Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2012, 21:48   #1
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

ubicazione: Vales sul Mens (VR)
predefinito [REPORT]Georgia-Armenia-Turchia (Maggio 2012)

sono rientrato domenica 27 maggio dopo un bel giretto di 17 gg attraverso balcani Turchia-Georgia-Armenia e ritorno
non sono molto bravo a fare i report quindi il mio resoconto a più che altro lo scopo di dare un po' di info di carattere pratico a chi è intenzionato a recarsi in questi splendidi paesi prossimamente

riassumo velocemente le tappe secondo il tachimetro della mia mukka
1° Valeggio sul Mincio VR - Koprivstica (BG) km 1482
2° Koprivstica (BG) - Sapanca (TR) km 722
3° Sapanca (TR) - Amasya (TR) km 637
4° Amasya (TR) - Erzurum (TR) km 618
5° Erzurum (TR) - Akhaltsikhe (GE) km 485
6° Akhaltsikhe (GE) - Yerevan (AM) km 370
7° Yerevan (AM) - Goris (AM) km 290
8° Goris (AM) - Sevan (AM) km 356
9° Sevan (AM) - Tbilisi (GE) km 288
10° Tbilisi-Kazbegi-Tbilisi (GE) km 362
11° Tbilisi (GE) - Batumi (GE) km 403
12° Batumi (GE) - Samsun (TR) km 570
13° Samsun (TR) - Zonguldap (TR) km 611
14° Zonguldap (TR) - Nessebar (BG) km 745
15° Nessebar (BG) - Nis (SRB) km 660
16° Nis (SRB) - Sarajevo (BIH) km 470
17° Sarajevo (BIH) - Valeggio sul Mincio VR km 970
totale 10.039 km
Vecchio 01-06-2012, 22:05   #2
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

vi indico i costi sostenuti così potete vedere che non è un giro super dispendioso, ovvio che poi ognuno ha il suo standard di comodità etc
io e i miei amici non abbiamo pretese ci adattiamo facilmente e ci vanno benissimo sistemazioni spartane senza tanti confort

benzina 807 euro pari a 545 litri
autostrade 100 euro
visto Armenia 6 euro
pasti 342 euro (pranzo e cena tutti i giorni)
pernottamenti 311 euro
assicurazione sanitaria 87 euro
totale 1653 euro

prezzo della benzina
- balcani e bulgaria costa mediamente 1,25 / 1,30 euro/lt
- turchia 4,35 lire = 1,95 euro/lt circa
- georgia 2,40 lari = 1,10 euro/lt circa
- armenia 520 dram = 1,05 euro/lt circa

georgia e armenia hanno 3 tipi di benzina
regular 92 ottani
premium 95 ottani
super 98 ottani (poco diffusa fuori dai centri)
mi è capitato un paio di volte di fare la premium ma poi la mukka batteva in testa quindi è facile che vi possa capitare qualche pieno di premium ma che poi in realtà è la regular a 92 ottani

in Armenia è difficile fare benzina con bancomat o carte di credito tranne a Yerevan quindi è meglio cambiare un po' di soldi in dogana

in Georgia è più facile trovare benzinai con bancomat etc però anche in questo caso sempre meglio cambiare qualcosa in dogana

Ultima modifica di samarcanda; 02-06-2012 a 07:28
samarcanda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 22:08   #3
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Azz fai venire voglia di farci un pensiero
problemi con i visti li prendi direttamente in dogana.. come funziona.. passaporto e..?
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 22:23   #4
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

tempi e pratiche doganali tenete conto che noi eravamo in 5 con 4 moto

ingresso in Turchia ormai è una passeggiata
frontiera Svilengrad (BG) - Edirne (TR) impiegati 30 minuti

frontiera Posof (TR) - Vale (GE) impiegati 40 minuti
la dogana georgiana chiede solo passaporto e libretto moto non serve altro e non ci sono da compilare moduli di nessun tipo e non si paga niente

frontiera Ninotsminda (GE) - Bavra (AM) impiegati 45 minuti
la dogana armena chiede passaporto e libretto moto e ti mandano in un ufficio a fare il visto turistico di 21 giorni del costo di 3000 dram = 6 euro
c'è un modulo da compilare ma niente di complicato

frontiera Ayrum (AM) - Sadakhlo (GE) impiegati 30 minuti

frontiera Batumi (GE) - Sarpi (TR) impiegati 70 minuti perchè è più frequentata delle altre e quindi si fa un po di coda

frontiera Derekoy (TR) - Malko Tarnovo (BG) impiegati 20 minuti
Vecchio 01-06-2012, 22:54   #5
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Complimenti per il viaggio, con che moto eri? Se poi posta qualche foto.
nicpett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 23:25   #6
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

