che porti a caricare l'avantreno e/o ridurre l'inclinazione del cannotto di sterzo (e di riflesso l'avancorsa) farà solo peggiorare la situazione.
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Vecchio 15-05-2013, 23:14   #18
alpneus
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Vero! Lo conferma anche Diavoletto dopo averci provato per una milionata di curve questo fine settimana in Provenza..
Pensa un 21 tassellato ... Una tragedia, va solo dritta ...
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Vecchio 16-05-2013, 13:29   #19
toshiba
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azz..adesso capisco perchè Spartacus usava solo la post...
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