....bella galoppata!!! COMPLIMENTI La prima tappa di quasi 1500 km in quanto l'avete fatta??
Vecchio 01-06-2012, 23:48   #7
lele75
Mukkista in erba

ubicazione: FABRIANO
predefinito

complementi per il "giretto". posta qualche foto.
Vecchio 01-06-2012, 23:53   #8
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito

mamma mia che meraviglia di viaggio...giusto oggi mi è capitato di vedere un reportage sull'armenia su Rai 5...complimenti.
Vecchio 02-06-2012, 06:57   #9
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moretto Visualizza il messaggio
....bella galoppata!!! COMPLIMENTI La prima tappa di quasi 1500 km in quanto l'avete fatta??
ciao Moretto ho galoppato bene sulla tua ex sella

siamo partiti alle 03.00 del mattino e siamo arrivati a destino in un bellissimo paesino in mezzo alle montagne verso le 20.00 facendo colazione e anche pranzo e poi varie soste benzina e toilette in modo da far riprendere la circolazione del sangue nelle chiappe

pensate a quella povera zavorrina che ci ha accompagnato per tutto il viaggio senza battere ciglio dobbiamo farle un monumento specialmente per gli sterrati fatti dei quali vi racconterò a breve

Ultima modifica di samarcanda; 02-06-2012 a 07:00
Vecchio 02-06-2012, 07:03   #10
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicpett Visualizza il messaggio
Complimenti per il viaggio, con che moto eri? Se poi posta qualche foto.
ciao Nicpett x questo giretto ho preso su la mia mukka Gs 1150 ADV
Vecchio 02-06-2012, 07:19   #11
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

condizioni delle strade

Turchia strade asfaltate ce ne sono parecchie ma non date mai troppa confidenza all'asfalto perchè non è dei migliori specialmente se piove putroppo parlo anche per esperienza diretta in quanto a marzo 2011 mi sono cappottato mentre pioveva ed ero su una bella strada a due corsie per senso di marcia

Uploaded with ImageShack.us

Georgia secondo me la tenuta dell'asfalto è decisamente migliore di quella turca in alcuni tratti simile alla nostra, sono presenti buche qua e la
in georgia capita però che sulla cartina sia segnata un strada che poi però diventa sterrato e a volte peggio tipo la A307 di cui vi racconterò

Armenia asfalto simil turchia e pieno di buche

controlli della polizia

sono presenti in maniera massiccia ovunque diciamo che in Turchia prediligono le strade più grandi tipo la E80 o similari mentre in Georgia e Armenia te li ritrovi un po' dappertutto, noi siamo stati fermati una sola volta sulla E80 in Turchia (abbiamo sempre tenuto velocità moderate e occhio vigile) ci hanno controllato i documenti e basta

Ultima modifica di samarcanda; 02-06-2012 a 09:46
Vecchio 02-06-2012, 07:38   #12
Karim
Mukkista doc

L'avatar di Karim

ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Gran bel giro, sembrerebbe!

Non dirmi che le ex-mie borse han visto anche l'Armenia prima di me!?
Vecchio 02-06-2012, 07:42   #13
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

ciao Karim è direi proprio che le tue ex borse hanno goduto di brutto anche perchè alla fine della fiera le ho tenute io in quanto il mio amico ha voluto le mie grattuggiate per risparmiare ulteriormente
ma come caspita si fa a postare una foto? una volta ero capace
ti risulta che abbiano tolto qualche funzione?
Vecchio 02-06-2012, 07:48   #14
Karim
Mukkista doc

L'avatar di Karim

ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Credo che ora tu debba uploadarle su un sito esterno come tinypic o imageshack e poi linkarle all'interno del post: io ho sempre fatto così ma mi han detto che prima si faceva tutto da qui.

Zk, che tristezza: quelle borse han girato più di me!

Ora ti tocca rifare tutti i viaggi per riprendere tutti gli adesivi che avevi
Vecchio 02-06-2012, 08:02   #15
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

azz la vedo dura per me se devo fare cose strane x caricare due foto, io sono sul mongoloide andante in fatto di tecnologia
prima si faceva tutto da qua tramite un bel tasto a prova di encefalo piatto

per gli adesivi sono salvo in quanto ne prendo sempre 3 o 4 quando li trovo quindi ho già provveduto a ricoprire le tue ex borse
ovvio che non mi dispiacerebbe affatto dover rifare tutti i giri che ho fatto ma siccome ci sono ancora una valanga di paesi da visitare che mi mancano meno male che avevo quachle adesivo di scorta

Ultima modifica di samarcanda; 02-06-2012 a 08:38
Vecchio 02-06-2012, 08:16   #16
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

non so come ho fatto ma credo di essere riuscito a caricare una foto almeno spero

Ultima modifica di samarcanda; 02-06-2012 a 08:40
Vecchio 02-06-2012, 08:28   #17
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

1° giorno Valeggio s/M (I) - Koprivstica (BG) km 1482
Partiti di buona lena e con la solita mega carica di entusiasmo ci siamo cuccati parecchi km di noioso trasferimnto autostradale attraverso i balcani fino a Sofia, siamo stati premiati solo negli ultimi 100 km circa in quanto dopo Sofia la strada che porta a Koprivstica presenta curve e tornanti che dopo ore e ore di dritto ci ha fatto riassaporare il piacere di una buona piega, comunque sia il paesino dove ci siamo fermati a dormire è veramente carino ed è in mezzo alle montagne dove si respira una bella arietta e si è decisamente lontani dal caos della capitale, se non erro è patrimonio Unesco
abbiamo dormito all'Hotel Bashtina Kashta spendendo 13 euro a testa mentre per la cena abbiamo mangiato in un ristorantino li vicino assaggiando varie specialità e annaffiando il tutto con un po' di birra locale spendendo 9 euro a testa

Ultima modifica di samarcanda; 02-06-2012 a 09:49
Vecchio 02-06-2012, 08:50   #18
positivo
Mukkista doc

L'avatar di positivo

ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
predefinito

...urka. complimenti e bravo davvero!!!

Le foto che hai postato si vedono benissimo ed ora però, non fermarti, please!!!

Ultima modifica di positivo; 02-06-2012 a 08:53
positivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 09:38   #19
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

2° giorno da Koprivstica (BG) a Sapanca (TR) 722 km
Dopo aver fatto il rodaggio alle motorelle il giorno prima ripartiamo consapevoli che purtroppo anche oggi ci aspetta un'altra giornatina di trasferimento però per fortuna il primo tratto di strada in mezzo alle montagne risulta gradevole, poi di paesino in paesino arriviamo fino alla dogana turca, espletate la pratiche doganali che ormai sono decisamente veloci non possiamo fare altro che imboccare l'autostrada. Arrivati al primo casello cerchiamo qualcuno per poter acquistare la card KGS che ti permette di transitare su tutta la rete autostradale, peccato che di casellanti neanche l'ombra, dopo vari tentativi trovo un qualcosa di simile ad un pulsante di chiamata ma niente, mentre stavamo valutando di fare strada normale o quanto meno provare ad un altro casello compare magicamente un tizio che non parlando una parola di inglese ci fa cenno di non preoccuparci e di stare fermi in mezzo al casello che tanto non ci sono problemi, dopo qualche minuto arriva il mitico casellante che per la modica cifra di 25 euro a moto ci consegna la card KGS la quale risulterà esssere decisamente comoda in quanto ti permette di arrivare al casello e avvicinandola semplicemente al display si scala gli importi senza rotture di palle e via (alla fine del viaggio avevamo ancora quasi 22 lire turche sulla card pari a 11 euro circa). L'approcio con Istanbul anche se solo di passaggio è sempre caotico come tutte le volte anzi di anno in anno è sempre peggio e si parla di un tratto di circa 40 km dall'inizio alla fine, sfiga vuole che fosse sabato e che la squadra di calcio GALATASARAY di Istanbul stesse giocando l'ultima partita di campionato per diventare campione nazionale.
Unico bel passaggio è il ponte sul Bosforo vi metto qualche fotina

Verso sera arriviamo sul lago di Sapanca che causa maltempo non abbiamo potuto apprezzare più di tanto e comunque anche i festeggiamenti in corso sempre legati al GALATASARAY che nel frattempo ha vinto e quindi abbiamo trovato il pandemonio. Abbiamo alloggiato all'Hotel IPEKYOLU spendendo 18 euro a testa e per la cenetta siamo stati accompagnati dal gestore dell'albergo ad un vicino ristorantino EMRE in quanto ci teneva che fossimo trattati bene.

Ultima modifica di samarcanda; 03-06-2012 a 08:38
Vecchio 02-06-2012, 09:43   #20
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

predefinito

La mucca carica e sporca è splendida complimenti, prosegui con la narrazione please.
Vecchio 02-06-2012, 09:50   #21
Mlad
Pivello Mukkista

L'avatar di Mlad

ubicazione: bari
predefinito

davvero complimenti seguo con intersse, ottime info secche e dettagliate, scusa l'o.t. ma che gomme sono quelle in foto?
Mlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 10:03   #22
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

predefinito

Mi sembrano le k60 scout
Vecchio 02-06-2012, 10:26   #23
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

3° giorno Sapanca (TR) - Amasya (TR) km 637
Dopo una buona colazione turca a base di uova, cetrioli, pomodori, olive e formaggio sorseggiando il mitico te turco ripartiamo sotto un cielo decisamente scuro che non promette niente di buono, facciamo il ns bel pieno di benzina che in Turchia è come fare un mutuo ogni volta e imbocchiamo di nuovo l'auostrada fino a Gerede, finalmente usciamo dall'autostrada consapevoli e super felici che per un bel po' di giorni non ci rimetteremo più ruota
Poco dopo scopriamo di aver cantato vittoria troppo presto perchè la E80 che porta fino in Georgia è praticamente uno stradone del cavolo pieno zeppo di pattuglie con i radar con qualche bello scorcio ma che tutto sommato non ci soddisfa e non ci fa assaporare la giusta atmosfera che stiamo cercando, quella che ti danno le stradine e i paesini piccoli per capirci, ecco che arrivati ad un paesino di nome Kursunlu ed essendo ora di pappe decidiamo di entrarvi per trovare il classico Salonu di paese dove mangiare le loro specialità e stare in mezzo a loro, infatti veniamo subito premiati trovando un posticino dove mangiamo delle ottime zuppette e del buon kebab con riso e verdure intrattendendo nel frattempo i numerosi paesani curiosi per l'arrivo di 5 babbei stranieri in sella a 4 barattoloni pieni di bauletti.

Rifocillati a dovere per la modica cifra di 6 euro a testa risaltiamo in sella e imbocchiamo una stradina che indica un paesino Korgun a 30 km circa, si rivela una gran bella idea perchè la strada passa in mezzo ai loro altipiani dove regna la tranquillità e dove sembra di tornare indietro nel tempo specialmente quando si passa un paesino di nome Hocahasan (mi vengono in mente i racconti di mia madre quando da piccola portava a spasso le oche facendo attenzione che non mangiassero l'erba quella che taglia) a noi piacciono queste strade, questi posti/paesaggi e queste realtà poi ognuno ha il suo modo di viaggiare.

Arrivati a Korgun facciamo un pezzo di 765 fino a Ilgaz poi altri 40 km di E80 poi la 775 fino a Iskilip da li la 180 verso Corum e poi Amasya, tragitto decisamente azzeccato e consigliato per chi non vuole fare tutta E80.
Amasya città che non avevo mai visitato mi colpisce in maniera decisamente positiva, si sviluppa in una vallata adagiata sul fiume Yesilirmak (tradotto fiume verde) e ti accoglie con il suo bel centro caratterizzato da una bella moschea ma soprattutto dalla fortezza e dalle tombe rupestri che si scorgono immediatamente quando si arriva, c'è anche una bellissima passeggiata lungo i viali che costeggiano il fiume e una serie di bei ristorantini dove cenare, infattti ne becchiamo uno con la terrazza sul fiume e nonostante fosse carino e un po' da fighetti spendiamo 14 euro a testa.
Abbiamo alloggiato all'Hotel LALE HAN decisamente bello pulito e ordinato con tanto di vista sul fiume e sulle tombe rupestri dalle ns camere qua abbiamo speso 31 euro a testa.

Ultima modifica di samarcanda; 04-06-2012 a 23:48
Vecchio 02-06-2012, 10:36   #24
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mlad Visualizza il messaggio
davvero complimenti seguo con intersse, ottime info secche e dettagliate, scusa l'o.t. ma che gomme sono quelle in foto?
sono le FULL BORE che ho scoperto l'anno scorso perchè le ho viste montate sulla moto del mitico BOXER BORN partiro per Dakar, le ho prese in fiera a Verona dal buon Claudio Moretti commerciante di gomme gentilissimo per la cifra di 160 euro la coppia, le ho fatte prendere successivamente anche al mio amico che le ha montat su GS 1200 ADV e le ha pagate 170 euro sped compresa sempre tramite Claudio Moretti

pregi
hanno una buona scolpitura ideale per fare un po' di tutto
costano poco

difetti
su asflato bagnato bisogna stare cauti un po' come le Heidenau
per i primi 1000-2000 km sentivo strane vibrazioni all'anteriore
codice velocità ridotto rispetto alle normali gomme che siamo abituati a montare, risultato finale il mio amico all'ultimo giorno di viaggio ha fatto gli ultimi 200 km di autostrada in Italia galoppando ed è arrivato a casa con dei tagli sulle gomme, mentre le mie senza superare i 130-140 km/h sono ancora perfette

nel complesso visto il rapporto qualità prezzo io le riprenderò in futuro intanto devo ancora finire questo treno

poi è il solito discorso che ognuno ha la sua sensibiltà e stile di guida, magari le stesse gomme usate sempre e solo in Italia dove l'asfalto è migliore e a moto scarica il risultato cambia

se vi servono altre info sulle gomme chiedete pure
Vecchio 02-06-2012, 20:32   #25
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

....rimandami la sella che vedo come l'hai ridotta!!!!!! ahhahhh!!!